Garanzia 2 anni iPhone 3gs.

Ciao a tutti
Spero di inserire la discussione nel topic giusto, e spero nessuno abbia già parlato di questo da qualche altra parte (difficile dato che il tasto cerca non ha tirato su nulla di interessante).
Ho acquistato in comodato con h3g il telefono a ottobre 2009, a settembre 2010 mi è stato sostituito, perchè nello schermo apparivano macchie orizzontali (praticamente un’usura interna nello schermo dove viene strofinata più spesso dalle dita).
Oggi (aprile 2012) sono stato nel negozio Apple, perchè si è ripresentato lo stesso problema, strisce orizzontali (e questa volta pure verticali), nella zona dove striscio più spesso le dita, e mi dice che la garanzia dell’azienda è 12 mesi (strano dato che in Italia per legge la garanzia è 24 mesi), leggendo qui e lì ho notato che la garanzia la garantisce 12 mesi la Apple e gli altri 12 mesi il negoziante (negozio h3g), che purtroppo mi ha comunicato (a settembre 2010) che non eseguivano assistenza perchè avevano perso la concessione (o qualcosa del genere), infatti il telefono me lo sostituì direttamente la Apple. Adesso essendo che il telefono ha subito un prolungamento di garanzia in data settembre 2010 (data della spedizione del nuovo telefono), e dichiarando la Apple (contro la legge vigente in Italia) che mi da solo 12 mesi di garanzia, da chi dovrei farmi avvalere degli altri 12 mesi???
Grazie per le info!!!

Aggiornamento: Purtroppo il discorso è complicato, perchè il commerciante (che garantisce i restanti 12 mesi) non esiste, o meglio è diventato Apple, che garantisce solo 12 mesi… Comunque ho mandato segnalazione ad Altroconsumo e vi farò sapere cosa mi risponderanno, in caso qualcuno sappia qualcosa…

presentati in apposita sezione.
leggi il regolamento

Fatto!!