dubbi ricarica ipad4

salve sono un novizio della mela morsicata…
volevo togliermi un paio di dubbi:
_fino a che percentuale mi conviene scaricare la batteria dell’ipad? (ho trovato pareri discordanti sullo scaricarlo del tutto o meno)
_meglio caricarlo da acceso o spento?

deve scendere almeno oltre il 10%

acceso o spento è indifferente…ma è più consigliato spento in quanto la batteria “riposerebbe”

Meglio eseguirli bene i cicli di carico e scarico perchè altrimenti rischi di ridurre la capacità della batteria…è una questione di memoria delle celle, che se non vengono periodicamente sottoposto al ciclo di carica e scarica memorizzano la quantità di energia presente e la considerano come limite inferiore andando a ridurti la capacità di immagazzinamento complessivo Il concetto ho detto in termini spiccioli tuttavia mi è stato spiegato dal mio ex prof di ingegneria elettrotecnica quando parlavamo della memoria residua delle batterie agli ioni di litio

oookei grazie mille…
…il dubbio sulla scarica mi era venuto dopo aver letto in giro un post che diceva che scaricarlo completamente gli faceva male (cosa che però ho sempre fatto su tutti gli apparecchi e si sono sempre comportati bene…)

Diciamo che farlo sistematicamente spegnere sempre non è molto consigliato, tuttavia se fai scendere la batteria attorno al 5% sei comunque in una condizione ottimale per una “sana” ricarica. Il consiglio ulteriore è di connetterlo acceso e poi spegnerlo per la ricarica (ma quest’ultimo consiglio non è un obbligo, solo un probabile metodo per far caricare meglio la batteria che non viene sollecitata da attività in background quando l’apparecchio è acceso).

mmm…l’ho riacceso un oretta fa x vedere cm era con la ricarica ed era al 95%…adesso è ancora al 95%…
…dopo un ora quasi la cosa è normale?..non l’ho utilizzato e l’ho anche tolto dalla custodia nel caso magari creasse troppo calore anche se non sentivo accaldato l’ipad…

ogni tanto da spento può succede che la batteria vada in una sorta di “protezione” e si ferma ad un certo punto… prova a fare un riavvio forzato (home+sleep fino alla mela) e vedi un po se torna tutto regolare