ECID 3.1.2 ma ripristino parte solo col 3.1.3

Salve , il titolo è un pò così, provo a spiegarmi meglio.
Iphone 3GS USA vecchio iboot, comprato a novembre e sbloccato con blackra1n , firmware 3.1.2. Poco tempo dopo salvo su Cydia l’ ECID (ricordate, 3.1.2 !!) e lo salvo in locale con autoshsh . Teoricamente sono in una botte di ferro…
Non aggiorno alla 3.1.3, aspetto la 4 poi una calda domenica di luglio (il 4) faccio la ca…ta : creo il firmware 4.0 personalizzato con snowbreeze, metto il telefono in DFU e lo installo (con ripristino) sull’ iPhone . Seguo le istruzioni, ma mi rimane bloccato il telefono , lo faccio ripartire, mi appare un fumetto con SJ che dice qualcosa in cirillico (credo) ma niente da fare , non funziona.
Allora tento il downgrade: aggiorno con itunes alla 4.0 con Apple, poi seguo tutte le guide del mondo ma qui arriva il bello : se provo a ripristinare il 3.1.2 dopo che parte la verifica con apple (modificato ovviamente hosts) mi dice che non posso installare quella build, ma se provo a ripristinare la 3.1.3 (mai avuta !!!) il processo parte, la schermata della mela appare sull’iphone con la linea sotto che si riempe gradualmente fino a trequarti, poi errore sconosciuto e ciao…
Negli ultimi 10 giorni ho ripetuto la procedura più volte, con MAC e Win XP , ho provato anche umbrela ma si blocca sull’errore 1015 (ho provato anche error 1015 fixer ma sinceramente non ci ho capito granchè, libusb compreso, questo su XP).
Geohot si è ritirato, spero in planetbeing: ma mi chiedo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, cioè salvato l’ECID 3.1.2 per poter ripristinare appunto la 3.1.2 e nemmeno parte, mi fa solo provare a ripristinare la 3.1.3 (non capisco come sia possibile) e mi illude…
Mah…intanto sono col ios 4 apple ed aspetto… mi ha anche aggiornato la baseband…che fò, telefono a Saurik ? Ed a proposito di Saurik e dei suoi server, che differenza c’è tra
74.208.10.249 gs.apple.com
e
74.208.105.171 gs.apple.com

Saluti:)