Downgrade e ripristino backup

Ciao a tutti bellissimi :3 finalmente rieccomi tornata ancora più carica di prima!!

Sono qui per porvi una domanda che tutti reputavano scontata ma… non valutando un’alternativa sfuggente :smiley:

Fare un downgrade comporta passare dalla versione presente sull’iphone ad una versione precedente…

Tutti sanno che non si possono ripristinare i backup da una versione recente, ma è possibile fare il contrario, ossia ripristinare un backup da una versione PRECEDENTE ad una successiva…

Ma… (e qui… mi servono consigli e pareri)

Ho trovato da poco alcuni programmi (di varia provenienza) chiamati “iphone backup extractor” e simili (ce ne sono 3 o 4 con nomi simili).

Non mi sono cimentata nelle loro più profonde funzionalità, ma forse (e dico forse) potrebbe essere possibile estrarre le informazioni più importanti (contatti, foto, e quant’altro disponibile) per ricreare un backup della versione desiderata… e forse anche funzionante…

Non sò con certezza se la cosa possa essere fattibile o meno, ma in questo caso si andrebbe incontro a dei downgrade meno traumatici con la compatibilità (ovviamente non completa) di tutti i backup successivi!

Ora… qualcuno di voi ha qualche suggerimento/esperienza/tentativi da proporre?

Aspetto una news :3 ciaooo!

puoi tentare ma non so fino a che punto possa essere funzionale perchè si tratta comunque di file salvati con una versione più nuova di firmware.

Downgrade e ripristino backup

Beh però c’è da dire che per i contatti c’è iCloud sulle ultime versioni, le foto le salvi sul pc e poi le ributti dentro e le app le trasferisci su iTunes , io ho sempre fatto così per salvare le cose diciamo importanti e importarle in iOS inferiori, però la tua proposta sembrerebbe conveniente, appena arrivo a casa testo l’efficacia dei programmi :slight_smile:

Sent from my iPhone 5 using Tapatapatalk

Come gia hai detto, è impossibile riprendere unbackup di una versione superiore su un firmware meno recente.
Ma come tu hai scritto sembra che ti interesserebbe riprendere più che altro, contatti, foto, e documenti.
Dunque come gia detto da Redkawa, potresti utilizzare iCloud. (esattamente come faccio io), inoltre per le foto esiste anche dropbox, un programma molto valido che permette di salvare foto e documenti.
Per quanto riguarda invece i salvataggi delle app, non credo che si possano riprendere, in quanto fanno parte integrante di un backup, magari eseguito su un firmware recente, e sarebbe impossibile riprenderlo su un firmware meno recente.
:slight_smile:

Io ho usato iPhone Backup Extractor per estrapolare le cose che mi servivano dal backup creato con iOS 7 dopo aver fatto il downgrade a iOS 6 (considerando che, come già detto, il backup non è compatibile).

Prendendo i vari dati che mi servivano e installandoli con iFunBox, riavviato l’iPhone… Ed è stato come aver ripristinato il backup con iTunes! :smiley:

Non avendo fatto il JB ho perso l’archivio dei messaggi sms (in quanto il percorso dove questo si trova è protetto e non accessibile se non dopo aver fatto il jailbreak) mentre per il resto, come già detto… Funziona benissimo! Magari cerca sul web i percorsi dove si trovano alcuni dati in particolare, mentre per le cose più comuni, iFunbox ti da già le scorciatoie.

Per tutto il resto, musica e applicazioni ecc, ho semplicemente sincronizzato con iTunes! Ci tengo a precisare che dopo il downgrade a iOS 6 ho configurato il dispositivo come nuovo e che per ripristinare i dati delle applicazioni presi dal backup e installati con iFunbox occorre precedentemente sincronizzare le app in questione con iTunes.

Spero di esserti stato utile!