"Errore 9", iPhone rigenerati e gita a Carugate

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente di questo forum, anche se assiduo lettore da diversi mesi. Desidero condividere la mia esperienza a fronte dell’acquisto di iPhone 4 qualche giorno fa.
La storia comincia, appunto, il 12 agosto. Entro finalmente in possesso del gioiellino, lo uso tutta la sera, contento dell’acquisto fatto; ero di corsa, lascio il PC acceso per scaricare 4.0.2 e sto fuori casa tutta la notte. Rincasato la mattina dopo, collego iPhone al PC e dopo diversi tentativi, a circa 3/4 di barra di scorrimento, iPhone si blocca e su iTunes compare una videata che recitava, se non ricordo male, “Si è verificato un errore sconosciuto”. iTunes stesso riconosceva il problema, mi imponeva di fare un ripristino da 0 ma niente da fare, sempre lo stesso tipo di errore: faccio diversi tentativi, disinstallo e reinstallo iTunes, cambio hub d’entrata dell’USB, provo ad andarlo a far fare da un rivenditore Apple in città col loro Mac… niente da fare, il problema non si risolve.
Il pomeriggio dovevo partire per le ferie con la mia compagna, adirato e piuttosto stizzito (capite, la mia intenzione era provarlo per bene sotto la pace di un ombrellone) me lo carico in macchina, visto che il luogo dove andavo a villeggiare era (più o meno) vicino a Milano: la curiosità di vedere un Apple Store era tanta, indipendentemente dal fatto che fossi riuscito a risolvere o meno: decido quindi il 14 agosto, di andare al celeberrimo store di Carugate.
Il negozio è davvero carino, mi spiegano che il layout è identico in tutti gli store del mondo, coloro che ci lavorano paiono essere davvero appassionati a ciò che fanno e mi sono sembrati molto competenti (mi hanno fatto venire voglia di comprare anche un Mac, maledizione!)
La faccio breve: un tecnico si attacca a me, gli spiego tutto l’accaduto, ascolta e come prima cosa mi spiega che tenta un ripristino più approfondito (mi pare l’abbia chiamato DSU o qualcosa del genere) ma niente, nulla cambia, solita barra che va in freeze a cica 3/4 durante lo scorrimento. Da qui, condivido con voi alcune nozioni che ho appreso, spiegatemi da loro:

  • nonostante iTunes riconosca il problema come sconosciuto, questo non lo è affatto, si chiama appunto errore 9: il problema non è hardware, è consiste nel fatto che durante il download del nuovo OS, si siano “persi per strada” dei dati; quando il trasferimento dei dati passa da iTunes ad iPhone, quest’ultimo si blocca perchè appunto, riconosce che gli mancano dei dati e si impalla. Apparentemente, il problema non è risolvibile, se non sostituendo in toto il dispositivo.
  • in futuro, mi è stato imposto (col sorriso) di non scaricare mai un aggiornamento così “pesante” nello stesso giorno di uscita. Aspettare almeno 48 ore prima di tentare un download visto che all’origine di questo problema vi è un mero intasamento dei server. Inoltre, tenere conto del fatto che i server sono negli States: il momento migliore è quindi la mattina intorno alle 9, per chi ne ha la possibilità.
  • Apple sostituisce iPhone in garanzia con un nuovo iPhone (inscatolato) SOLO SE E’ STATO ACQUISTATO IN UN APPLE STORE OPPURE SULLO STORE ONLINE. In tutti gli altri casi, come il mio, forniscono prodotti che loro definiscono “rigenerati”. A fronte delle mie rimostranze, percepite dal personale Apple, mi spiegano tutto e vengo tranquillizzato. Tecnicamente, un iPhone rigenerato dovrebbe essere il risulato della fusione di 2 o 3 iPhone smantellati e rimontati per ottenerne uno funzionante, tuttavia mi spiegavano, questo poteva accadere col 3g, con il 4g non accade più (proprio per una questione di assemblaggio del dispositivo). Tutto il case, per legge, deve essere distrutto, compresa l’antenna; le batterie non possono essere rigenerate, e come dicevo prima, il 4g mi pare d’aver capito che ha la CPU letteralmente saldata sulla motherboard, cosa che lo rende insostituibile. Risultato? Un 4g rigenerato è al 90% identico ad un 4g uscito dalla linea di produzione. Aggiungo inoltre, cosa che mi è stata riferita, che essendo passato troppo poco tempo dal lancio, i 4g rigenerati che consegnano, come il mio, sono semplicemente nuovi, ed a loro stessi sono arrivati (sin dall’inizio) imbustati e non inscatolati. Mi hanno spiegato che Apple almeno per il primo mese ha fatto è farà così: invia (uso numeri a caso) 1000 iPhone in scatola e 100 iPhone in busta, per tamponare le primissime esigenze. Se vi dovesse accadere in futuro comunque, diciamo da qui a 2 o 3 mesi di doverlo sostituire, non disperate: i “pezzi” che si possono ottenere assemblando 2 o più iPhone 4 sono veramente pochi, con il risultato come dicevo, che sia davvero identico ad un prodotto uscito dalla linea. Ovviamente, a titolo di cronaca, vengono forniti con tutte le pellicole del caso e sono a loro volta coperti da garanzia.
  • ho inoltre appreso (ammetto che ne ero all’oscuro) che se un dispositivo deve essere sostituito è inutile portarsi dietro scontrini o fatture perchè per Apple fa fede, per la garanzia, il primo giorno che viene collegato ad iTunes.

Credo d’aver detto tutto, sarò stato sicuramente prolisso ma mi auguro d’aver alleviato le ansie di qualche utente non molto esperto come me.
Alla prossima!

Devo dire che è la prima volta che vedo parlare di questo problema, ma sicuramente voglio evitarlo e per i futuri aggiornamenti aspetterò 1 giorno dopo l’uscita :wink:

La cosa bella di Apple che offrono un servizio OTTIMALE, e questo mi piace.

Stessa cosa successa anche a me le avevo provate quasi tutte ma non ero riuscito a sistemare il problema, son dovuto ritornare anche io a carugate e iphone sostituito.
Non avevo provato solo ad utilizzare le indicazioni di questa guida

Guida: risolvere l’errore 9 di iTunes durante l’aggiornamento di iPhone 4 a iOS 4.0.1 - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Quando è uscito iOS 4 i server erano intasati circa alle 19,00 di sera!! :stuck_out_tongue:

grazie Stormwind! Molte informazioni sulla garanzia e l’assistenza erano già note, ma mi hai illuminato su altri aspetti di cui non ero a conoscenza :slight_smile:

—“Apple sostituisce iPhone in garanzia con un nuovo iPhone (inscatolato) SOLO SE E’ STATO ACQUISTATO IN UN APPLE STORE OPPURE SULLO STORE ONLINE” —

Non lo sapevo! Ottimo direi!

L’apple store è sempre una bella esperienza, perfino io che abito a due passi dal Carosello non posso fare a mano di farci un giro ogni tanto, è come una calamita!
Poi acquistare l’iphone 4 proprio il giorno dell’uscita è stato ancora più incredibile. Quello che mi ha davvero lasciato basito è la calma e la pazienza con cui accoglievano ogni cliente, nonostante ci fossero 800 persone in fila.

Buone vacanze!

Comunque l’indicazione di non scaricare il firmware nelle prime ore ha un senso visto l’intasamento dei server ma non credo sia la causa principale di questo errore 9 perchè il 4.0.1 è uscito il 16 luglio ed io stavo aggiornando dal 4.0 al 4.0.1 ad inziio agosto.
Quindi o c’è stato un problema che detto firmware non si è scaricato bene oppure può essere dovuto anche ad altro.

La cosa che a me ha tranquillizato molto è stato il fatto che per i primi tempi come dicevo, per tamponare le urgenze, Apple distribuisce un tot di iPhone in scatola ed un tot più piccolo in busta per tamponare le prime eventuali emergenze, come in questo caso. Ignoro ancora per quanto, ma gli iPhone che tutt’ora sostituiscono sono identici a quelli in scatola, ma ehm… senza scatola.

quindi se io lo compro in unnegozio vodafone o tim no me lo cambiano se succede qualcosa???

ti danno un telefono “rigenerato”…cos’è un telefono rigenerato l’ha spiegato perfettamente Stormwind.

Considera che questo avviene indipendentemente dal fatto che tu l’abbia preso alla apple o con vodfone, tu chiami il numero verde (o visiti un apple store) e loro te lo cambiano.

Con il numero verde avrai un nuovo telefono nel giro di 3 gg (vengono a prendersi il vecchio a casa tua e te ne portano uno direttamente!)

Se ti rechi presso un apple store (a Roma o Milano) te lo cambiano in 5 min!

grazie dell’info chris

Esattamente come ti è stato detto: se torni al centro TIM o Vodafone non fanno altro che fare quello che ho fatto io, lo spediscano alla Apple che gliene rimanda un’altro “rigenerato”.
Ti rimando all’inizio del post per ulteriori chiarimenti.

apple è la migliore. poco da dire.

Ci sono un sacco di utenti in acido per la questione del terminale “rigenerato”, che è anche comprensibile. Spammo qua è la il link di questo post sperando che sia d’aiuto.

mmm come dicevo in altri post i vecchi iphone 3G rigenerati non valevano niente. in un solo mese mi si è crepata la cover del primo rigenerato, col secondo lo schermo aveva pixel bruciati e il terzo x ora va bene ma ha cmq la cover crepata…

Ma… ricapitolando… o lo si compra alla Vodafone o alla Apple non cambia niente no ? O se lo faccio comprare all’Apple Store è meglio x l’assistenza?=)

No, non ci siamo capiti. Ricapitolando:

  • puoi ottenere, in caso di assistenza in garanzia, un nuovo device inscatolato SOLO se lo acquisti presso un Apple Store (milano o roma) o sullo Apple Store online. In tutti gli altri casi (Vodafone, TIM o qualunque altro) in caso di sostituzione in garanzia quello che otterrai è un iPhone rigenerato
  • considerato che è passato troppo poco tempo, gli iPhone rigenerati che distribuiscono a tutt’oggi sono dispositivi NUOVI e non assemblati, l’unica differenza è che te lo consegnano in busta e non in scatola. Come puoi immaginare è solo una questione di tempo, di qui a non so, 1 mese, 6 mesi, 1 anno non sarà più così
  • considerata la profonda diversità tra 3g e 4g, i prodotti venduti come rigenerati sono al 90% prodotti che si possono considerare nuovi, poichè le parti che si possono riassemblare sono ben poche

Grazie… molto utile…