Finestra popup "attivazione dati cellulare" durante digitazione sms

Apro il thread qui anche se già c’è nella sezione 3G per capire se qualcuno che ha l’iPhone 4 ha avuto lo stesso problema.

Come da titolo, aprendo l’applicazione dei messaggi compare il pop-up dell’attivazione dati cellulare anche se non ce n’è bisogno.
Non me lo fa sempre.
Voglio solo capire se anche a qualcun altro capita e come risolvere.

Se hai disattivato i dati cellulare è normale che il telefono ti avvisi, perhè nel caso tu stia per compilare un MMS hai bisogno del traffico dati attivo.

Certo, sarebbe anche corretto se volessi mandare un MMS, non se sto scrivendo un sms normale. :smiley:

iPhone ti avverte ugualmente, succede a tutti con la rete dati disattivata.

il telefono non può sapere se tu abbia intenzione di scrivere un sms
non sono praticissimo ma, andando a logica, tu clicchi “messaggi” e finchè non premi il pulsante invia, il telefono non può essere in grado di riconoscere se tu invierai un sms o un mms dato che, potresti da un momento all’altro cliccare il tasto foto…ripeto faccio solo un ragionamento logico e non tecnico
diverso sarebbe se all’inizio ci fosse un menu di scelta tra sms / mms

Grazie della spiegazione ma non sono d’accordo con pao361.
Il dispositivo potrebbe capire quando stai per inviare un mms proprio perché devi premere sul tasto foto per allegare qualcosa. In questo caso sarebbe giusto avvisarti.

Chiamalo buco del firmware se proprio vuoi essere puntiglioso, ma ti ripeto che la cosa non è normale solo a rete dati attiva. Se invece è disattiva è il normale comportamento del iPhone.

Ti ringrazio di nuovo. Non lo sapevo.
Pensavo fosse stato risolto con un aggiornamento, visto che ancora non ho installato la 4.0.2

a me si verifica la stessa problematica come ho descritto in alcuni miei post di questo thread -> http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4/44322-richiesta-dati-cellulare-con-sms.html cmq è anomalo infatti su 3g non me lo fa e se riavvio l’iphone 4 e non attivo connessione dati o wi-fi il problema non si presenta mai… c’è qualcosa che resta aperto e cerca la connessione è cmq un baco…

Credo sia una cosa da correggere, anche perchè il cellulare si connette proprio alla rete.
Lo so perchè , avendo la zero limits on della vodafone, mi sclala 30 centesimi al giorno se tengo i dati attivi.
Purtoppo ho installato troppe cacchiate e credo che alcune di queste cerchino di auto aggiornarsi in qualche modo (non so…tipo quelle dei wallpapers o simili).
Inoltre queste continue connessioni causano un consumo maggiore di batteria