Downgrade con SHSH

Buonasera a tutti.
Stavo tentando un ripristino da 4.3.3 jb per arrivare a 5.0.1 ed effettuare il jb.
Ho messo l’iPhone 4 in DFU, collegato al pc (WIN7) ed una volta aperto itunes ho cliccato su ripristino+shift scegliendo manualmente il firmware 5.0.1 salvato sul pc.
Mi ha restituito un errore.
Allora ho provato con tinyumbrella (ultima relese) utilizzando il TSS server e gli SHSH salvati in locale ma niente, il mattoncino rimane sempre con lo schermo nero.
Come posso risolvere?
Grazie anticipatamente.

Ma non ti servono gli SHSH: tu stai tentando un upgrade. Assicurati di avere l’ultima versione di iTunes. Prova a spegnere e riaccendere il PC. Apri i programmi in mod. amministratore e magari tenta la procedura con porte USB diverse.

Non serve nemmeno lo shift + ripristina: teoricamente basta scegliere “ripristina”. attualmente l’ultimo fw disponibile è proprio il 5.0.1.

In sostanza la mia intenzione era di passare da 4.3.3 jb a 5.0.1 jb.
Ho letto che per fare questo bisognava mettere in DFU e fare un ripristino utilizzando l’ultimo ipsw e poi, utilizzando l’ultima versione di redsnow, fare il jb sul 5.0.1.
Per fare il ripristino di un terminale con jb, mi è sembrato di capire, che occorresse tinyumbrella, gli SHSH salvati ed ovviamente itunes.
Ho fatto quello che dici ma mi restituisce sempre un errore tipo 1600 (o anche 1602).
Qualche dritta per far rifunzionare il mio telefono?

In tal caso prova con iREBrc4. E’ un programma che ti serve in sostanza per mettere il device in DFU. Una volta seguite le istruzioni di iREB e cioè quando il tel sarà in DFU, apri iTunes e riprova il ripristino…

Provo con il programma che mi consigli ma il telefono mi sembra già essere in dfu infatti lo schermo è tutto nero e quando lo collego al pc si apre itunes e mi dice di aver rilevato un iphone in modalità di recupero.

Ne sono certo. La modalità DFU ottenuta con iREB dovrebbe servire a bypassare l’errore 1600… Per uscire dall’attuale DFU o ritenti il ripristino o tieni premuti power + home finché non si riaccende…

Sto cercando il programma che mi hai consigliato ma intanto ho provato il ripristino come mi hai consigliato e si è risvegliato.
Quindi riepilogando, per passare a 5.0.1 jb è corretto metterlo in DFU, fare un ripristino utilizzande l’ipsw del 5.0.1 e poi usare l’ultima versione di redsnow?

E’ corretto, ma come ti dicevo, non dovrebbe essere necessario utilizzare l’ipsw del 5.0.1 perché stai tentando un normale upgrade dell’iphone verso l’ultimo fw disponibile. L’utilizzo del tasto shift e la selezione di un ipsw salvato nel PC è una strategia alternativa che si adopera di fronte a problemi di server…

Quindi è strano che la procedura non ti riesca di per sè.

Redsnow poi ti servirà per fare il JB sull’iphone che immagino sia un 4 (anche se non lo hai scritto)

Siccome ho una connessione non troppe veloce e siccome ho già scaricato l’ipsw del 5.0.1 pensavo di usarlo selezionarlo con shift.
Il problema che ho ora l’ho avuto anche passando da 4.1.1 jb a 4.3.3, in poche parole utilizzando il ripristino di itunes non riesco a ripristinare.
In quel caso sono riuscito a risolvere utilizzando tinyumbrella ma sinceramente non ricordo come e perchè.
L’iphone è il 4, lo avevo scritto all’inizio, chiedo scusa se non si era capito.
Ho trovato iReb-r5, va bene ugualmente o cerco ancora quello che mi hai indicato?

Tinyumbrella adoperalo così (anche se iTunes non ti sta dando esattamente il numero di errore che dovrebbe essere risolto con Tiny). Comunque: scaricalo, vai su Advanced, leva la spunta da “set hosts on cydia exit”. Riavvia il computer e poi ritenta il ripristino con o senza il file ipsw…

iREB r5 va bene (immagino sia la nuova versione)…

Per il momento ti ringrazio.
Provo domani vista l’ora e ti informerò sugli esiti.

Bene. Ciao.

Ciao a tutti.
Ho messo in DFU utilizzando iREB, poi, tenendo aperto tiny ho ripristinato da itunes selezionando l’ipsw con shift.
Sempre lo stesso errore (1600).
Qualche idea per risolvere il problema?

Fatto identiche cose senza però usare tiny e ripristino effettuato.
E’ stato lunghissimo il caricamento dell’ultimo backup ma la cosa stranissima è che mi sono ritrovato delle foto che pensavo perse definitivamente.
Non so dove le abbia prese perchè avevo cancellato manualmente tutti i backup vecchi.

Fatto jb su 5.0.1. Risolto. Grazie mille.