Firmware 3.1.2 - Account Exchange + Blocco Automatico - BUG (?)

Ciao a tutti,
apro questo thread per segnalare un baco (?) del firmware 3.1.2 su iPhone 3Gs.

Prima un po’ di storia…

iPhone 3Gs 32 GB acquistato con firmware 3.1 (almeno mi sembra di ricordare così), aggiornato poi a 3.1.2 e dopo un po’ sbloccato con blackra1n.

Dopo qualche tempo ripristinato (per provare alcune applicazioni di mio interesse) il fw 3.1.2 originale; tutto ok a parte il fatto che dopo qualche tempo mi accorgo che l’opzione “Mai” sotto “Impostazioni -> Generali -> Blocco automatico” era scomparsa.

Per un po’ l’ho tenuto così, tanto mi andava bene, poi qualche giorno fa ho deciso di indagare e vederci più chiaro, così ho nuovmente eseguito la procedura di jb per avere un accesso più “completo” al sistema.

Dopo qualche ricerca in rete e nel filesystem del mio iPhone ho trovato il file /Applications/Prefences.app/General.plist che contiene tutte le voci di menu presenti sotto “Impostazioni -> Generali” e i relativi valori possibili.

Dopo numerevoli prove e “disastri” sono giunto alla conclusione che il mio iPhone non “accetta” il valore -1 corrispondente alla voce “Mai” del suddetto menu. La mia conclusione è stata questa in quanto se modifico tale file impostando il valore a -2 la voce compare ma, ovviamente, il sistema non sa come usarla quindi il risultato voluto (iPhone che non si blocca dopo un determinato lasso di tempo) non viene raggiunto.

Temendo che tutto dipendesse dal fatto che avevo ripristinato l’ultimo backup fatto in iTunes ho eseguito un nuovo ripristino al 3.1.2 originale e detto ad iTunes che sitrattava di un nuovo iPhone, e sincronizzato manualmente le applicazioni.

Tutto ok! La voce di menu tanto desiderata era al suo posto.

Ho proceduto alla configurazione manuale di tutto ciò che mi serviva e la voce “Mai” era nuovamente scomparsa quindi non poteva trattarsi di un problema generato dal ripristino del backup.

Ancora altri tentativi…

Risultato finale (DIMOSTRATO):

AGGIUNGENDO UN ACCOUNT DI POSTA EXCHANGE LA VOCE “MAI” SOTTO “IMPOSTAZIONI -> GENERALI -> BLOCCO AUTOMATICO” SCOMPARE PER RICOMPARIRE MAGICAMENTE NEL MOMENTO IN CUI L’ACCOUNT EXCHANGE VIENE RIMOSSO.

A me questo sembra un baco, ma mi posso solo limitare a supporlo visto che non ho modo di riprodurre la configurazione su altri firmware/dispositivi.

Spero che questa mia esperienza possa risultare utile a qualcuno e prego chi avesse, eventualmente, risolto il problema di postare la soluzione.

A me il “mai” compare; uso exchange, ma solo per sincronizzare i calendari di gmail.