dubbia rottura del lettore sim dell'iphone 4

salve a tutti, ho il dubbio che, nonostante io abbia un iphone tedesco e che quindi non possa essere usato con sim italiane, si sia rotto il lettore sim dell’iphone 4.
Premetto una cosa, ho fabbricato la microsim che ho usato ritagliando la mia sim normale, però l’altro mio telefono legge la microsim con l’adattatore, quindi non credo sia un errore di taglio della scheda. Inoltre un mio amico con una microsim “non tagliata” vodafone ha provato ad inserirla nell’iphone, e sul display in alto a sinistra continua a comparire il messaggio “nessuna sim”.

la mia domanda è questa: è normale che inserendo una sim sicuramente funzionante su un iphone straniero compaia “nessuna sim”? o dovrebbe comparire nessun servizio o qualcosa del genere, indicandomi però che la sim è inserita e il telefono la legge per quanto non possa utilizzarla perchè italiana??
insomma, dopo questi vari giri devo conludere che ho tagliato male la sim o che proprio il lettore sim dell’iphone è danneggiato?

Non postare dappertutto lo stesso messaggio.
Inoltre

[SIZE=5]Regolamento iPhone Italia Forum[/SIZE]
[SIZE=3]Update: 18 feb 2012[/SIZE]

[SIZE=3]E’ richiesta presentazione in apposita sezione Presentazione Nuovi Utenti[/SIZE]

testo in blu cliccabile

ho provato ad inserire la mia sim (regolarmente funzionante sul mio iphoone) su un iphone 4 sim locked e mi scrive il messggio NESSUN SERVIZIO

mentre se tento di inserire una sim scaduta mi dice SIM NON VALIDA

l’ho modificato, dato che lo scorso 3d è stato chiuso perchè ho inavvertitamente violato il regolamento…

grazie, mi sei stato molto d’aiuto. purtroppo devo concludere che sia proprio il lettore sim il problema. conoscete ditte che possano ripararlo senza ricorrere all’assistenza apple? dato che mi scoccerebbe spendere centinaia di euro per un intervento così marginale…

Chiudo per moderazione ignorata