Downgrade su 3GS dal 3.1 al 3.0 senza l'ausilio di Saurik

Ciao a tutti. Chi legge questa guida-post è sicuramente veramente intenzionato a fare di tutto affinchè non ci sia l’egemonia di nessuno sul proprio terminale :D.
Dai scherzo tanto userai sempre il jail dopo … oppure no? :blink:.
Dunque venendo al sodo quello che sto per illustrarvi è una guida attraverso la quale riuscirete a fare il downgrade del vostro 3G[S] utilizzando come host il vostro stesso computer!!! Si avete capito bene :P.
Molti sanno infatti che quando intendono cambiare il FW iTunes va direttamente ad interrogare l’host della Apple che gli da il via libera.
Orbene dobbiamo dire ad iTunes l’indirizzo dell’Host e dargli il via libera come?
…così…
Requisiti: Un Mac
Java 1.5 o superiore

Innanzitutto procuratevi il vostro ECID
Andate in modalità di recupero

  1. Aprite System Profiler.app (in Applicazioni -> Utility)
  2. Fare clic su USB e selezionare l’iPhone dalla lista, è li che si trova l’ECID
    Per uscire dalla modalità di recupero, è sufficiente tenere premuto Home + Power fino a quando non si ha il riavvio del telefono.

Primo passo :rolleyes:

A questo punto se sei un programmatore in “c” etc. puoi anche non leggere il resto altrimenti…continua a leggere

Se stai leggendo non sei un programmatore :smiley:

Otteniamo il file shsh :confused1:
come tutti sapete il file shsh è proprio il certificato del nostro telefono bene per ottenerlo basta avvalersi di un tool di veramente ottima fattura: TinyTss ed Umbrella tutti e due magicamente scaricabili da quì: The Firmware Umbrella: Search results for 3gs
Dunque Umbrella vi consentirà di avere il vostro file .shsh

  1. Fare doppio clic su Umbrella.jar
  2. Inserire il tuo ECID nell’apposita casella
  3. Selezionare il tipo di iphone o ipod dall’elenco
  4. Selezionare ShSh Repository dalla lista (naturalmente se vuoi usare il tuo host scegli “locale”
  5. Fare clic su Invio

ATTENZIONE!!!
Il file ottenuto deve pesare esattamente dai 64 ai 66 kb altrimenti non funziona una mazza!:cursing:

Dunque se stai continuando a leggere il tuo file deve pesare 64/66 kb
(questo è stato il mio problema per lungo tempo ma se c’è qualcuno che è riuscito nell’intento per favore è pregato di postare qui il suo articolo)

Creazione dell’Host: Utilizzo di TinyTss

  1. Rinominare il file ShSh file che si desidera utilizzare con 00.shsh

  2. Aprite Terminale e digitate: cd Desktop / FW-Umbrella-semaphore e poi invio (naturalmente la cartella di umbrella-semaphore deve stare sul desktop altrimenti terminale vi ride in faccia):cool:

  3. :w00t: Importante! Disattivare qualsiasi altro server stia utilizzando la porta 80 (di solito server web). TinyTSS ha bisogno di usarla per creare il suo mini-webserver.

  4. digitate: sudo java-jar tinytss.jar invio

Ora è necessario modificare la vostra cartella etc / hosts ed allora:

  1. Aprite Terminale(in Applicazioni -> Utility) e digitare: sudo nano / etc / hosts (invio)
  2. Inserite 74.208.105.171 gs.apple.com (il mouse non funziona sul terminale dovete usare i tasti freccia verso il basso fino ad arrivare e godere), poi inserite un # davanti in modo che appaia così: # 74.208.105.171 gs.apple.com
  3. Premere la freccia verso il basso fino ad arrivare alla fine della pagina e come ultima stringa inserite: 127.0.0.1 gs.apple.com
  4. Premete contemporaneamente CTRL + O, poi INVIO, e quindi CTRL + X.

Ora digitate: ping gs.apple.com (sempre su terminale)
Il ping deve rispondere:

Pinging gs.apple.com (127.0.0.1) con 64 byte di dati. (se non è così avete sbagliato tutto ed andate a fare un tuffo a mare con tutti i panni :smiley: )

Marò ke faticata :wink:

Ok ci siamo quasi
Downgrade con itunes:

  1. Spegnete il vostro iPhone.
  2. Tenere premuto il tasto home e collegare l’iPhone al cavo USB.
  3. Quando compare il segno iTunes il tuo telefono è in modalità di ripristino, tenere Opzione (Mac), quindi fare clic su Ripristina.
  4. Ora scegliere il FW 3.0 o 3.0.1
  5. Quindi dopo averlo selezionato, fare clic su Apri.

Al termine avrete un messaggio di errore 1015 non cliccate su ok ma staccate l’iphone e ricollegatelo.
Ripetete nuovamente la medesima operazione.
Se avrete un altro messaggio di errore siete fregati :o

Spero vi possiate divertire!!!
:smiley:
Ciao!

C’è anche per windows! L’ho trovata!
Però è in inglese (traducetela voi)

Part 1 - Getting your ECID:

Put your iPhone 3GS into Recovery mode - switch it off, hold down the Home button, and plug the USB cable in. When it shows a picture of the iTunes logo and a USB cable, stop holding down home.

Windows:

  1. Download USBView
  2. Start USBView on your PC.
  3. In “options”, check off ”config descriptors” (enable).
  4. Hit F5 on your keyboard to refresh.
  5. Scroll down until you see ”Apple Recovery (iBoot) USB drive”, and click on it.
  6. Look for ECID in right navigation pane.
  7. Copy the 16 digits that follow the ECID.

Part 2 - Getting your ECID SHSH

Windows Users: Make sure you have Java Runtime Environment 5 or higher installed.

Download Umbrella and extract to desktop.

  1. Double click Umbrella-GUI.jar
  2. Enter your ECID in the box provided
  3. Select Device Version from the list
  4. Select SHSH Repository from the list
  5. Click Submit

A file ending in “.shsh” should appear in the folder.

Check your shsh file is approx 64-66 KB, if it is not, it is not a valid ECID SHSH file.

Note: If you wish to get your 3.0/3.0.1 SHSH file from Saurik’s server, make sure to select “Saurik - Cydia” from the SHSH Repository list.

Part 3 - Using TinyTSS to Restore

Windows:

  1. Rename the shsh file you want to use to 00.shsh

  2. Important! Disable any other servers using port 80 (usually webservers). TinyTSS needs to use it to create it’s mini-webserver.

  3. Run (double click) tinytss.exe (for if you have 32bit Java) or tinytss64.exe (for if you have 64bit Java)

Now you need to edit your etc/hosts:

  1. Start -> Run -> C:\Windows\System32\drivers\etc
  2. Right click “hosts” and click “Open” when the Open With box appears, select Notepad
  3. Comment out 74.208.105.171 gs.apple.com if it exists by putting a # in front so it looks like:
    #74.208.105.171 gs.apple.com
  4. Add this to a new line at the bottom: 127.0.0.1 gs.apple.com
  5. Save the file

Open cmd.exe, and run ping gs.apple.com
It should respond:

Pinging gs.apple.com [127.0.0.1] with 32 bytes of data

If it does not say [127.0.0.1] you’ve not set hosts correctly, if it does, you can go ahead and restore to the version that matches your SHSH files using iTunes (See Part 4) :slight_smile:

Part 4 - Using iTunes to downgrade

After checking the server is running, and gs.apple.com resolves to 127.0.0.1 as explained above, open iTunes 9
Note: 9.0.1 works fine, and I would recommend updating to 9.0.1 if you have not already.

  1. Switch your iPhone off.
  2. Hold down the home button and plug your iPhone up to the USB cable.
  3. When iTunes opens and tells you your phone is in Recovery mode, hold down shift (Windows) option (Mac) then click Restore.
  4. Now browse to the firmware you need to restore.
  5. After selecting it, click Open.

If you are downloading from 3.1, you need to use this method to restore your phone twice.

The first time it should fail with “An unknown error occurred (1015)”, basically, what has happened is that some of the NAND storage has been slightly reorganized in 3.1, and the 3.0 iBoot can no longer parse it.

Now, try again, this second restore is also going to fail with “An unknown error occurred (1015)”, this is normal behaviour, don’t worry. However, this second restore re-formats the NAND fixing the previous problem.

Note: If this does not work in recovery mode, try again, but using DFU mode instead.

Important (the last step) - Now, you need to re-jailbreak 3.0 and you’re done:

If you are using an official carrier (Such as o2 in the UK, AT&T in the US, etc.) and have activated the firmware version you are restoring to previously you can use RedSn0w, as MuscleNerd kindly mentioned that if it has been officially activated before for that firmware version it will not hacktivate the phone.

However, if you are going to be using the official carrier and have not done so on that version before, you will need to use Purplera1n.

Anyone using unofficial carriers should use RedSn0w instead (though if you updated to 3.1, your baseband will have been updated and you will have lost the ability to use ultrasn0w to unlock).

mi fido poco… puoi aggiungere fonte e autore per piacere?

senti sono deglia hacker di fiducia non ti preoccupare :smiley:
Cmq scherzi a parte negli stati uniti stanno usando questo escamotage da quando è uscito il 3.1.
Se vuoi qualcosa di referenziato basta che cerchi iGuru all’interno di ModMyi
buon divertimento!!!
Ps:
e se invece ti avessi detto che ho creato tutto io?

Qualcuno potrebbe tradurre la guida per windows? grazie

Parte 1 - Come il tuo ECID:

Metti il tuo 3GS iPhone in modalità di recupero - spegnere, tenere premuto il pulsante Home, e collegare il cavo USB a. Quando si mostra una immagine del logo di iTunes e un cavo USB, fermata tenendo premuto home.

Windows:

  1. Scaricare USBView
  2. Avviare USBView sul vostro PC.
  3. In “opzioni”, spuntare “descrittori config” (attiva).
  4. Hit F5 sulla tastiera per aggiornare.
  5. Scorrere verso il basso fino a visualizzare “Apple Recovery (iBoot) drive USB” e fare clic su di esso.
  6. Se vuoi ECID nel riquadro di navigazione a destra.
  7. Copiare il 16 cifre che seguono il ECID.

Parte 2 - Come il tuo ECID ShSh

Utenti Windows: Assicurarsi di avere Java Runtime Environment versione 5 o superiore installato.

Scarica Umbrella ed estrarre sul desktop.

  1. Fare doppio clic su Umbrella-GUI.jar
  2. Inserisci il tuo ECID nell’apposita casella
  3. Selezionare Device Version dall’elenco
  4. Selezionare ShSh Repository dalla lista
  5. Fare clic su Invia

Un file con estensione “. ShSh” dovrebbe apparire nella cartella.

Controllare il vostro file ShSh è di circa 64-66 KB, se non lo è, non è una valida ECID file ShSh.

Nota: Se si desidera ottenere il vostro 3.0/3.0.1 ShSh file dal server saurik’s, assicuratevi di selezionare “saurik - Cydia” dalla lista ShSh Repository.

Parte 3 - TinyTSS Utilizzo per il ripristino

Windows:

  1. Rinominare il ShSh file che si desidera utilizzare per 00.shsh

  2. Importante! Disabilitare qualsiasi altro server utilizzando la porta 80 (di solito server web). TinyTSS ha bisogno di usarlo per creare è mini-webserver.

  3. Run (doppio clic) tinytss.exe (perché, se si dispone di Java a 32 bit) o tinytss64.exe (per se hai 64bit Java)

Ora è necessario modificare il vostro etc / hosts:

  1. Start -> Esegui -> C: \ Windows \ System32 \ drivers \ etc
  2. Fare clic su “host” e fare clic su “Apri” quando la finestra Apri con, selezionare Blocco note
  3. Commentare 74.208.105.171 gs.apple.com se esiste mettendo un # davanti modo che appaia così:

74.208.105.171 gs.apple.com

  1. Aggiungere ad una nuova riga in fondo: 127.0.0.1 gs.apple.com
  2. Salvare il file

Cmd.exe Open, ed eseguire il ping gs.apple.com
Si deve rispondere:

Gs.apple.com Pinging [127.0.0.1] con 32 byte di dati

Se non dice [127.0.0.1] non hai impostato correttamente gli host, in caso affermativo, si può andare avanti e ripristinare la versione che corrisponde al tuo file ShSh utilizzando iTunes (vedi parte 4)

Parte 4 - Uso di iTunes per downgrade

Dopo aver controllato il server è in esecuzione, e gs.apple.com risolve a 127.0.0.1 come spiegato sopra, aprire iTunes 9
Nota: 9.0.1 funziona bene, e mi sento di raccomandare l’aggiornamento alla 9.0.1, se non l’avete già.

  1. Spegnete il vostro iPhone off.
  2. Tenere premuto il tasto home e collegare l’iPhone al cavo USB.
  3. Quando iTunes si apre e ti dice il tuo telefono è in modalità di ripristino, tenere premuto shift (Windows) Opzione (Mac), quindi fare clic su Ripristina.
  4. Ora passare al firmware è necessario ripristinare.
  5. dopo averlo selezionato, fare clic su Apri.

Se si sta scaricando da 3.1, è necessario utilizzare questo metodo per ripristinare il telefono due volte.

La prima volta che si dovrebbe riuscire con “verificato un errore sconosciuto (1015)”, in sostanza, quanto è successo è che alcuni di storage NAND è stata leggermente riorganizzata in 3.1, e il iBoot 3,0 non può più analizzarlo.

Ora, prova di nuovo, questa seconda ripristino è anche intenzione di non riuscire con “verificato un errore sconosciuto (1015)”, questo comportamento è normale, non preoccupatevi. Tuttavia, questa seconda ripristinare nuovamente formati NAND risolvere il problema precedente.

Nota: Se questo non funziona in modalità di ripristino, riprovare, ma utilizzando la modalità DFU, invece.

Importanti (l’ultimo passaggio) - Ora, è necessario ri-jailbreak 3.0 e il gioco è fatto:

Se si utilizza un vettore ufficiale (come O2 in UK, AT & T negli Stati Uniti, ecc) e hanno attivato la versione del firmware si ripristina di precedenza è possibile utilizzare Redsn0w, come MuscleNerd gentilmente ricordato che se è stato ufficialmente attivato prima per quella versione del firmware non sarà hacktivate il telefono cellulare.

Tuttavia, se avete intenzione di utilizzare il vettore ufficiale e non hanno fatto in tale versione prima, sarà necessario utilizzare Purplera1n.

Coloro che utilizzano i vettori non ufficiali dovrebbero usare Redsn0w invece (anche se aggiornato a 3.1, il baseband sarà stato aggiornato e vi hanno perso la capacità di utilizzare ultrasn0w per sbloccare).

fateci sapere se funziona…

anche io so tradurre da google ma volevo una traduzione un pò più tecnica :wink:

Non fate la cavolata di salvare l’shsh con iREB perchè quello vi salva l’shsh del 3.1 che se usato non serve a niente!
Siete poi pregati di postare qualsiasi manovra abbiate fatto e dirmi come ha funzionato!

ma più tecnico della lingua inglese cosa volete? le azioni da fare mi pare siano semplici… cut copy click download swithc off…

a me pare sia una cavolata in ogni caso.

ma qualcuno l’ha provato??

io ho provato ma non riesco a far aprire il software umbrella

se umbrella non si apre significa che la versione di java non è quella…A me anche dava problemi…
Cmq cerco di mettere su megupload altro share un file di umbrella più antiquato ma che funziona un poco con tutti…datemi il tempo sono al lavoro in studio…

provate a scaricare qust’altra versione per 3g che ha all’interno anche le opzioni per il 3gs:

Se con windows non funziona umbrella (ed anche con il mac) allora lanciate il file .jar e non il .exe

Jeffrei, ma tu avevi 3.1 originale e sei riuscito a fare il downgrade?

No io non avevo il 3.1 originale (nel senso nativo) però ho dovuto aggiornare per forza al 3.1 dal 3.0 a causa di un problema all’iphone che ho creato io stesso.
Ho aperto questa discussione perchè il mac si sta ostinando a crearmi il file shsh di 41 kb; iTunes mi fa anche partire il downgrade ma poi si blocca… Credo che sia un errore causato dal mio computer e per questo vi chiedo di provare voi (tanto non costa nulla)
Fatemi sapere
ah dimenticavo se iTunes dovesse restituirvi errore 3001 o 3002 allora dovete mettere iphone in DFU!!!

io sto provando ma non riesco ad aprire unmbrella

Prova a scaricare da qui

The Firmware Umbrella

Niente non va uff :(((

io non ho mai visto un metodo di sblocco,downgrade o altra operazione simile uscire da un dev team che non sia uno di quelli che conoscono tutti…
Questa guida e sopratutto chi l ha fatta non si sà da dove salti fuori :unsure: