Errore Aggiornamento Applicazioni AppStore

Salve ragazzi, ho un problema col mio iphone 4 ios 4.0.1, in effetti ce l’ho da sempre… ma pesavo fosse una conseguenza del jailbreak, il problema riguarda l’appstore, in pratica quando scarico un applicazione che ancora non è presente sul dispositivo tutto va bene, il sistema mi chiedo solo la password e dopo installa l’applicazione desiderata correttamente, solo che qui sorge un problema, quando provo ad aggiornare un applicazione, qualunque essa sia, persino la vostra se vogliamo fare un esempio, vado in Aggiorna e selezione l’applicazione desiderata, a questo punto però mi viene richiesto sia il nome utente che la password itunes, invece che solo la password come avveniva prima, allora io inserisco i dati e il risultato è che mi appare un pop-up con scritto impossibile connettersi ad iTunes, impossibile aggiornare… quindi l’unico modo per aggiornare le app è disistallarle e poi installarle da capo… che oltre ad essere noioso ti fa perdere tutte le impostazioni che avevi per quell’app!!!
Qualcuno sa come potrei risolvere questo problema???