Downgrade iPhone 3GS da FW 4.1 a 4.0.1 SENZA ecid

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum, non ho mai avuto interessa nel fare il jailbreak fino a pochi giorni fa, purtroppo come uno scemo ho fatto l’upg al firmware 4.1 pochi giorni prima di convertirmi al jailbreak.

Come tutti saprete il risultato è che non posso farlo, o meglio, da poco è uscita la guida ma sembra non sia ancora sicurissima e soprattuto non si può fare tramite jailbreakme.com. Concludendo, le opzioni sono poche, o aspetto novità o azzardo a seguire la nuova guida oppure avevo pensato ad un downgrade di firmware…purtroppo mi sono informato e sembra che senza l’ecid sia un pò complicato…ho trovato questa vostra guida ma parla nello specifico di downgrade dal 4.0.2 al 4.0.1 non so se vale anche per il passaggio dal 4.1 al 4.0.1.

In ogni caso io la procedura l’ho seguita, ed ho creato il nuovo file ipsw con i file modificati, ovviamente dove la guida parlava di FW 4.0.2 io lavoravo sul file ipsw del 4.1, non ho ancora provato a ripristinare perchè non so se può funzionare e/o se può provocare “danni”.

Vorrei qualche delucidazione in merito o consigli

grazie in anticipo

Hai già detto tutto tu.
Aspetta lo sbocco del 4.1
Se non hai pazienza fai le tue prove, male che vada ripristini al 4.1

eheheheheheh ho studicchiato…ma magari sai, qualcuno più esperto o un pò più smanettone forse ha provato, o ha fonti più sicure delle mie…si alla fine forse aspetterò lo sblocco del 4.1, ma la voglia di smanettarci sopra gia da subito si fa forte :smiley: , ho sentito dire anche che questo downgrade non funziona al 100% ovvero credo che apple appena ti colleghi ai loro server riconosca che non hai un firmware “veritiero” e ti obblighi al restore o un qualcosa del genere (non sono sicuro di questa cosa è solo un sentito dire). Ma anche se fosse una volta downgradato potrei prendere SUBITO l’ecid e successivamente fare un downgrade come si deve…però credo l’unica risposta potrò darmela soltanto io provando…solo che ho paura di fare danni all’iphone e non riuscire a ripristinarlo…

ragazzi volevo ripristinare da 4.1 a 4.0.1 ma niente da fare mi da errore, nonostante abbia fatto la procedura per metterlo in modalità dfu ecc. Ora xò non mi fa più tornare neanke al 4.1, mi da errore…cosa devo fare x cortesia?Giuro ke rimango al 4.1 in attesa del nuovo sblocco. Ho sempre atteso qst è la prima volta come uno sciocco che ho aggiornato. Ho un 3G. Attendo risposte con mrcisco visto che penso abbiamo un problema molto simile. GRAZIE INFINITE!!

Napoli6 ma tu hai seguito la procedura che ho postato modificando il firmware 4.1 scaricandolo online? (ps io ho 3GS e tu 3G i file dei firmware sono cmq diversi)

Nessun altro ha altre informazioni? C’e’ qualcuno che ha downgradato dal 4.1 senza ecid?

c’era un procedimento per il downgrade senza ecid da 4.0.2 a 4.0.1 su 3gs che sembrava funzionare ad alcuni utenti ma finora nessuno è riuscito partendo dal 4.1

Ma se uno trova il fw che gli interessa e lo scarica, può installarlo anche se non ha l’ecid? Per esempio se trovo il 3.1.3 nel web posso installarlo nel mio iPhone o è necessario per forza l’ecid?

a me non fa neanche quello da 4.0.2 a 4.0.1 senza ecid

serve l’ecid se no non puoi ripristinare nessun altro firmware se non quello certificato al momento da apple ovvero il 4.1

Grazie:)

figurati :wink:

Salve , mi trovo con un 3gs vecchi boot da 16 gb , la mia ragazza ha avuto la BELLISSIMA idea di aggiornare a 4.0.2 , trovandosi un cell non sbloccabile .
Naturalmente non era jail prima e non aveva l’ ecid salvato su cydia.
Ho visto di guide per il downgrade da 4.0.2 ma sembrano non funzionare , chiedevo quindi qual’era la situazione per questo tipo di teminale , nelle guide c’è ancora come unltimo fw il 4.0 , devo aggiornare al 4.1 ed attendere il jailbreak o mi conviene rimanere con il 4.0.2 ?
Grazie a tutti

ragazzi io ho un mega problema… praticamente ho cercato di fare il downgrade, ma non avevo fatto il back up, praticamente adesso ho l’iphone che si ferma sulla schermata del cavetto con itunes, e non si aggiorna nemmeno all’ultimo firmware… che posso fare? sono riesco ad andarcene fuoriiiii. Ps: il mio e un iphone 3g aggiornato dalla 3.1.3 all’ ultima versione, solo che adesso nn vedo nemmeno quella!!!

Beh in teoria seguendo questa guida dovresti riuscire a fare downgrade da 4.0.2 al 4.0.1 senza problemi, sei sicuro di aver fatto tutti i passaggi correttamente? hai cambiato il file host? (generalmente sembra essere l’errore più diffuso). Dove ti blocchi?

Il risultato è quindi un fw 4.0.1 che posso sbloccare con jailbreak me ?

esatto!

Quindi dati i nuovi sviluppi in fatto di jb la mia situazione è questa:

3gs , mai jb , vecchio boot , no ecid , fe 4.0.2

Procedura (correggetemi se sbaglio ):

Downgrade da 4.0.2 a 4.0.1 con questa guida
Come effettuare il downgrade dal firmware 4.0.2 al 4.0.1 senza aver salvato l’ECID! - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Poi JB del 4.0.1 con Jailbreak Me con questa guida
GUIDA: eseguire il jailbreak dei firmware 3.1.x e 4.x su iPhone ed iPad grazie a JailbreakMe [AGGIORNATO X2 - VIDEO] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Ed in seguito faccio il JB diretto da 4.0.1 a 4.1 con questa guida
Sn0wbreeze 2.0: ecco come eseguire il jailbreak del firmware 4.1 su iPhone 3G/3GS con Windows [GUIDA] [AGGIORNATO] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Spero di aver capito bene , una cosa ma quando sono a 4.0.1 JB devo aggiornare a 4.1 e poi fare il JB o posso subito da 4.0.1. :confused1:

Grazie a tutto lo staff per le ottime guide e gli utenti per il loro supporto.
Continuate così

inflate76 da quello che so e da quello che ho capito io fino al punto 2 che hai descritto tu fila tutto liscio e dovrebbe essere la situazione migliore, non so una volta fatto il jb della 4.0.1 se si può aggiornare in qualche maniera a fw superiori perchè se aggiorni da apple ti fotti il jb e ti ritrovi un iphone 3GS fw 4.1 che come si è visto sembra essere il più difficoltoso per fare jb.

Sicuramente se riesci a fare il downgrade a 4.0.1 e fai jb intanto salvati l’ECID che sembra servire sempre. poi magari attendiamo nuove info…

Io per il momento aspetto che vengono fatti i test e si sviluppano meglio i tools dopodichè vediamo.

Spero non aver detto nessuna fesseria

guarda che se fai il jailbreak con jailbreakme del 4.0.1 e puoi vuoi mettere su un custom firmware 4.1 con snowbreeze nuova versione devi anche installare la patche da cydia di nome spirit2Pwn