errore invio sms a contatti con indirizzo email

Ciao, ho un problema con l’invio di nuovi messaggi.

Allora, aggiungo il nuovo contatto a cui inviare il messaggio, premo invia e mi da il seguente errore: “Impossibile inviare il messaggio, la messaggeria MMS deve essere abilitata per l’invio a un indirizzo e-mail”.

è come se vuole inviare il messaggio all’indirizzo e-mail, infatti se vado direttamente sul contatto e faccio “Invia messaggio” mi fa scegliere tra il numero e l’email e una volta scelto il numero l’invio funziona normalmente.

Come posso risolvere?

ciao, dovresti modificare il titolo in quanto troppo generico e inserirne uno piu specifico, come da regolamento del forum. Per modificare: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo
Grazie :slight_smile:

Ma tu stai inviando un SMS o un MMS?

Ok modificato.
Io sto inviando sms, è come se l’applicazione messaggi di default sceglie l’email del contatto invece del numero telefonico, e quindi lo vede come mms (almeno penso io).

prova a fare così:
ripristina le impostazioni di rete.
impostazioni–>generali–>ripristina–>ripristina impostazioni di rete. :slight_smile:

Fai sapere se risolvi :slight_smile:

Ho provato ma il problema persiste, però ho scoperto che succede con i contatti unificati con i profili facebook, ovvero se ho un contatto non facebook con numero di telefono ed email, quando l’aggiungo (con il “+”) per mandare l’sms mi chiede se mandarlo al num. di tel. o all’email.

ho anche io questo problema, vado per selezionare il contatto a cui inviare l’sms e se quel contatto è unificato con facebook non mi lascia la possibilità di scegliere a che recapito inviarlo (ad esempio in caso di più numeri) ma mi sceglie automaticamente la mail facebook ed invia come mms.

Tu hai risolto?

Se non c’è soluzione, a meno che non si disabiliti la sicronizzazione dei contatti con Facebook, è probabile sia un bug. Io ho anche provato a cancellare il campo IM, che immagino sia Instant Message, del contatto ma non lo permette. Qualcuno potrebbe indicarmi un contatto Apple per segnalare questo Bug (grave secondo me)? Grazie

Ho riscontrato anche io questo problema con l,iPhone 5 e visto che la tre gli mms me li fa pagare l’unica soluzione è disattivare gli mms oppure disabilitare la sincronizzazione dei contatti con Facebook. L,errore sta nel fatto che quando sincronizzi i contatti con Facebook ai contatti in rubrica viene associato anche l’indirizzo email di Facebook e quando gli invi un sms l’iPhone invece di dare la priorità al numero di telefono la da all,indirizzò email e così si trasforma in un mms, la cosa strana è che la Apple non abbia ancora rimediato a questo errore. Se qualcuno di voi ha trovato una soluzione diversa dalle due che ho trovato io é bene accetta

Confermo aver riscontrato lo stesso problema, dopo aver i lasciato giù 20€ di mms fra l’altro. Ho disattivato la funzione mms che tanto nn invio mai e dissociato i contatti di Facebook. Dopo l’aggiornamento comunque è diventato invasivo al max, chi ti chiede di uniremo nei contatti del tel i contatti di Facebook???