eccesso di luce in fotocamera?

Ciao a tutti, ho notato una cosa alla quale prima non prestavo particolare attenzione.
Ho veto che in alcune circostanze di luce, specie se me la trovo sul lato o sopra l’iphone, quando scatto una foto, questi presenta un’eccesso di bianco come se l’obbiettivo fosse appannato.
Questo sgradevole effetto sparisce se, con la mano , faccio in modo che sul lato o di sopra l’obbiettivo, non entri luce in eccesso.
Vorrei sapere se si tratta di un problema vero e proprio della mia fotocamera o è una cosa comune a tutti??
Nella prima foto, la mano copre la luce, nella seconda, no…

grazie

Ciao, come appunto scrivi “in alcune circostanze” può succedere, l’esposizione automatica può dare quell’effetto più o meno accentuato. L’importante è che la foto non venga sfocata.

Grazie per aver prestato attenzione al mio topic. Non credi sia un poco eccessivo questo effetto appannato? Anche se a fuoco, resta una foto non nitida. Ho notato ieri che su un altro 'pohone, questo effetto è drasticamrnte ridotto

Ciao, in effetti l’effetto è abbastanza evidente. Hai provato a fare foto in condizioni di buona luminosità e senza riflessi strani per vedere se vengono bene?

Sì sì, altre foto, magari con la luce di spalle, sono perfette!!

potrebbe essere un problema di cattiva gestione della fotocamera da parte del iOS?