Dubbio secondo anna di garanzia Vodafone

Salve a tutti,
Vi porgo un quesito, magari qualcuno ha avuto un’esperienza personale.
Circa 11 mesi e mezzo fa ho acquistato un iPhone 4 in abbonamento con la Vodafone.
Il rivenditore mi assicurò che avevo diritto a 2 anni di garanzia. E così sembra essere ascoltando un po’ di pareri in giro.
Il mio problema però è che ho già avuto una sostituzione per tasto home malfunzionante all’apple store quindi il mio imei è cambiato quindi presumo che non ho più diritto al secondo anno di garanzia presso la vodafone.
Che ne pensate?

Grazie a tutti

Hai già fatto una sostituzione con Apple quindi il 2 anno di garanzia lo hai perso.

Grazie, come immaginavo. Certo però che diavolo, adesso devo prendere l’apple care in fretta e furia.
Alla faccia della tutela del consumatore, su un cellulare di 700e.

Confermo, anche se in Italia la garanzia per acquisti da privati ė di due anni (e si potrebbe contestare) con un intervento in un Apple Store si perde il secondo anno.
Per contro, andando in no Store si ha sempre un ottimo servizio ed in genere ti sostituiscono il telefono immediatamente.
Rivolgendosi invece nel negozio dove lo si ė preso (vale per tutti i gestori) si hanno 2 anni ma l’apparecchio viene spedito all’assistenza con tutti i reali rischi che ritorni indietro con lo stesso problema, o con altri (ed i caso sono purtroppo tanti).

ma questa cosa dov’è scritta? perché dal 2008 che seguo blog, è solo nelle ultime settimane che comincia a girare questa notizia, qualche fonte ufficiale che non sia il commesso vodafone c’è?

Ero stato io a dirlo. E in effetti perché detto da un commesso. Verificherò.

Gente ma che state dicendo?
In Italia la legge prevede 2 anni di garanzia obbligatoria sui prodotti venduti sul suolo italiano, STOP!.
Non esiste che se lo faccio riparare da Apple durante il primo anno perdo il secondo, ma scherzate???

Guarda che la cosa sembra strana a tutti. Commessi impreparati ce ne sono dappertutto. Se non è vero meglio.

In Apple dichiarano UN anno di garanzia; nei vari centri Vodafone, Tim, ecc… lo confermano dichiarando che sono loro a garantire due anni di garanzia.
Quindi: compri un iPhone in un Apple Store? Un anno. Lo prendi a rate da Tim, Vodafone, ecc…? Hai due anni a patto che i nel caso di problemi non vada alla Apple.

Il mio commento personale? Una anomalia classica italiota :frowning:

Però uno che compra un cellulare con abbonamento a 30 mesi (Rateizzato), con 24 mesi di garanzia, i restanti 6 mesi sono scoperti… ( gli utenti lo pagano però l’abbonamento)
Dovrebbero dare almeno la garanzia per l’intera durata dell’abbonamento…

La differenza è che Apple è il produttore, mentre Vodafone e company sono rivenditori
In Italia il primo anno di garanzia è offerto dal produttore, mentre il secondo è a carico del rivenditore
Apple è solo produttore (anche se la cosa è discutibile), quindi si ha solo un anno

Da quello che ho capito poi nel secondo anno dovrebbe essere compito del proprietario dimostrare che il difetto non è imputabile a lui, però per evita casini i rivenditori offrono due anni di garanzia a prescindere

Vero “snoze88” ma è altrettanto innegabile una posizione piuttosto ambigua di Apple, che oltre che produrre, rivende i propri apparati quindi di fatto diventa un rivenditore.

Infatti ho detto che anche per me è discutibile, sopratutto quando si acquista in un APR o in un Apple store fisico
Ho solo riportato quanto ho sentito in merito :wink: