è un mio dubbio opure è un errore

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo di iPhone in quanto ho semrpe avuto devices android (ultimo avuto Nexus 4), ho comprato l’iphone nuovo da expert, l’ultimo backup risulta il 12 gennaio, se non sbaglio il giorno in cui ho effettuato il jailbreak. Ora mi sono reso conto che a me non serve a nulla e quindi l’ho tolto. Ho effettuato questi passaggi. ho apero l’app iFile scaricata da cydia e mi si è oresentata una schermata, (la stringa in alto era /var…avevo letto che bisognasse cacellare le cartelle log e logs, quelle che si presentano nella schermata principale quando viene aperta l’app iFile) come ho detto ho eliminato le due cartelle log e logs per intero! dopodiche ho collegato l’iphone al pc e si è aperto itunes. ho premuto insieme home e accensione appena lo schermo dell’iphone si è fatto nero ho rilasciato il pulsante home, si è presentata una schermata con il cavetto e il logo itunes. quest ultimo mi ha dato l’avviso di ripristinare il telefono, io ho premuto shift e ho cliccato ripristina dato che avevo scaricato il file ipsw per la versione GSM in quanto possego il modello A1457, quando ho selezionato il file però itunes diceva che non poteva essere ripristinto perche il software non era compatibile allora ho deciso di cliccare semplicemente ripristina e aggiorna. l procedura è andata a buon fine ed ho configurato il telefono. però non so se è uno sbaglio o meno ma mi sono ritrovato con 0lavere 12,2 GB liberi e 640 utilizzati senza che io avessi app, a questo punto ho provato a fre un ripristino contenuto e impostazioni stesso dall’iphone e attualmente mi ritrovo con 12,5 GB liberi e 411 occupati senza avere app scaricate…ho fatto una prova, aprendo echiudendo app questa memoria occupata aumenta, perchè? credo di aver eliminato ogni traccia del jailbreak o sbaglio? il mio iphone è un 16 GB

Ciao, è normale. La capacità effettiva è minore di 16gb poichè lo spazio che trovi già occupato è quello che serve per il sistema, il firmware ecc.
Chiudo per argomento trattato e titolo generico