Fare il backup perfetto

Ciao
Faccio una domanda apparentemente stupida: cosa devo fare per avvicinarmi il piu’ possibile alla “clonatura” del mio telefono?
Cosa posso effettivamente salvare dal mio telefono e ripristinare e cosa no?
Itunes permette il backup, il sincronizzare, salvare le app installate (mi sfugge il none esatto)

Le foto nel cellulare se faccio un backup e ripristino su un telefono nuovo le ritrovo?
Si legge che non crittografando il backup si perdono le password di alcune cose, e’ vero?
Posso creare due o tre backup differenti per fare ad esempio delle prove?

Salvando “le app”, mi sfugge il nome esatto in itunes, viene salvato solo “il file di installazione” oppure quello che vedo e’ un archivio con anche i miei dati?

Cercare qui nel forum non e’ che si trova molto, tutt’altro: aumentano i dubbi, ed anche nel blog nelle varie guide riscontro altre persone con simili incertezze

Riassumendo potrebbero anche essere queste due domande secche: se perdo questo telefono, cosa dovrei aver fatto per poter riavere un altro telefono il piu identico possibile a questo?
cosa e perche’ potrebbe mancare qualcosa?
Grazie
[ Le cose troppo automatizzate mi fanno sempre un po di paura, perche’ quello che voglio io non sempre e’ quello che ha pensato il suo creatore … ]

premesso che le app non fanno parte del backup…

basta un backup salvato in itunes e poi sincronizzare nuovamente tutte le app,musica e libreria fotografica (le cose trasferite da itunes ad iphone non fanno parte del backup)

non mancherà nulla…

Fare il backup perfetto

Ciao e grazie
Ti assicuro che leggendo in giro si legge un po di tutto e magari anche una cosa linda e tranquilla puo’ spaventare :slight_smile:

1
Le app backuppate con itunes servono esclusivamente per avere il file di install in locale?(e nulla a che vedere con i dati)
2
Le foto con il solo backup vengono salvate e quindi ripristinate in seguito?
3
La storia no crittografia al backup = alcune password perse e’ non vera?
4
I dati di alcune app, ad esempio i pdf archiviati e gli appunti in file di testo che ho copiato sul cell sarebbero persi? Se si come faccio a sapere cosa altro potrebbe venir perso?
5
I piu’ backup per far prove sono possibili o devo arrangiarmi io (faccio piu utenti sul pc e lo fregherei nel caso)

Lungi da me criticare, voglio solo capire come muovermi
Grazie ancora :slight_smile:

Edit: parli di sincronizzare la galleria fotografica, ma io anche forzando la cosa (sincronizza nella pagina foto di itunes) non vedi nulla… Le foto al momento le gestisco come se il cell fosse una memoria usb

ti rispondo domanda per domanda :

1- si esatto hai l’ .ipa dell’ app in locale in modo da gestire le tue app con itunes come meglio credi.

2- il rullino fotografico fa parte del backup dati…ma meglio comunque avere sempre copia di tutto nel pc :wink: non si può mai sapere.

3- il backup salva gia tutto…password comprese.

4- come dicevo,ciò che trasferisci da itunes a dispositivo,dovrai nuovamente sincronizzarlo…quindi esporta quello che devi e lo inserirai di nuovo.

5-itunes da un po di tempo ha preso il vizio di sovrascrivere i backup

Fare il backup perfetto

Pardon la 4
Se ho dei pdf in un’app, questi saranno backuppati o no?
Alcuni sono scaricati da web altri li avevo incollati via pc al cell nella cartella documenti dell’app

Per le foto… C’e’ un modo di controllare che siano effettivamente nel backup?
Trovo strano che tutta la cartella di itunes sia circa 14gb quando ho 4gb liberi sul cell (32gb)

per averli messi dal pc,avrai dovuto utilizzare itunes o altri tool che servono a sfogliare i file di sistema…quindi vale la stessa cosa…non li salva nel backup…tutto ciò che porti da pc a dispositivo,non fa parte del backup…

quindi prendi tutti i pdf ed esportali nel pc se non li hai più…poi li potrai nuovamente inserire.

inoltre,anche se li salvasse nel backup,una copia in più non fa mai male…fidati…ricordiamoci che sono “macchine”…come un backup può salvarsi per bene, una volta che che cerchi di inserirlo,può anche capitare che questo poi risulti danneggiato…

sempre meglio avere più che si può,salvato anche in esterno,non credi? soprattutto eventuali documenti di lavoro.

Fare il backup perfetto

Su be certo la ridondanza puo’ tornare utile, il prob sono io che volevo capire un po di piu la cosa

In pratica backup> salva tutto tranne “cose” aggiuntive inserite via itunes
Quel salvataggio app di itunes> salva solo gli eseguibili di installazione per evitare un successivo download
Foto> dovrebbero esserci nel backup ma copiarli come se fosse una pendrive male non fa :wink:

Fino al rilascio di ios7 usavo il mio pc di casa con redhat, ora a causa della verifica del pc (trust) ho problemi, ma ben vengano (veramente un’ottima aggiunta cmq)
Ora utilizzo quelle specie di servizi server (lanci app, avvi funzione " server" ed accedi via rete utilizzando la sua webinterface), anche per quei dati vale il discorso di esportare separatamente?

E ad esempio i login di tapatalk, o l’account di viber (np per i vecchi mex) dovrebbero esserci nel backup o no?

corretto quanto hai detto

riguardo i servizi server…se sono situazioni ad uso esclusivamente online,il materiale è salvato nei server online ed in questo caso il dispositivo c’entra poco…ma non si può mai sapere,quindi ti consiglierei cmq un salvataggio in esterno.

si i login di tapatalk li trovi.

Fare il backup perfetto

Mi riferivo a quelle app che permettono l’invio diretto di files al cell utilizzando il browser del pc (senza cloud), comunque penso di aver capito la logica

Grazie

no,quelle se ben ricordo,non fanno parte del backup dati.

Fare il backup perfetto

Sisi diciamo che son dati “esterni” e quindi vanno esportati

eh…siamo sempre li.

Scusate una domanda, forse non ho ben capito io la discussione. Parlate di backup su itunes e quindi pc o icloud?
Io faccio backup solo su pc e se devo ripristinare lo ricarico e mi trovo il telefono esattamente com’era prima. Non devo rimettere manualmente nulla. Ne app ne musica ne dati.
E se devo passarlo su un telefono nuovo, stessa identica cosa.

Fare il backup perfetto

Su iTunes.

Quando recuperi il backup,iTunes ti fa partire la sincronizzazione e automatica che ti inserisce poi anche le app e il resto.

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

Si allora ok. Non capivo quando dicevi che il backup non salva app Fisicamente no però nel ripristino le va a ripescare e le installa

Fare il backup perfetto

Si esatto ma le riprende da iTunes,non sono nel backup.

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

Si esatto. Nel backup rimane solo la traccia di cosa va installato ed i settaggi e salvataggi delle app. Lo stesso per la musica.
Mi fermo qui perchè sto andando ot e poi faccio perdere il senso della discussione di Grelatot

Fare il backup perfetto

:wink:

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

Ciao a tutti, ieri in un altra discussione ho chiarito alcuni dubbi per un backup e ripristino tra due iPad serie vecchia e il nuovo iPad Air, leggendo ora questa discussione mi sembra di aver capito che eventuali documenti non vengono salvati nel backup fatto da itunes. Io devo lavorare su questi dispositivi per un altra persona e devo fare in modo che non manchi nulla, come posso fare per essere certo di salvare ogni singolo file? Esiste qualcosa? Parlo di documenti pdf, la musica (playlist). Insomma c’è qualcosa che posso fare per avere una copia esatta di tutto quello che c’è sull’attuale iPad (vecchio)? Tra le altre cose ci sono app di giornali e riviste con abbonamenti devo fare qualcosa di particolare per queste app? Password ecc?

Come dicevo nell’altra discussione fai trasferisci acquisti prima del backup in modo da essere sicuro che tute le app siano su ituens. Per i documenti generalmente sono salvati nel backup, comenque per sicurezza tramite itunes li puoi salvare nel pc. Con il backup si salva proprio tutto, incluse le password e gli acquisti ecc