Film su ipad mini

io uso format factory ad es. quando faccio un video a 1080i con il mio 4s e voglio riversarlo in formato compatibile su ipad1 o ip4, che non accettano video fullHD.

ok

biagiolo se stai parlando di materiale di cui ahi il copyright in realtà ci sono programmi per la visualizzazione dei filmati in altri formati, quasi tutti a pagamento, ma ho trovato “MediaPlayer” che legge molti formati ed è gratis… almeno eviti tempi lunghi per la conversione.

Grazie mille syfer83, proprio quelle che cercavo!

beh la cosa interessa anche a me.

mettiamola così, questa estate in vacanza ho fatto con la mia bella telecamera digitale, tanti bei filmetti dei miei bagnetti, immersioni, battute di pesca e, dulcis in fundo, belle mangiate di quanto ho pescato. la mia telecamera salva direttamente in formato DVD (*.VOB) e quindi potrei vedere i filmati direttamente dalla telecamera collegata alla tv, oppure riversando il filamto (sempre in dvd) su un supporto adeguato, oppure trasferendo i dati sul pc dove posso anche convertirlo in altri formati video compatibili con la piattaforma IOS. mia nonna a casa non ha un lettore dvd, ha un televisore privo di ingressi audio/video, in bianco/nero. un vero pezzo da museo! dunque posso farle vedere le mie prodezze :slight_smile: solo se mi porto l’ipad!

ora la conversione porta via tempo, sarebbe meglio evitare di farla, quindi, come posso vedere e con che programma i formati originali dei miei dvd casalinghi sul mio ipad? personalmente per convertirli in formato MP4 oppure MOV utilizzo Xilisoft Video Converter. non costa poco (€44,00 circa) ma ne vale la pena; permette anche conversioni di elevata qualità e legge files dai formati più svariati.

ps1. rimane il fatto che la legge protegge GIUSTAMENTE il copyright delle opere frutto dell’intelleto umano. commercializzare in maniera illegale, o ottenere un lucro da un opera illecitamente ottenuta è reato. ma nel panorama internazionale, esistono varie fonti dalle quali è possibile scaricare LEGALMENTE contenuti multimediali che hanno una licenza GNU GPL che permette la libera diffusione di sw o altro, purchè si citi la fonte e/o l’autore. GNU GPL ha varie versioni se fate una ricerchina su internet capirete cosa permettono le varie versioni. un bel sito dove si possono scaricare contenuti (audiobook e musica classica) è liber liber.

ps2. in italia il diritto d’autore è tutelato dalla legge n. 633 del 1941 e successive modifiche e, dal codice civile art. 2575 ecc.; le modifiche alla legge del 1941 sono contenute nella legge 248/2000 nella famosa legge urbani (decreto urbani) 128/2004; pur ribadendo il concetto della giustezza del ps1, vi invito a leggere l’articolo su INTERLEX che potete trovare a questo indirizzo

h**p://www.interlex.it/copyright/urbani6.htm (sostituite gli ** con tt)

l’autore dell’articolo, giorgio lunardi spiega “Si è fatto un grande baccano intorno al decreto Urbani…La chiave di lettura non dovrebbe essere nell’interpretazione, a mio parere, affrettata, che ne hanno dato i (pochi) giornali che se ne sono occupati” questo significa che spesso molti di noi prendiamo per “assunte” interpretazioni altrui senza leggere tra le righe l’origine dell’informazione. molto tempo fa lessi questo articolo e fu illuminante, per me, in determinate situazioni.

ps3. grazie alla legge urbani, tutti noi paghiamo una mini-tassa di qualche centesimo, ogni volta che compriamo un supporto per la memorizzazzione di dati informatici/audio/video. lo paghiamo sui cd, dvd, videocassette vhs, nastri dat, memorie di qualsiasi genere, hard disk e tutto ciò che oggi la tecnologia ci mette a disposizione per proteggere le nostre fotografie e i nostri filmetti delle vacanze.