Dubbio iMessage

Ciao ragazzi,

un paio di dubbi su iMessage la cui risposta non ho trovato in altri thread.

  1. l’invio di foto tramite iMessage è gratuito no?

  2. ho due contatti che possiedono iPhone 3G, perchè con uno riusciamo a inviare sms tramite iMessage e con l’altro no?

Grazie a tutti

dovresti modificare il titolo e inserirne uno piu specifico,come da regolamento: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo

L’invio delle foto è gratuito se ovviamente mandato via iMEssage (state attenti, dovete essere connessi entrambi, sennò manderai un MMS con la classica tariffazione del tuo operatore :slight_smile: ).
Con il 3G in teoria non fa a mandare iMessage che io sappia! il fw si verma al 4x e non supporta iOS 5x (quindi niente iMessage - ma potrei sbagliarmi :wink: )

dovresti modificare il titolo ed inserirne uno specifico, che riassuma brevemente il tuo problema.
per modificare: Modifica messaggio/modalità avanzata/titolo
Grazie :slight_smile:

titolo generico, aggiorna o devo chiudere

1 si
2 impossibile. iMessage è disponibile solo su iOs5.x e l’iphone 3G può utilizzare al max iOs 4.3.x. Evidentemente 1 dei 2 ha un 3GS.

ciao ragazzi,
scusate, ho modificato il titolo.

Allora, per le foto siamo entrambi su imessage perche c’è sempre il colore blu, quindi è ok no?

Quindi, con un contatto non riesco a utilizzare Imessage solo perchè ha un 3G? evidentemente l’altro avrà un 3Gs.

Esattamente. Messaggi blu = gratis (se c’è scritto “consegnato” sarà arrivato a destinazione :wink: ).
E si, se uno dei due ha un 3G non può ricevere iMessage :wink:

Tutto corretto ma qualche volta capita (almeno a me è successo) che componi il messaggio “in blu” quindi convinto che parta via iMessage ma quando lo invii effettivamente lui parte, non appare il testo “Consegnato” e dopo qualche secondo compare “inviato come SMS” e paghi!
Da qui la convinzione che l’indicazione in blu indichi in realtà la condizione all’ultimo invio ma non si aggiorni in tempo reale altrimenti non avrebbe logica quello che mi capita con qualcuno.

la colpa è dell’utente che riceve. viene riconosciuto come iOs5.x ed utilizzatore di imessage, ma è fuori coprtura internet. per questo non riceve imessage e il nostro iphone invia come sms.
se vuoi evitare questo, vai in IMPOSTAZIONI > MESSAGGI e disattivi la voce “invia come sms” :wink:

Occhio però
Che disattivando quella voce corri il rischio che il messaggio rimanga nel limbo della rete! Potrebbe anche non riceverlo alla sua prima connessione :slight_smile:
Se vuoi evitare di spendere, sarebbe l’ideale dal mio punto di vista che vi scarichiate whatsapp . Li, se non dovesse essere connesso al momento dell’invio, riceverà automaticamente il messaggio una volta attivata la wifi/3g

:cat:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Infatti è proprio quello che faccio sempre più spesso quando invio messaggi a chi ha questa app… :slight_smile:

:wink: idem!