Ciao a tutti! Da qualche giorno non scrivo sul forum però oggi che riprendo lo faccio per segnalare una preoccupante tendenza: è da qualche giorno che nella zona in cui vivo vengono denunciati iPhone rubati. Immediatamente i malcapitati chiamano il gestore per bloccare la sim inserita (vi ricordo che è obbligatorio), quindi chiamo/chiamano la Apple per dargliene notizia. Che fa la Apple al lato pratico? Inserisce il terminale in una black list che dovrebbe informare l’utilizzatore alla prima sincronizzazione con iTunes che il terminale è di provenienza sospetta e di contattare quindi il loro call center. Tuttavia l’iPhone rubato rimane utilizzabile, triste notizia questa. Che si fa dopo? Bhe, si chiedono i tabulati di traffico che vedono inevitabilmente accoppiare IMEI/SIM ed arrivare al nuovo utilizzatore con conseguente, e per fortuna con successo, recupero dell’iPhone rubato. Il gioco come vedete non vale la candela, il crimine non paga mai. Fate attenzione sempre a cosa comprate. Se ricevete un regalo di dubbia provenienza, meglio passare per fessi che passare un mare di guai!
Buon Natale a tutti, tanta pace e serenità!
…Ligio al dovere e rapido nell’informazione come sempre…
Grazie Link!
:thumbup1:
…tantè che 25-26 lavoro, eh eh!
…linkatme… iPhone Master…
Ligio al Lavoro, al Tricolore ed al Ns. forum, non manca mai di illuminarci con la sua passione e la sua conscenza, includendo, a volte, esaltanti procedure tecniche per la risoluzione di problemi legati alla legge. Non mancherà al suo dovere neanche il 25 e il 26 Dicembre… STAKANOVISTA…
Pagellina alla Paolo Ziliani… con tanto di Aggettivo alla fine.
Grande Link!
grazie mille! è proprio appena successo a un mio amico…buon natale
Ha fatto denuncia o gliel’hanno restituito?
grazie per le preziose informazioni
ha fatto denuncia è andato a farsi bloccare la sim e ha chiamato la apple ma non ha vuto nessun risultato…
anche ad un mio amico è successo però ha risolto. grazie comunque
beh mi dispiace contraddire qnt esposto sopra ma l’anno scorso lo hanno rubato a mia moglie e fino appunto l’anno scorso non esisteva nessuna blacklist e mi sembra strano che l’abbiano inserita qst anno, ed il tel non è mai ritornato per sicuro che lui non lo ha pi’ utilizzato…
La blacklist non blocca il telefono perchè non si può bloccare, nemmeno le sue funzionalità. Tuttavia ogni volta che si collega ad iTunes la Apple dovrebbe mandare un avviso e, logicamente, se viene mandato in assistenza non riparano un bel niente. Mi sembra però strano che non siano stati acquisiti i tabulati che legano inequivocabilmente l’imei con le sim inserite…chiedi che hanno fatto a seguito della tua denuncia!
Ciao link tu sai benissimo il mio lavoro :)ho mosso ed ho fatto tutto cio’ che era possibile ma i telefono non è mai tornato indietro nonostante il tutto anche se da giorni aspetto che mi diano altre notizie in merito a distanza di un anno
Si si, ricordo, allora qualcuno ha… no ha fatto, bhe, hai capito…mi spiace davvero, io mi danno l’anima nel mio lavoro, purtroppo però, come disse jdm una volta, le mele marce sono ovunque… Ti rimane da chiedere a che punto sta il procedimento, giusto per usare un po’ di pepe!
non tutti facciamo il nostro lavoro come dovrebbe essere svolto è siamo a farlo in pochi ed anche bene
Già già…
domanda da un milione di dollari, ma come si fanno a fare tutte queste procedure??? il mio primo iphone 3gs mi è stato rubato dopo solo 4 giorni che lo avevo ricevuto. ho fatto denuncia ai carabinieri con tanto di codice IMEI e altro e ho bloccato la scheda. ma come si fa ad avvertire la apple? c’è qualche procedura? lo chiedo più che altro per (facciamo corna) un futuro. dovesse capitare di nuovo magari parto prima. ora come ora non ci spero neanche più visto che mi è stato rubato a luglio dell’anno scorso.
Chiami il numero verde e gli dici che è un iPhone rubato!