Garanzia prodotti apple acquistati all'estero (Unione Europea)

Mi scuso in anticipo se l’argomento è già stato trattato, ma col tasto cerca non ho trovato nulla di cosi specifico. La mia domanda è la seguente:

A prescindere di COSA rientra nella copertura, Apple garantisce i suoi prodotti per un anno in qualità di PRODUTTORE, quindi è irrilevante di dove uno abbia acquistato l’idevice.
Inoltre garantisce il dispositivo per il secondo anno, ma non in qualità di produttore, bensì di VENDITORE (ovviamente se si tratta di un apple store). Fin qui siamo tutti d’accordo, e premesso che ho accertato che durante il secondo anno se il mio prodotto è stato acquistato in un apple store in italia posso farlo riparare in un qualsiasi altro store sempre in italia, come funziona se il dispositivo viene acquistato all’interno dell’unione europea, per esempio in Francia? Gli store italiani eseguiranno la riparazione in quanto apple store, o dovrò necessariamente farlo riparare in francia?

Pregherei di rispondere solo se davvero informati sulla questione, e non se si possiedono risposte per sentito dire. (Ho chiamato anche l’apple store di Roma, per non influenzare le vostre risposte per ora mi astengo dal riportare ciò che mi hanno detto)

Ma Cos’é un quiz?

Intervento pertinente.

In ogni caso purtroppo 3 pareri uguali da parte di 3 apple store diversi costituiscono una conferma, quindi anche a vostro uso e consumo vi comunico che se comprato all’estero il device dev’essere fatto riparare, durante il secondo anno, da un apple store dello stesso paese dell’acquisto, nonostante invece la garanzia del produttore (e anche quella apple care) valga a livello internazionale.

Allora, io parlo da RIPARATORE, Centro assistenza tecnica autorizzato per altro marchio (non apple) che gestisce le garanzia in forma separata.

Per quanto riguarda il marchio da me trattato (prodotti di consumo per pulizia domestica - aspirazione) la società segue questa politica:
Garanzia sia nel primo che nel secondo anno indipendentemente da dove il prodotto stato acquistato, c/o ogni suo C.A.T. , sparso sul territorio europeo.

e limitazioni, solitamente, le pongono i rivenditori; sostanzialmente con molte catene, ma anche piccoli rivenditori, funziona cosi: SE durante il primo anno di garanzia il prodotto si guasta, il cliente ha diritto di rivolgersi direttamente al C.A.T. autorizzato dal produttore.
SE nel secondo anno di garanzia, l’utilizzatore si rivolge direttamente al produttore, rinuncia in toto alla “garanzia del rivenditore” ovvero agli obblighi descritti dalla legge attualmente in essere (quali sostituzione entro tot giorni dal ritiro del prodotto riparato, sostituzione in caso di mancanza di pezzi d ricambio, ecc ecc)

Per quanto riguarda Apple, qualora il prodotto venga aquistato c/o uno store ufficiale, ovvero un APPLE STORE e non c/o un APR (Apple retail Center), la garanzia ha validità in ogni store o telefonicamente per mezzo del ritiro con corriere, dal 1° al 24° mese; qualora l’acquisto sia stato effettuato c/o un APR, ovvero una società esterna ad Apple ma “convenzionata” , dal 13° al 24° mese, l’acquirente dovrà rivolgersi al Venditore.

l’intervento sopra citato è frutto di esperienza. Giusto settimana scorsa, è stato sostituito un iphone 4 Francese, 20esimo mese di garanzia in corso, c/o Apple store Carugate, in provincia di Milano. L’unico controllo effettuato, è stato l’eventuale blocco operatore per acquisto con contratto e terminale non pagato.

Invece quello che mi è stato detto dai responsabili dei vari apple store che ho chiamato è che finchè si è in italia tutto ok, ma invece per quanto riguarda oggetti acquistati in altri paesi dell’ue durante il SECONDO anno apple italia srl retail, che è una società separata ed è di fatto il VENDITORE, non fornisce l’assistenza per prodotti comprati fuori dal suo mercato.

Edit: meglio cosi se mi dici che hai avuto quest’esperienza, però non è possibile che forse l’hanno sostituito perchè non hanno controllato da dove provenisse?

cosa dici?

Assolutamente… Hanno controllato anche che non fosse ancora legato all’operatore con contratto.

Di non uppare… È vietato… :wink: