Downgrade da ios6 a ios5.1.1 e successivo Jailbreak

Premessa: non pubblico alle 4 perché sono pazzo, è che mi sono arreso e mi vedo costretto a domandare aiuto…

Dopo mille peripezie (e 2 giorni di imprecazioni) sono bene o male riuscito ad effettuare il downgrade dall’ios6.0.1 (che avevo precedentemente installato pensando di risolvere qualche problemuccio dell’itelefono) all’ios5.1.1 (che avevo in precedenza, e per di più “jailbreakkato”).
La procedura mi si era inceppata sull’ormai celeberrimo errore 3194, che mi si ripresentava a prescindere da cosa facessi, tanto che non ricordo più con quale miracolo ho superato st’annoso problema xD
Ora però se ne presenta un altro, di tutt’altra natura:
Una volta effettuato il downgrade, devo procedere col jailbreak, in quanto il mio telefono è inglese e, quindi, necessito dello sblocco della parte telefonica. fin qui, ragionamento standard.
Sennonché, procedendo con l’ultima versione di redsn0w, selezionando come ipws l’ios custom creato con sn0wbreeze, ossia quello che mi ha permesso di superare ogni errore, chiaramente mi viene mostrato un messaggio che recita: “that IPSW is not supported by this version of redsn0w” che, essendo l’ultima esistente, mi fa capire che non esistono versioni del programma che lo supportino…
Di conseguenza mi tocca selezionare l’IPSW “classico” 5.1.19B206Restore, quello da cui ho creato la versione custom con sn0wbreeze, per intenderci. Lo seleziono, e quindi clicco su Jailbreak. Tutto procede e, mettendo la spunta su Install Cydia (che, in realtà, c’è già di default, quindi in pratica là non tocco niente…), vado su Next.
Waiting for Reboot -> il cell prende vita, e via con la lista delle operazioni che effettua per il JB;
Dopodiché spunta la fantastica icona dell’ananas morsa che corre (che cosa bella!!), ma una volta che la barra di caricamento è completamente piena, il cell si spegne, o comunque diviene a schermo nero.
Se provo a verificarne lo stato con Itunes, viene rilevato come in modalità di recupero e viene, quindi, consigliato (obbligato) di ripristinarlo per poterlo usare con Itunes.

Ora sta a voi, geni del crimine, darmi una mano.
Citando i beatles,
“Help!, I need somebody,
Help!, not just anybody,
Help!, you know I need someone, Help!”
insomma, the one i need is qualcuno che ne capisca!

ah, dulcis in fundo, una volta jailbreakkato (non dico se, ma quando, perché in un modo o nell’altro debbo farcela!!!), mi occorrerebbe cambiare la baseband perché leggevo che la 6.15 è alla base del problema della non ricezione di notifiche push. correggetemi se sbaglio.

Bene, ho terminato il mio papiro. A voi! e grazie già in anticipo a chiunque cercherà di dare una mano

p.s. ho letto e seguito le ottime guide di billie
p.p.s. tutti i passaggi sopra descritti li ho fatti senza SIM inserita

Non hai parlato dell’unica cosa fondamentale
Hai gli shsh di iOS 5.1.1?

ah già. sì sì, ce li ho, perché tra la tanta roba scaricata, rientra pure tinyumbrella… ce li ho, ce li ho!
Ma se con redsn0w personalizzo l’ipsw mettendoci gli shsh, e poi provo a fare il ripristino via itunes, sia se prima lo metto, sempre via redsn0w, in pwnded DFU, sia se non lo faccio, ecco che torna il magico 3194

Prova questa procedura :

1. Scarica l’ultima versione di redsn0w

http://www.iphoneitalia.com/programmi-utili-per-il-jailbreak

1. Collega il dispositivo al pc (assicurati di avere itunes aggiornato)

2. Apri redsn0w e spostati in “Extras”,vai in “Custom IPSW”,seleziona il firmware ios 5.1.1 e creati il “custom no bb”

3. Spostati in “extras” quindi in “shsh blobs” e in “stitch”

4. Clicca adesso su “ipsw” e seleziona il “custom no bb” di iOS 5.1.1 appena creato

5. Alla voce “blobs” seleziona “local” se hai i certificati del fw sul tuo pc o “remote” se intendi prelevarli dai server di Cydia.

6. Attendi che redsn0w crei il tuo custom personalizzato firmato

7. Ripristina il custom tramite iTunes dopo aver messo in DFU mode (shift+ripristina quindi seleziona il custom fw)

credo di averlo già fatto, ma (ri)tentar non nuoce… ti tengo aggiornato.

Ah, comunque ho iTunes 11 (st’aggiornamento ha mandato a “donne di facili costumi” la user friendliness che aveva…),
Redsn0w 0.9.15b3, la cui prima riga mi dice che è l’ultima versione… non è un problema di obsolescenza del sw.

ora ti scrivo mentre applico gli shsh alla versione no_BB fatta poc’anzi. la domanda è: metto in DFU o Pwned DFU (visto che redsn0w di quest’ultima modalità dice che serve proprio a fare ripristino via itunes senza errori)???

Esatto,segui tutti i passaggi in modo dettagliato :wink:

ta dah!! errore 1600 :frowning:

Posizionati nel percorso C:/WINDOWS/system32/drivers/etc e apri i file HOSTS con il notepad.
Cancella questa stringa alla fine del documento: 74.208.105.171 gs.apple.com (qualora ci fossero anche altre stringhe con “gs.apple.com” eliminale)

Chiudi e salva le modifiche,successivamente ripristina mettendo in dfu il custom creato

ho riscontrato talmente spesso sti errori (1600 e 3194), che non serve nemmeno indicarli sti percorsi… quella stringa là non c’è, perciò non capisco più che possa fare

A questo punto puoi provare il tutto con un altro pc anche perché la procedura da seguire e’ quella con sn0wbreeze o quella con redsn0w (che ti ho appena indicato)
Non esiste altro

e allora mi sa a questo punto mi tocca usare l’iphone come fermacarte… ho già provato con un altro PC, scaricando per l’occasione i vari iTunes, redsn0w, sn0wbreeze, ecc… dimmi almeno se c’è un modo per uscire da sto powned DFU…

A questo punto ripristina tramite custom ad iOS 6.0.1 e non se ne parlerà piu’

Qui trovi quello che ti serve:

http://www.iphoneitalia.com/forum/showthread.php?t=103833[/url]

e ma poi mi si ripresenta il problema del JB… ho iniziato col downgrade proprio perché avevo problemi col 6.0.1: mi vien fuori la schermata per l’attivazione… Lingua, Paese, Connessione ok, ma poi chiaramente non me l’attiva perché è straniero. come procedo???

E’ tutto scritto nella discussione che ti ho linkato
Trovi altri dettagli qui:

http://www.iphoneitalia.com/forum/showthread.php?t=112431

chiaramente, prima ripristino con itunes e poi uso ibooty, giusto??

Esatto,prima ripristina il custom firmware di iOS 6.0.1 e poi usa ibooty per il riavvio
Non devi fare altro che seguire gli stessi passaggi dell’utente nella discussione che ti ho postato :wink:

utente fortunato… io ho errore 1600…riprovo dall’altro pc, speriamo bene

Ok in caso usa Ireb per mettere in DFU mode e poi ripristina

sscusa non è una parte di sn0wbreeze e redsn0w sto ireb?? non parte da sé a fine procedura??

E’ una parte di sn0wbreeze,non di redsn0w