Face ID: quando tenta il riconoscimento?

Ciao a tutti,
ho comprato un iPhone Xr da tre giorni, sto iniziando ad impratichirmi con il Face ID e indubbiamente ne apprezzo la comodità in molte situazioni.
Il dubbio che mi è venuto usandolo, che sicuramente non rappresenta un problema ma è un comportamento che non mi aspettavo, è: quando tenta il riconoscimento del volto? Leggendo qua e là avevo capito che il telefono tentasse il riconoscimento mentre si fa lo slide verso l’alto sulla schermata di blocco, ma non è così, evidentemente avevo capito male.
Forse tenta il riconoscimento appena si illumina il display, ma non sempre… almeno una volta mi è successo che abbia tentato una raffica di riconoscimenti che non sono andati a buon fine, obbligandomi all’inserimento del codice.
In pratica, avevo passato il telefono bloccato ad un amico, che aveva fatto illuminare il display, poi se l’era girato per le mani un po’ di volte ma senza mai toccare lo schermo (quindi non ha mai fatto la gesture dello slide verso l’alto). In questo frangente, il telefono ha tentato una raffica di riconoscimenti (falliti, perchè chiaramente il suo volto non era il mio), e quando me lo ha restituito (ma 15 secondi dopo al massimo) non riconosceva nemmeno più il mio volto e ho dovuto sbloccarlo con il codice.
Sicuramente il comportamento è normale, sono io che non me lo aspettavo. Mi sarei aspettato che il riconoscimento non avvenisse prima dello slide… oppure che i riconoscimenti falliti prima dello slide non “contassero” alla disabilitazione del face id.
Tuttavia il comportamento non è sistematico, in altre occasioni con lo schermo acceso ma bloccato non ha tentato riconoscimenti…

Ringrazio in anticipo chiunque voglia contribuire a chiarirmi questi dubbi, o semplicemente scambiare le proprie idee relativamente al comportamento in questione.

Ciao, anche io sono nuovo all’utilizzo del Face ID, quindi sto capendo più o meno il funzionamento in questi giorni… comunque trovo che sia normale che dopo alcuni mancati sblocchi sia necessario inserire il codice, il telefono riconoscere un’’anomalia e per sicurezza richiede il codice. Poi per il fatto che il Face ID si attivi appena acceso lo schermo fa in modo che allo slide il telefono sia utilizzabile in tempi brevissimi , d’altronde alzandolo si attiva lo schermo, Face ID, slide ed il gioco è fatto…
Forse se non tenta il riconoscimento a schermo acceso è perché qualcosa non quadra… Â*fino ad ora lo sbocco è stato sempre immediato a parte quando è stato maneggiato da qualcuno che non ero io e che ovviamente non ha sboccato il telefono nemmeno col codice.
Ricordo che l’anno scorso avevo letto qualcosa su iPhone X che per sicurezza in certi casi non si sbloccava…