E' necessario salvare chi se le va a cercare?

Dunque,sono volutamente,come si dice “politicamente scorretto”:è necessario organizzare soccorsi per chi va fuori pista con rischio 5,facendo così morire altre persone?
Se fai così,e sei nel pieno delle tue facoltà intellettive,te la cerchi la morte,e allora se la trovi,perchè devo venirti a salvare?

Posso capire se la valanga cade autonomamente sulle piste,a volte ci sono delle piste vicino a dei costoni dove c’è rischio valanga,ma se fai apposta,ci vai apposta,rimani li dove sei.

Mi riferisco all’avvenimento di ieri,mi sembra in Alto Adige ma poteva accadere ovunque,mi dispiace che siano morti due ragazzi,ma sapevano quello che facevano,e cosa più grave,sono morti altri 4 per salvare quei due.Lo ritengo inaccettabile.

Studio Economia e non Giurisprudenza o Medicina:vorrei sapere per quali motivi giuridici e morali si vanno a salvare persone che sanno che,se adottano certi comportamenti,possono morire.
Economicamente è ingiustificabile.Vorrei un confronto sugli altri motivi.
E per quanto io mi senta cattolico(sebbene peccatore)la pietà umana per me ha dei limiti…

PS:chiedo scusa se qualcuno si sente ferito o turbato da tale post,non faccio polemica se i “supermegadirettori”(o anche i mod)ritenessero opportuno chiuderlo.

SOno comunque vite umane e i soccorritori fanno il loro mestiere (con i consapevoli rischi)per amore di salvare una vita,qualunque essa sia.

io credo che ormai dobbiamo prepararci a vedere qualsiasi cosa! Questo paese sta andando in merda

Hai proprio ragione :frowning:

No! Non avete ragione un bel niente! Anzi io sostengo e sosterrò sempre che finchè c’è gente come voi che sostiene la vs tesi, dai problemi non usciremo mai! Cos’hanno fatto nel dopoguerra? Hanno detto forse “bhe questo paese andrà nella m…” ?
No! No! No! TUTTI e ripeto TUTTI si sono alzati le maniche e l’hanno ricostruito!

E poi, riferito al primo post, che discorso IGNOBILE è " te la sei cercata, io non ti salvo" ?
E allora gli operai che lavorano sui tetti? Nelle centrali elettriche o nucleari? O in qualsiasi altro laboro piu o meno pericoloso… Quella gente non se le va a cercare? Potrebbero lavorare in ufficio… 0 rischi… E se sparano ad un poliziotto o ad un carabiniere o ancira ad un finanziere? Cosa gli dici? Crepa xche te la sei cercata? Il rapinatore lo lasciavi stare e non ti avrebbe sparato… Adesso peggio per te… Vuoi far così?

Ribadisco è x questi pensieri e discorsi IGNOBILI che l’talia va male…

Segnalo questo post per la chiusura.

Chiedo scusa x il mio sfogo, ma certe cose non le tollero. Ho 30 anni ed un minimo ri esperienza di vita la ho.

JD

Scusa jd,forse mi sono espresso male.Io ho il massimo rispetto per chi il pane se lo guadagna e rischia la vita ogni giorno(e apro e chiudo parentesi,sono spesso poco retribuiti in base al rapporto guadagno-rischio),e proprio per questo non tollero chi mette in pericolo la propria vita per puro e STUPIDO divertimento personale,sapendo a cosa può andare incontro,per se stessi e per gli altri!
Il mio post era riferito solo a questo genere di persone,non a tutti i lavoratori che si fanno il sederino cubico ogni giorno,senza spesso neanche un grazie!!So che anche all’interno del blog tra gli utenti esperti ci sono dei poliziotti,finanzieri e forse carabinieri,molti dei quali sono per la strada ogni giorno,ed è proprio quando penso a loro che mi da ancora più fastidio il genere di persone che rischia così come quei due sotto la slavina con rischio 5,sapendo che possono morire loro e possono morire altri che cercano di salvarli!!

PS:dimenticavo,quoto pienamente la prima parte del tuo discorso,piangersi addosso nn serve a nulla.

io non sto dicendo che è meglio andare via, perchè se posso cambiare qualcosa, la cambio! ma è anche vero che a mali estremi…estremi rimedi

Così va meglio, xò cmq anche gli STUPIDI vanno salvati… 1 possibilità è data a tanti… Certo si spera sempre che uno STUPIDO che se la va a cercare, viene soccorso e non ce la fa, non si pirti dietro i suoi soccorritori… Purtroppo a volte accade.

@wifox
Allora rimettiamo la pena capitale… Forniamo armi a chiunque…

Guarda wifox, mi elimino da sta discussione xche non voglio far arrabbiare gli admin alzando i toni

x me è chiuso qui (che è meglio)

Questa è una mia opinione, può essere giusta o sbagliata non lo so però se hai aperto questo topic è per confrontarti anche con gli altri quindi accetta quello che dice la gente che non la pensa come te.

il topic non l’ho aperto io… e cmq se consideri giusta la tua opinione meglio per te… posso ascoltare e leggere il tuo pensiero ma non condividerlo…

Accettare quello che dice la gente che non la pensa come me, significherebbe accettare la loro opinione… NON ESISTE… mi sembra ovvio… potrei girarti la stessa frase… come la prenderesti?

Buona gioranta.

ok ma non serve andartene, stiamo discutendo civilmente mi sembra

Ti do ragione in tutto jd peró la realtà che il nostro Paese sta andando a rotoli è vera.. Ma non sono queste cose a farla andare in rotoli. Il problema sta alla base di tutto. Ad esempio prendiamo i Carabineri. Premetto che ho un intensa stima e amore nell’Arma dei Carabinieri (vedi mio nickname). Allora queste persone lavorano giorno e notte con i rischi che ci sono e per soli 1000€ circa al mese. Dunque arrestano un qualsiasi criminale e dopo un mese questo torna libero.. É servito qualcosa rischiare??? Bah..
Facciamo un esempio più specifico che ogni volta che ci penso mi fa odiare l’Intera Italia.
C’era una volta un Capitano dei R.O.S.
Creó un gruppo denominato Crimor.
Dopo mesi di lavoro (giorno e notte senza turni!) arrestano il boss N 1 di Cosa Nostra.
Sembra che tutto vada bene. Gli alzano i gradi e tutto prosegue normalmente. All’improvviso viene accusato e successivamente PROCESSATO per Favoreggiamento alla mafia!!! Ma come direte voi.. Ha arrestato il capo dei capi e ora viene accusato di favoreggiamento. Mah. Il motivo é il non aver perquisito il covo del boss. Ma sapete perché l’ha fatto? Perché c’erano degli appostamenti per cercre di arrestare due fratelli molto legati al boss che sicuramente si sarebberlo recati li. Questa copertura (grazie ai giornalisti) salta!
Be’ morale della favola questo eroe dei carabinieri viene processato. Viene rivelato il suo vero nome vengono rivelati i loro metodi di agire anche i segreti più piccoli.
E poi??? Gli tolgono la scorta!!! E si incredibile. L’hanno messo su un piatto d’argento per i mafiosi. Ora è costretto a stare rinchiuso in casa sua e il suo gruppo (che era stato sciolto) si è offerto di fare la scorta GRATUITAMENTE al loro capitano eroe!
Ma di sono mille episodi per dire che l’Italia sta andando a rotoli. E sul piano giustizia…sono anni che non esiste più nel nostro Bel Paese.

Attenzione pero’… il salvataggio in montagna con elicottero e compagnia bella non è gratuito…se si è membri di associazioni di alpinismo, scialpinismo, trecking e quant’altro normalmente si paga un’assicurazione che garantisce il soccorso aereo e via terra ma se non si è assicurati si paga di tasca propria e si parla di 6/7000 euro per un intervento con elicottero. Quindi non è una questione di soldi.
Il fatto che qualche soccorritore perde la vita ci sta come perdono la vita i soldati, i lavoratori di altre categorie ecc.
Chi va in montagna o in mare o comunque in situazioni estreme non cerca la morte, supera i limiti.
Se smettessim odi tentare di superare i nostri limiti l’uomo (in quanto essere fatto di pensieri e sentimenti) si fermerebbe.
La nostra società (non solo l’italia) non è un gran chè, ha molti punti oscuri, ma su altri punti si è molto evoluta e questo grazie a chi supera il limite.
Posso capire il ragionamento di chi ha aperto questo forum, posso capire anche il ragionamento di JD ma entrambi sono ragionamenti che si fermano a considerazioni del caso.
Tempo fa mi hanno fatto affrontare questo argomento in maniera leggermente approfondita e questo che ho scritto è cio’ che ne è venuto fuori e credo sia la cosa più esatta.
Buone feste a tutti. :slight_smile:

Mi dispiace che siamo usciti un po dal seminato,il mio era un discorso molto molto selettivo.
Mi dispiace,Presidente,ma sono d’accordo con te solo in parte:va bene superare i limiti,e rischiare,ma un discorso è chi lo fa di “professione”,è allenato e sa a cosa va incontro,pur tenendo conto del fattore imponderabile.Ma perbacco,rischiare solo per il gusto di rischiare,senza tenere conto di tutti i fattori,allenamento,conoscenza ecc,ecco questo non lo accetto. Esempio banale,apprezzo chi si butta con il paracadute,e una volta lo vorrò fare anche io,ma scendere con i racchettoni con rischio 5 è come buttarsi con il paracadute sapendo che è rotto!!

A questo proposito,cito le parole di Bertolaso:“sono stufo che i nostri soccorritori perdano la vita per colpa degli sprovveduti che non tengono conto degli allarmi e degli appelli delle istituzioni. Basta morire per gli errori di altri”( Valanghe, ira Bertolaso: “Basta con le imprudenze” - Cronaca - ANSA.it ).Credo che tali parole riassumano bene il mio pensiero(seppur il mio sia un po più estremizzato).Perchè se vai fuori pista con rischio 1,2,3 allora vuoi superare i tuoi limiti,e se ti succede qualcosa si organizzano i soccorsi,perchè ti è andata “di sfiga”,e sono il primo che ti vengo a salvare.Ma se ci vai con rischio 5(il massimo),sei nel pieno delle tue facoltà e non passi di lì per caso,allora mi girano pesantemente,e se ti vengo a salvare,dopo che ti ho tirato fuori,due schiaffi non te lo toglie nessuno.

PS:lo so,sono volutamente “politicamente scorretto”,l’ho scritto all’inizio,ma certe cose non le sopporto.Come mi dispiace che quanto detto da Capitano sia vero…

Se vogliamo vedere la cosa ristretta a questa situazione/evento ti do ragione, ma vedendo la cosa più ampiamente resto dell’idea che non ci sono allarmi che tengano.
ti porto un esempio facile che rende l’idea, i giornalisti che vanno in zone di guerra (tolto il fatto che sono ultra pagati e che molti riportano notizie fallate o quantomeno imprecise) se non ci fossero loro a “superare il limite” in questo caso della paura di morire in una guerra che non è nemmeno la loro, molte persone non saprebbero nemmeno cosa è una guerra. E se questi vengono rapiti, torturati e decapitati (come è successo) è giusto che vadano salvati o almeno che ci si provi.
Ora naturalmente la sciata in montagna è una cosa ben diversa, ma se si applica u nconcetto morale, questo per essere concreto e forte deve essere applicato in tutto.
Poi attenzione c’è ildiscorso della legalità.
se uno fa un fuoripista in zone dove non è consentito, ad esempio dove ci sono impianti di risalita, allora capisco ancor di più il tuo punto di vista e anzi lo abbraccio in pieno, molti confondo il fuoripista con lo scialpinismo. Quest’ultimo non è vietato e gli allarmi sono solo raccomandazioni, non divieti. Inoltre molto spesso le persone che muoiono o sono in grave difficoltà sono “montanari” molto molto esperti che praticano le loro discipline da anni e con molti successi alle spalle, ma certe volte non si puo’ prevedere tutto.
Comunque resta il fatto che quando muore qualcuno che dovrebbe salvare è sempre una grande tristezza.

Ehm ehm… ricordo a tutti che un paese come il nostro, e soprattutto democratico, può cambiare solo una volta ogni 4 anni con le elezioni. Ogni tanto abbiamo un referendum poi le regionali e così via. Io credo che una prima campagna elettorale si possa fare invitando la gente ad andare alle urne, sia che si voti per avere batman o superman sia che si decida se andare in giro nudi o vestiti. Indipendentemente da chi va a governare, bisogna averne fiducia e soprattutto continuità, senza strumentlaizzare nulla. Ecco, forse di post come questi se ne vedono troppi tutti i giorni sui giornali e in tv, basta, facciamo lavorare chi deve alvorare, qualsiasi cosa accada. Non ci va bene? 500’000 firme sono sufficienti ad indire un referendum, poi però bisogna andare a votare!

Allora, premettendo che una vita è cmq sia sempre una vita, su qst non vi deve mai essere aoolutamente nessun dubbio in qnt cmq DEVE ESSERE SEMPRE SALVATA.
Altra distinzione, c’è chi lavora per soldi, e vi posso assicurare che nel caso delle forze dell’ordine (chi vuole capire capisce !)giusto per dire che ha un posto sicuro ecc ecc e qst cose le sappiamo tutti, c’è chi invece chi lavora perchè HA DEI VALORI, DEGLI IDEALI è UN GRANDE SENSO DEL DOVERE ED ANCHE DELLA GIUSTIZIA, è tutto ciò lo dovrebbe osservare tutta l’intera comunità, ma sappiamo tutti che un fatto alquanto improbabile ma non impossibile. Io mi rifaccio ad una frase di un celebre uomo politico Massimo D’Azeglio che disse:" Gl’Italiani hanno voluto far un’Italia nuova, e loro rimanere gl’Italiani vecchi di prima, colle dappocaggini e le miserie morali che furono ab antico la loro rovina; […] pensano a riformare l’Italia, e nessuno s’accorge che per riuscirci bisogna, prima, che si riformino loro." qst significa che prima di fare l’Italia bisogna fare gl’italiani.
Ognuno di noi a prescindere del nostro lavoro, deve essere a fare il proprio dovere ed i propri obblighi nei confronti di tutta la comunità se vogliamo ottenere un benessere generale, bisogna smuovere veramente la coscienza di tutti, non è tutto dovuto a nessuno e se ad esempio noi prendiamo un malfattore e poi dopo qlc giorno lo lasciano di nuovo in libertà, noi cmq abbiamo fatto il nostro dovere ed abbiamo assolto il nostro compito e lavoro su cui crediamo, è ciò deve valere per tutti; ogni lavoro comporta necessariamente dei rischi che devono essere affrontati è sono legati anche nell’esercizio e nell’assolvimento delle proprie funzionim ed anche se non lo fossero VANNO FATTI anche per una propria coscienza…vorrei sfidare chiunque se ad esempio vede un rapinatore che rapina una persona anziana si gira dall’altro lato…ma visto e letto qlc post precedente vi sono ed esistono anche qst soggetti, ed è proprio per qst che non si va mai avanti. Io me ne accorgo, permettetemi di dirlo, sono spesso sul forum come tanti altri è qs tutti non rispettano minimanente il regolemento, perchè pensano tanto “qualcuno mi rispondera’” in qnt sono convinti che tutto sia dovuto, ebbene IO PENSO che se non rispettano qst regolamento, è siamo in ambito “virtuale”, non sono nemmeno in graoo di rispettare le regole e le leggi dell’interà comunità.

Si, Ulisse, il punto è proprio questo!

Le leggi ci sono perchè devono essere rispettate in ogni sua forma, è le vite umane vanno sempre salvate cmq sia

Si, concordo, sia che si sia addetti ai lavori o no!