garanzia Iphone

Buondì a tutti.
Qualcuno sa spiegarmi perchè negli Apple Store sia on line che non, vendono i loro prodotti ( Iphone compreso) con la garanzia di 1 anno ?
La legge Italiana stabilisce chiaramente che il “venditore” deve accollarsi la garanzia di 2 anni su prodotti venduti nuovi ( senza Fattura) con scontrino fiscale, quindi stiamo parlando di acquirenti privati.
Ho telefonato piu’ volte al numero verde della Apple, ma la risposta è stata sempre la stessa : " Non sappiamo, ci informiamo, le faremo sapere etc. etc.
Mi sta venendo voglia di chiederlo all’ Anti Trust . Che ne dite?

Grazie per le numerose risposte.
Ho forse toccato un argomento politicamente scorretto ?

No, l’argomento non è politicamente scorretto anzi, sarebbe ora di fare chiarezza una volta per tutte visto che farsi riconoscere il secondo anno di garanzia è praticamente impossibile, ma non solo con l’apple store, con qualsiasi rivenditore. l’antitrust potrebbe essere una via.

Bene, una telefonata all’AntiTrust non mi costa nulla.

Il codice del consumo (d.lgs.206/05), agli articoli dal 128 al 135, regola la garanzia legale sui beni di consumo venduti ai consumatori. La norma originaria e’ il d.lgs. 24/2002 attuativo della direttiva 1999/44/CE che ha modificato il codice civile introducendo gli articoli dal 1519 bis al 1519 nonies, poi abrogati ed inglobati dal codice del consumo stesso.

Tale garanzia di legge copre tutti i vizi di produzione e di conformita’ presenti sui beni di consumo acquistati dai consumatori per due anni, prevedendo precisi adempimenti a carico del venditore. Essa funziona parallelamente, affiancandovisi come alternativa, all’eventuale garanzia del produttore (detta garanzia commerciale), garanzia che invece e’ regolata da un contratto (solitamente incluso nella confezione del bene acquistato).

Non si è mai capito nulla con questa maledetta garanzia.

La legge parla di garanzia di due anni con il venditore…

Il 30 Luglio ho chiesto alla commessa dell’apple store e lei era stramaledettamente sicura di se stessa: “noi siamo il produttore e la garanzia del venditore non vale”

Ma se Apple mi vende un iphone, è il produttore sicuramente, ma anche il venditore, no!!! Nonostante le dicessi questo, non voleva saperne, la garanzia del venditore non vale se l’iphone è acquistato dal produttore (!!!)…

Non ho insistito, certo che se mi trovassi in difficoltà mi sbatterei per far valere i miei diritti.

Bisogna vedere caso mai, nel momento dell’acquisto on line, si accetta in qualche modo “volontariamente” la garanzia di un anno. Comunque l’antitrust farebbe chiarezza.

io ho chiamato apple italia e la risposta è sempre stata la stessa ovvero garanzia di 2 anni a norma di legge. il primo anno è di copertura totale, ovviamente non se vi cade o lo lanciate, il secondo è di copertura su componenti sensibili, come lo può essere l’antenna o la batteria

si contraddicono tra di loro…andiamo bene :slight_smile:

questa risposta non esiste, andava denunciato subito, ma come io compro il prodotto da te e per premio ho un anno di garanzia in meno? :confused1:

Quoto!

Ci sono tante discussioni sul forum a riguardo, cerchiamo!
In definitiva il discorso “garanzia globale” è lo stesso sia con apple sia con venditore ( tim, 3, vodafone ).
Il primo anno è di Apple, il secondo copre solo le problematiche riconosciute come tali da Apple ( ad esempio l’antenna, batteria, memorie )…

Sarebbe assurdo altrimenti che uno che compra da venditore ha 2 anni “full” e chi compra dall apple store 1, per poi comprare magari l’apple care a 70 euro.

Quindi, mi sento di dire: comprate dove trovate! Volete stare tranquilli due anni? Comprate l’apple care. Lo rivendete dopo un anno? Non compratela, ma sappiate che la garanzia sarà 1 anno full, e 1 anno per problematiche che vengono riconosciute dall’azienda.

Questo è cio che so io in materia, poi, se mi sbaglio, sono ben contento di sapere la realtà dei fatti.

Ciao !

io invece ho preso 1 iPhone 4 32gb e nn ho avuto problemi cn la garanzia(è di 2 anni)…
però nn lo preso all’ app store, ma al negozio di elettronica Tufano…
ora saranno sicuramente finiti.cmq sn d’ accordo cn willy reverenge…

che è la stessa dello store apple online e che mi hanno confermato più volte chiamando il numero verde

effettivamente, che senso ha 1 solo anno di garanzia. bisogna per forza comprare l’apple cara?

Non vedo perché non debba avere senso avere 1 solo anno di garanzia.

se oramai, è stato regolamentato tutto a due anni.

Per l’antitrust potete visitare questo sito: AGCM HomePage

Comunque, anche una semplice telefonata ad un’associazione di cosnumatori (Adiconsum, Altroconsumo, ecc.) potrebbe risolvere il problema…

dai una letta al mio intervento…

Se può ancora interessare vi riporto la risposta in merito di Altroconsumo (sono socio) al quesito:

"Siamo a farLe presente che Apple, in quanto produttore, non ha alcun obbligo di legge di prestare garanzia. La legge impone tale obbligo esclusivamente a carico del venditore. Il produttore è pertanto tenuto a prestare garanzia solo se e nei termini in cui si sia a ciò volontariamente impegnato contrattualmente. La garanzia del produttore può avere dunque qualsiasi durata.

il venditore è invece senz’altro tenuto a prestare garanzia biennale, poiché così prevede la legge (art. 130 del Codice del Consumo)."

Chiaro, no?

Comunque io ho comprato ultimamente un Mac mini in un negozio normale, Media Work, dove mi hanno [I]garantito la garanzia [/I[/I]]di ANNI 2. del VENDITORE,con scontino d’acquisto.
A questo punto mi chiedo… ma perche’ comprare alla Apple Store ? il prezzo e’ identico e la garanzia e’ di un anno in meno ! Anche a me hanno ultimamente risposto " noi siamo PRODUTTORI "…ma perche’ diavolo vi chiamate … store allora !!