Foto HDR più scure.E' normale?

Buongiorno dopo l’aggiornamento a iOS 8.1 ho notato che le foto scattate in HDR sono leggermente più scure, ma ad esempio trasferite sul Mac rendono meglio di quelle non HDR…prima con l’8.0 non ci avevo fatto caso,vi risulta anche a voi? È normale? Grazie :wink:

Ma senza HDR normalmente come t vengono le foto ? Normali o tanto chiare?

Posta due foto dello stesso soggetto, nella stessa posizione, con hdr attivo e spento, così controlliamo un po’ :wink:

Ma secondo voi quale è l impostazione migliore per la fotocamera? Flash auto e hdr auto??

Per delle foto reali di giorno si, la sera mi pare (non ricordo però) con il flash l’hdr si disattiva

Thanks

Eccomi, scusate il ritardo, vi posto la stessa foto una è normale l’altra è l’HDR più scura… Aggiungo che in questi giorni ho notato che non lo fa sempre, succede soprattutto in presenza di tanta luce. Certo, niente di trascendentale ma volevo sapere se anche a voi in certe condizioni le foto HDR vengono leggermente più scure (ripeto, sul mac rende comunque un pelo meglio l’HDR). Ecco a voi la foto esplicativa normale/HDR

A prima vista non sembra nemmeno più scura, comunque confrontando le nuvole ad esempio si capisce non è “più scura” ma elimina le forte luci provenienti, ad esempio, dai riflessi dei bianchi. È come se mettesse “in ombra” le sovraesposizioni, rendendo l’immagine più leggibile. È tutto normale :slight_smile:

Se posso permettermi, l’HDR dovrebbe servire solo nelle condizioni di luminosità non uniforme del soggetto inquadrato (alcune parti in ombra e altre alla luce). Facendo automaticamente più foto con esposizione diversa, e poi ricomponendole prendendo per ogni scatto le sole parti espote correttamente, la tecnica dell’HDR premette di avere una foto finale correttamente esposta in tutte le sue parti.

Se tale condizione non sussiste, (il soggetto ripreso è uniformemente illuminato) l’HDR non serve e potrebbe falsare la resa della foto (come il caso sopra riportato da @ Richard777)

Ciao!|