Fare foto macro con iPhone 6

Ciao a tutti chiedo un consiglio su come posso fare delle foto in macro con il mio nuovo iPhone 6 dato che nella fotocamera nella sezione foto non c’è l’ opzione per fare le macro (per capirci su note 2 potevo scegliere se fare foto normali o fare macro). Attendo un aiuto. Grazie.

Immagino tu sappia che una foto macro non è altro che una foto fatta a distanza ravvicinata con l’obbiettivo zoomato :wink: ergo, basta zoomare ed avvicinarsi al mini-soggetto

rimosso

Ti ricordo che stiamo parlando di telefoni e di per se parlare di effetto macro è sbagliato, questi tecnicismi in tali circostanze sono abbastanza superflui :wink:

se dobbiamo dirla tutta, anche pensare di fare foto professionali in generale con un telefono è un concetto sbagliato…ma per diletto ognuno è libero di sperimentare come preferisce.

rimosso

Si però finché si parla di telefonia credo sia ovvio sapere che realizzare macro vere con uno smartphone sia impossibile. Visto che l’utente scriveva di Note 2, la cui funzione è appunto zoomare sul soggetto, spiegare che non è macro serve a poco, anche se fa sempre piacere leggere di qualcuno che se ne intende :wink:

Ho provato a fare una foto macro con l’iPhone 6 4,7".
La prima foto è della fotocamera originale, la seconda è stata scattata con reflex camera che ha anche la modalità macro manuale.
Non è stato semplice trovare una messa a fuoco decente da distanza molto ravvicinata al soggetto fotografato.
Reflex camera arriva più vicina con una messa a fuoco decente ma non ottima.
Ovviamente è una prova amatoriale solo per far vedere che è possibile scattare macro (con qualità da cellulare)con l’iPhone anche senza modalità dedicata.

ImageUploadedByTapatalk1413129194.190297.jpg

ImageUploadedByTapatalk1413129310.084811.jpg

Scusate la MIA IGNORANZA in materia ma dato che sul note 2 avevo un tasto dedicato chiamato macro( senza insultare la fotografia) sull’iphone come faccio? Con una foto normale basta che mi avvicino al soggetto di molto purché sia a fuoco oppure devo avvicinarmi al soggetto e fare lo zoom?( come si fa lo zoom?)

Basta che tocchi il punto dello schermo che tu vorresti mettere a fuoco, il resto lo fa lui… Non c’è nessuna opzione da impostare… Fai una prova: metti vari oggetti a distanze diverse da te, inquadrali con la fotocamera dell’iphone e poi tocca e tieni premuto il dito sullo schermo nel punto in cui si trova l’oggetto che vuoi mettere a fuoco, poi mettine a fuoco un altro, così vedi e capisci come funziona

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nessuna ignoranza qui, ignora il commento dell’altro utente :slight_smile:
Allora, mi sono informato un pochino al riguardo e sul note 2 esiste appunto questa funzione macro che non fa altro che zoomare lievemente l’inquadratura per carpire soggetti più minuti. Su iPhone, seppur non vi sia tale funzione messa come “pulsante” o feature aggiuntiva, è possibile eseguirla in due semplici modi:

• inquadrare il soggetto a distanza ravvicinata, generalmente non oltre i 10cm dal soggetto, per avere così una foto stile macro;
  • zoomare (attraverso il pinch to zoom, ovvero con due dita “apri” l’inquadratura sul touch, come si fa sulle immagini ad esempio) ed avvicinarsi lievemente al soggetto. Anche qui, la distanza non dev’essere sotto i 10cm ma nemmeno troppo lontano. tutto dipende dal tipo di soggetto che si vuol fotografare.
    Generalmente comunque con il primo metodo è possibile ottenere foto come quelle riportate dall’utente Freddy qui sopra, con il secondo metodo è possibile ottenere un effetto macro ancora più accentuato, magari per carpire meglio i pistilli di un fiore.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro :slight_smile:
    E ricorda, niente ignoranza, siamo qui apposta per chiarire ogni tipo di dubbio, senza giudicare nessuno :wink:

Grazie mille per le risposte soprattutto l’ultima… Finalmente ho capito come usare il phon hahaha grazie.