è possibile fare un backup completo senza utilizzare itunes?

ciao a tutti…stavo pensando in seguito a questi downgrade,e in più occasioni mi sono trovato in queste situazioni,esiste un programma o un tweak (ma meglio un programma,così che possa dare la scelta se rifare o non fare il jb) che riesca a fare un backup completo senza utilizzare itunes,mi spiego meglio,se io devo rimuovere le tracce del jb,quindi fare inizia come nuovo dispositivo,non posso fare “riprisina da backup”…quindi mi chiedevo se ci fosse un programma in grado di salvare i dati per poi rimetterli quando si vuole,anche su dispositivi diversi (sempre dello stesso modello eh) ditemi se poi quel programma che mi direte (se esiste) si porta dietro le tracce del jb come itunes oppure no…:rolleyes: grazie,gentili come sempre…

beh se salvi il backup con itunes o con un altro programma cosa cambia? sempre un backup completo fai…e i backup completi hanno sempre qualche traccia del jb.

poi dipende da quali dati vuoi salvare…

è che io voglio fare dopo aver ripristinato,attiva come nuovo dispositivo ma voglio riavere i vecchi file…e io penso che facendo così non me li fa più riprendere…

ma di quali “file” parli? cosa ti interessa riavere su questo iphone dopo il ripristino?

premesso che se vuoi riprendere tutti i vecchi file,non vuoi ripristinare come nuovo,… nuovo significa nuovo…se rimetti i vecchi file,il telefono tornerà come quello di prima.

il backup puoi riprenderlo tranquillamente ma avrà al suo interno delle tracce del jb.

al massimo puoi esportare alcuni dei dati e inserirli nel telefono pulito.

si avete ragione…allora mi interesserebbe esportare alcuni dati per poi rimetterli nel “nuovo”…mi interessano i contatti,le app,gli sms…e il resto come le foto si prende facile…magari le impostazioni ma di quelle non ho un granchè impostato…quindi posso rifarle a mano…

allora non hai bisogno del backup.
per i contatti puoi usare iCloud.
le app puoi comunque riscaricarle. l’unica cosa è che devi rimettertele a posto.
sms c’è una guida qui nel forum che ti dice come rimettere solo quelli… si usano sempre i backup però usi quello nuovo praticamente, quindi sei a posto…

se vuoi le impostazioni ti tocca ripristinare il backup

ps. il “come” di quello che ho scritto sopra , lo trovi già tutto sul forum :slight_smile:

va bene…grazie mille…anche se riscaricare tutte le app sarà una faticata…comunque per altri a cui interessa segnalo:iphone backup extractor,che permette di prendere le cose elencate dai backup di itunes ma appunto “estraendole” ah un altra cosa…vorrei fare anche il backup dei pacchetti di cydia…ma usano quasi tutti i tweak itunes o icloud…non c’è uno che li salva in locale per fatti suoi?

puoi vedere aptbackup o pkgbackup su cydia, ma devi vedere la compatibilità con il tuo firmware.

onestamente te li sconsiglio,meglio riscaricare i tweak, nella home trovi l’ opzione relativa agli acquisti fatti con cydia :wink: