Salve vorrei chiedere a qualcuno esperto, ho effettuato per prova una video chiamata tra il mio iPhone 5 ed un samsung s3 ed avevo entrambi i cellulari io nelle 2 mani ed il problema è che appena si è stabilita la connessione ho iniziato a sentire un forte fischio provenire credo da entrambi i telefoni , e dopo qualche secondo ho interrotto la chiamata. Vorrei sapere se posso aver causato danni agli altoparlanti o microfoni dei telefoni essendo entrambi nuovissimi addirittura l’s3 un giorno di vita. Spero mi rispondiate .
no nessun danno, è un fenomeno normale quando 2 microfoni comunicanti sono vicini. ![]()
Ti ringrazio mi son preoccupato perché l’altro telefono non è mio ed il fischio è stato abbastanza forte e fastidioso e leggendo prima di scrivere a voi su internet avevo letto che quando ciò avviene gli altoparlanti si rompono. Ma è vero ???
Fischio forte tra iPhone 5 e samsung s3 vicini con skype
Non si rompono per così poco.gli altoparlanti riproducono solo i suoni che possono riprodurre,per cui per quanto sgradevole,se lo emettono,possono farlo.
Inviato da iPhone 4S+Tapatalk
Si chiama innesco, o feedback, quando casse e microfono sono troppo vicine che chiudono il circuito di risonanza. Il ciclo si amplifica ad ogni passo innalzando la frequenza del suono, arrivando a diventare un fischio fortissimo. Mai mettere mic e casse vicine senza filtri fonici.
Esatto come ha spiegato ohiohigigi, precisamente effetto “Larsen” (dal nome del fisico Absalon Larsen che ne scoprì il principio), comunque in qualche caso i piccoli altoparlanti possono subire danni lievi, meglio evitare.
Vecchi studi di elettronica e prove con i diffusori acustici… ![]()