Dubbio/Problema macbook

Allora io ho preso da poco il macbook bianco 13 pollici quello che c’è sul sito della apple, in poche parole l’ultimo modello uscito, allora io ho acceso il mac ieri solo per configurarlo, ovvero: nome utente e account, info personali, fuso orario ecc. poi finita la configurazione l’ho spento, allora io mi pare abbia 2 cd oltre ai vari accessori e il mac, dunque visto che mi pare che il mac vada già bene ha il dock e tutto devo comunque inserire il cd di snow leopard per installarglielo o c’è già dentro ?? ( so che può essere una domanda stupida ma ne so poco fin’ora ) Life invece credo proprio di doverlo installare io… Poi avrei un altro problema che riguarda il nome utente ma questo va in successione a cosa mi rispondete sul fatto di installare o no snow leopard o meno…
Attendo notizie. Intanto grazie.

Il sistema operativo snow leopard è già installato. La stessa cosa vale per iLife (iPhoto, iMovie, Garageband)

Ah ok grazie, dunque segue la prossima domanda che dipendeva da questa…io non ci ho fatto ancora nulla ma credo di aver sbagliato a scrivere il nome utente … oggi dopo quando lo accendo ci guardo e vedo cosa salta fuori… quindi volevo sapere se questo video potrebbe andar bene per cambiare il nome… http://www.imaccanici.org/images/immagini_forum/2010/cambianomebreve.mov sennò mi è venuta una idea… potrei cancellare il mio unico account che dovrebbe essere " amministratore " e crearne uno nuovo come se partissi di nuovo da zero… ? tanto su sto account non ci ho fatto nulla…
ammesso poi che mi sia sbagliato a scrivere…ora non ricordo…se fosse così cosa mi consigliereste ?

Ecco, oppure potrei seguire questa guida quà…mi sembra l’ideale… : http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/8235.html No ?

Se ho capito bene vuoi cambiare il nome che ti appare durante il login ?
Basta andare in preferenze di sistema–>account e modifichi il nome completo

Si quello, comunque lo dovrei cambiare se ho sbagliato a scirvere…ora che lo accendo vedo, intanto grazie…vi faccio sapere…

ok riuscito quello che non andava bene…grazie. Se ho altri dubbi chiedo qui…

Ieri notte ho lasciato caricare fino a stamattina il macbook, poi sta mane quando mi sono alzato ho staccato il cavo, era verde la lucina, quindi si era caricato tutto ed è rimasto attaccato per circa 11 ore e qualche minuto in più… quindi si dovrebbe esser caricato bene, ieri quando l’ho messo in carica mancava tipo 50 min. prima che si spegnesse da solo… però sta mane dopo circa 20 min k lo usavo mi è venuto in mente di guardare la carica ed era a 96 % ma diceva che mancavano 5.36 ore , dunque per lui il 100 % sono 6 ore di autonomia…ma come è possibile se apple dice che queste batterie nuove durano fino a 10 ore con una carica completa ??

Considera che quei dati sono sempre indicativi e variano in base all’utilizzo che ne fai

Sent from my iPad using Tapatalk

Si, lo so, bè l’uso che ne faccio del mac è piuttosto normale, navigo con safari, ho usato un po’ imovie e iphoto e un po’ itunes…nel resto del tempo ho chiuso lo schermo del mac ma era acceso…in pratica nello stato sleep con lo schermo chiuso. Non credo di aver usato delle app che consumano molta energia…vedrò quanto dura…ora ad esempio è al 45% e mancano 3ore e 20 min.

Altro problema…ho provato a sincronizzare il mio iphone sul mac e mi chiede di autorizzare il mac per sincronizzare le app…dice itunes poi store poi “autorizza questo computer” …ma dove sta !?..ho provato a cercare in rete e non riesco a capire…help! Ho zero app sull’iphone fin’ora…

Apri iTunes e selezioni il menù store che c’è in alto. Lí trovi la voce autorizza computer

Ma infatti lo sapevo dov’era su windows…infatti ho preso il mio altro pc, ed ho visto che è dove dici te…ma invece nell’itunes che ho sul mac ti posso assicurare che non c’è! è una cosa stranissima…e poi è strano anche che sul mac itunes ha i tre pallini rosso(per chiudere l’app) arancio(per metterla sotto) e verde(per rimpicciolirla) in VERTICALE uno sotto all’altro…al contrario di tutte le altre applicazioni che li hanno ( i pallini ) in oorizzontale ! Se me lo sapete spiegare…io non capisco…al massimo lo reinstallerò anche se non credo cambi nulla…

Che i 3 pallini siano in verticale è normale, non ti preoccupare.
La cosa anormale è che non ci sia il menu store (si trova più in alto rispetto a windows). Ti allego uno screenshot

confermo tutto

Ecco! vedi sopra i 3 pallini che c’è la mela e poi la barra orizzontale dove c’è archivio, store, ecc. ecco da me la mela con la barra orizzontale non c’è! finisce dove c’è il pallino rosso…

Per me o si è installato male o per qualche motivo non riesco a vedere la barra orizzontale…dopo quando accendo il mac ci guardo…se è di nuovo così lo reinstallo…

ecco da me è così! :

Infatti se vedete nella immagine non c’è la barra sopra…per me è nascosta…ci deve essere un modo per tirarla fuori…

P.S. ah e dimenticavo io ho itunes 10

la barra sopra non fa parte del programma ma è quella di default che hanno i mac (non mi ricordo mai come si chiama)…

dove c’è la mela anche per spegnere il pc per intenderci

ahhhh…forse ho capito…ma allora comunque sia non è in itunes! ma sopra nella barra già preinstallata che ha il mac in alto…ma quella che ha sempre! …bè a sto punto dopo quando accendo se è così ci gurado…e vedo se è quella li…intanto grazie.

Si, ma è così per tutti i programmi Mac.
Si vede che sei ancora abituato con windows :smiley:

mac ha quella barra fissa che si “aggiorna” per tutti i programmi

Sisi ora ho capito allora che barra è…E’ si è completamente diverso da windows… è tutta un 'altra cosa…però Mac mi piace molto di più, però per molti aspetti sopratutto per quelli che erano abituati al pc è complicato in alcune cose…
Dopo vedo e vi faccio sapere, grazie!

E’ una questione di abitudine, una volta capito vedrai che il Mac è molto più semplice e intuitivo di windows