Dubbio connessione WIFI-3G

Buongiorno a tutti, un informazione/consiglio, allora premetto che tengo attivo sia il wifi che il 3g, così quando sono in giro lavora in 3g e appena rientro al lavoro o a casa si collega subito al wifi, però il mio dubbio è questo (premetto che a casa mia non prende 3g ma edge vabbè) arrivo a casa o al lavoro e si collega al wifi come da “icona” blocco lo schermo, dopo un pò di tempo se lo sblocco per qualsiasi motivo, invece di vedere l’icona del wireless vedo l’icona E o 3G e dopo un secondo ritorna l’icona wifi, come mai? Sembra che in standby si colleghi alla rete mobile tralasciando il wifi anche se è collegato, consigli o soluzioni?

l’argomento mi sembra sia già stato trattato!! lo fa anche a me ma nn ci faccio molto caso!!

Avevo cercato ma non ho trovato nulla, nemmeno io ci faccio caso, ma mi viene il dubbio che in standby, anche collegato al wifi, vada in rete mobile, e in certi punti mi prende in edge invece che in 3g, eppoi secondo me la rete mobile consuma più batteria…può darsi? Eppoi se in wifi deve andare in wifi…

in teoria dovrebbe essere in quel modo, in pratica nn saprei!! vediamo se qualcuno ne sa qualcosa in più!

Se è così è una bella *******

nn so ke dirti sinceramente io mi trovo molto bene!! sono soddisfatto!!

Anch’io sono soddisfatto, anzi soddisfattissimo, era solo per capire come funziona questa cosa, perchè se si collega al wifi deve andare per forza in wifi, anche con rete mobile attiva…

ascolta io non so come sei abituato a parlare a casa tua, ma questa non è casa tua quindi datti una regolata e questi termini usali con i tuoi amici al bar e non qui dentro.

Scusate…pensavo si potesse dire, non ho mica offeso nessuno…cmq chiedo scusa nuovamente e modifico…

Eh invece pensavi male, puoi dirlo a casa tua non qui.

Ho chiesto scusa ben due volte, ho modificato la parola, ora però datti una calmata eh…io non ho aggredito e offeso nessuno…

Prizio ti posso dire che è una cosa normale… questo è il comportamento di iOS per quanto riguarda la connesione alla rete wifi. Lo ha sempre fatto fin dal firmware 3.0. Fino a quando è in stanby utilizza la rete dati cellulare, appena accendi lo schermo si connette immediatamente al wifi

Ok, è il mio primo iphone…comunque mi resta sempre una cosa strana per me, non ti pare? Se sono in standby con wifi dovrebbe restare in wifi, secondo me…ma va bene ugualmente…

puoi fare questa prova per vedere se è in funzione il wifi in standby: scarica un app da appstore col wifi e disattiva da impostazioni i dati cellulare… se l’app completa il download allora significa ke il wifi è connesso altrimenti nn essendoci il 3g ne edge nn dovrebbe scaricare nessuna app!! :slight_smile:

…anche xche’ in standby nn ha senso che rimanga in wifi.

E’ proprio come dice marco. Se vai in Impostazioni --> Generali --> Rete leggerai che sotto alla voce Dati Cellulare è presente una nota che dice “Disattiva i dati cellulare per limitare tutti i dati al wi-fi, inclusi e-mail, navigazione we e notifiche push”
Quindi disattivando tale voce dovresti avere la connessione in wifi anche in stanby :wink:

esattamente… prova come ti avevo detto :slight_smile:

Ma così disattivo il 3g, per forza mi và in wifi, io vorrei tenere entrambi attivi così mi switcha da solo all’occorrenza, ma quando è collegato in wifi deve rimanere in wifi sia in attivo che in standby…non vi pare? Poi un mio collega mi ha detto che in standby in automatico disattiva il wifi può essere?

L’ho scritto anche sopra. In standby utilizza la rete 3G, appena si accende lo schermo switcha subito in wifi. Questo è il funzionamento, se invece vuoi solo il wifi disattiva il 3G, Se li vuoi entrambi, mi spiace, ma devi accettare il funzionamento appena citato :wink:

Si si, era solo per capire il funzionamento…