Download infinito, 4 ore per 5% di backup?

Purtroppo devo segnalare ancora il problema del download eterno e del backup che non vuole andare avanti.
Ho un 3G senza jailbreak aggiornato normalmente al 3.1.3; fino ad ora nessun problema, così come nessun problema nel download del nuovo firmware 4.0.
Una volta iniziato il backup la situazione è interminabile…dopo 5 ore di lavoro, la barra di avanzamento è fissa all’inizio (forse un 5%). Ho provato a bloccare il backup ed a farlo ripartire, ma sempre come prima!
Ho provato a scaricare dal link segnalato da iPhoneitalia, ma se premo Shift+Ripristina (su iTunes) mi apre una finestra che cerca solo file con estensione .ispw , cosa che NON ho!
Il link di iPhoneitalia mi scarica un formato .rar che, una volta aperto, mi apre cartelle e file, ma nessuna con l’estensione .ispw

Qualcuno ha consigli, idee, aiuti, su come cercare di ovviare a questo problema? Non posso mica tentare un backup di 20 ore…

Grazie

Qualche info su come utilizzare il link per il download automatico del nuovo firmware?
Con Shift+Ripristino non mi trova i file…
Con Alt+Aggiorna non mi fa cercare il file appena scaricato…

Aiutino, grazie!

Ma un backup normale senza aggiornare te lo fa?

Backup normale funziona perfettamente. È quello che dovrebbe fare prima dell’aggiornamento che non funziona…

Mi spiegate come fare ad utilizzare il link dato da iPhoneitalia per scaricare il firmware 4.0 per 3G?
Il link di restore mi scarica un file compresso, ma senza file .ispw al suo interno.
Il suggerimento dato a molti era di scaricare da questo link e poi installare da iTunes con Shift+Ripristino. Ma se non mi ritrova file con l’estensione desiderata, cosa carico?

prima di scaricare il file prova a modificarlo togliendo .rar e mettendo .ispw…