Dubbio connesisone internet con iphone 4gs

Ciao a tutti ragazzi vi spiego il mio dubbio/problema… ieri ho comprato l’ihpone 4s… ho mesos la mia scheda vodafone sulla quale non avevo l’opzione internet… ho installato whatsapp e magicamente funzionava e non pagavo la connessione O.o mi sono informato e anche ad altri funzionava senza avere internet attivo… oggi sono andato ad attivare l’opzione internet in cui ho 500mb al mese… ma ho notato che usando solo whatapp mi scala il consumo dai 500mb al mese com’è possibile sta cosa?? che quando nona vevo internet andava e non pagavo e adesso che ho attivato internet quando uso whatsapp mi scala i soldi??? come posso fare? per non consumare?? devo disattivare per forza il 3g?? grazie!

probabilmente anche prima avevi qualche sorta di “promozione” per internet che non ti faceva pagare.
Anche se poco (non so sinceramente quanti Mb faccia scaricare WhatsApp), questa app scarica dati e quindi Mb dal tuo piano! Per non spendere ed usare WhatsApp l’unica cosa è stare in Wi-Fi (non è che quando l’hai provato la prima volta eri connesso tramite wireless? xD )

Whatsapp è impossibile che funzioni senza connessione internet. Se eri connesso senza promozione avrai pagato i dati a consumo o con tariffa giornaliera (se esiste, non conosco vodafone).

ho cercato su iternet e ho trovato… usa internet ma non pagavo per via dell apn… ho fatto la prova a installarlo su un altro cell con operatore vodafone e si collegava con whatsapp e non pagava ma dal momento che andava su internet dal cellulare gli scalavano un’euro, ho trovato la spiegazione di sta cosa su un sito allucinante… ho trovato sta risposta su un forum

Ciao,
ti rispondo io per Vodafone:

Gli APN Vodafone utilizzati per la navigazione Internet sul cellulare sono i seguenti:
wap.omnitel.it
mobile.vodafone.it

APN dedicato per iPhone

L’APN Vodafone dedicato ai messaggi multimediali (MMS) è il seguente:
mms.vodafone.it

L’APN Vodafone dedicato alla navigazione da computer (utilizzando il cellulare come modem, un Internet Key o un MiniPC) è il seguente:
web.omnitel.it

La promozione Mobile Internet è compatibile con tutti i cellulari tranne i BlackBerry (per cui esiste la promozione dedicata Mobile Internet per BlackBerry) e ti consente di navigare indifferentemente sugli APN:
wap.omnitel.it
mobile.vodafone.it

fino a:
500 MB a settimana per i clienti ricaricabili (qua mi riferisco a chie ha una vecchia promo. Quella nuova comprende un traffico di 250MB)
2 GB al mese per i clienti abbonamento.

Andiamo ancora nello specifico:

-APN:
mobile.vodafone.it
-Servizio:
browsing (siti xhtml/html/wap) / e-mail / applicazioni varie (es: YouTube, streaming, Whatsapp, shop, navigatori)
-Tariffa promozionale:
Mobile Internet se hai una SIM con piano diverso da Vodafone Zero Limits. Mobile Internet Plus se vuoi utilizzare anche applicazioni VOIP
Zero Limits Smart se hai una SIM Ricaricabile con piano Vodafone Zero Limits.

-APN
wap.omnitel.it
-Servizio
browsing (siti wap) e-mail applicazioni varie (es: YouTube, streaming, shop, navigatori)
-Tariffa promozionale
Mobile Internet se hai una SIM con piano diverso da Vodafone Zero Limits. Mobile Internet Plus se vuoi utilizzare anche applicazioni VOIP
Zero Limits Smart se hai una SIM Ricaricabile con piano Vodafone Zero Limits.

In parole povere sicuramente PUOI utilizzare come APN mobile.vodafone.it e Whatsapp funzionera’ alla grande.

Togli la connessione wap, oppure modifichi quella esistente cambiando il punto di accesso in mobile.vodafone.it
Whatsapp per default e’ settato in modo tale che prende prima la connessione 3G e poi quella Wi.Fi, in ogni caso:
Entra sul programma->Opzioni->Settings->Network

Ricorda inoltre che le connessioni seguono una loro priorita’ che in n95 segue in automatico.
Ti consiglio di eliminare come punto di accesso “Vodafone Internet” o tutte quelle che hanno come APN: web.omnitel.it
altrimenti sono €5 a botta che vanno via dal tuo credito…tanto fidati, non utilizzerai mai il tuo cellulare come
modem collegato al pc…

Spero di essere stato chiaro.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

P.S.
Ricorda sempre che Whatsapp sta sempre connesso anche se tu chiudi l’applicazione dal task Manager

Sinceramente non capisco cosa centri tutta questa pappardella con la tua questione :confused:

Sent from my iPhone using Tapatalk

A prescindere da questo ricorda che una buona parte delle app per iPhone necessitano e cmq utilizzano la connessione internet. E poi ti consiglio di sottoscrivere un piano dati con il tuo operatore (o anche con un altro) perchè altrimenti non avrebbe senso acquistare un iPhone…tanto per usare un’espressione che ho letto qui tempo fa, sarebbe come avere una Ferrari con montato il motore di una 500! (con tutto il rispetto per le 500)

sisi su questo non ci sono dubbi… infatti ho fatto l’abbonamento a 500 mb al mese… adesso pero’ ho un altro dubbio… ho installato l’applicazione facebook e mi arrivano sempre le notifiche sul cellulare quando uno commenta quindi l’applicazione di facebook sta costantemente collegata e ruba banda giusto??? perchè non so come disattivara, devo per forza disinstallarla? l’altro metodo sarebbe disattivare il 3g…

Più che disattivare l’app io disattiverei le notifiche push

e infatti perchè quelle consumano rete no?? faro’ cosi anche con lquelle della mail…

Vabbè ma con 500 mb non dovresti avere problemi

Io lo scorso mese, con uso modesto di internet, sono arrivato a malapena a 200Mb quindi si… Con 500Mb andrai benone :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Perfetto, grazie a tutti per l’aiuto!!!

Figurati :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk