Errore 21 iTunes - iPhone 4 - Le ho provate tutte

Buongiorno a tutti
Ormai da diversi giorni sto cercando su internet tutte le informazioni possibili per poter risolvere questo problema.
Premetto subito che non sono un novizio nel mondo Apple e un pochino me ne intendo e/o me la cavo.
Il mio iPhone 4 ha smesso all’improvviso di funzionare, è con la schermata nera (non in DFU).
Ho provato ad accenderlo ma non succede nulla, faccio la prova con l’alimentatore e magicamente si accende, lo stacco dall’alimentatore e si rispegne automaticamente.
Arrivato a questo punto decido di fare il ripristino del telefono cercando di sistemare il problema, attacco il telefono tramite cavo USB e da qui in poi il disastro, se non lo metto in recovery mode entra in un loop infinito, si accende, schermata con la mela e schermo nero, si spegne…così all’infinito.
Se lo metto in recovery tutte le volte che provo a fare qualcosa ritorna in recovery mode.
Altrimenti mettendolo in DFU pare ci rimanga.

Questo è il mio problema: ho provato a fare ripristina sia in DFU che in recovery mode ma iTunes mi dà sempre lo stesso problema, dopo “Preparo l’iPhone per il ripristino” mi dà errore 21.
Il telefono è straniero ma l’avevo sbloccato con RIMOSSO.
Altri errori che mi sono usciti sono stati: -1, 3195, 2001, 2006.
Ho cambiato computer, ho provato a ripristinare da un PC che non aveva nemmeno mai avuto iTunes, ho provato sul Mac, ho provato a risolvere tramite il file hosts, tramite tinyumbrella ma ormai sono agli sgoccioli, ho letto di tutto e di più ma nulla che riesca a farmi superare questo errore.
Spero di aver spiegato tutto per bene e senza aver fatto errori nel titolo o nel profilo, a questo punto spero tanto qualcuno di voi abbia una perla dal cielo altrimenti mi sa che mi arrendo.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

prova a controllare i possibili problemi sul sito apple:
clicca sull’ultimo link nella mia firma :slight_smile:

E’ vietato parlare di quel tool.