Dopo JB 4.3.3, Facetime e MMS non funzionanti.

@capitanoultimo. Apprezzo la tua posizione ed anche il tuo candore, ma devo porti una domanda (alla quale sono certo che mi risponderai con competenza, vista la firma in calce ai tuoi messaggi): Credi davvero di occupare la linea ?
Premettendo che in tre secondi la telefonata non ha nemmeno il tempo di essere instradata dall’operatore, ma qualora ti distraessi e restassi in linea piu di tre secondi, pensi che i tuo interlocutori abbiano una monolinea linea analogica ? Non gli vuoi concedere nemmeno un fetentissimo pbx con tre o quattro interni ? Uhm… all’epoca di Asterisk (Asterisk- The Open Source Telephony Projects | Asterisk - e stiamo parlando di un open source. Immagina cosa hanno in dotazione le forze dell’ordine…) mi sembra quanto meno “improbabile” (e sono stato generoso con l’aggettivo).
Chiariamo: un conto è il procurato allarme, reato gravissimo che avviene con modalità molto diverse dal nostro caso, ed un conto è una chiamata (termine improprio) che avviene su uno standard con decine di migliaia di derivazioni contemporanee.

Scusami per la veemenza, ma parlo con cognizione di causa.

ok messaggio ricevuto , ma ci son certi poveretti che tengono un iphone come fermacarte solo perchè qualcuno non gli svela come toglierli l’unlocked, invece se si ha bisogno di avere certi programmi, beh, ci son 100 utenti pronti ad aiutarti per migliorare l’iphone.

si certo , la legge .

Conosco anch’io quell’articolo ed effettivamente il reato si manifesta in modo diverso…
Per la linea ti do ragione, pero’ io mi schiero solamente a favore del forum e cerco di far rispettare il regolamento, anche se sono un semplice utente e non è di mia competenza…
O è reato, o no, qui poco conta, l’importante è non parlarne :wink:

Credo che se uno è poveretto, l’iPhone non se lo compra…
Non voglio entrare nel portafogli di nessuno per carità, pero’ se si vogliono evitare certi problemi, forse è meglio se si prende un iPhone sim free non credi?

Quoto CapitanoUltimo,chi compra un iPhone straniero sa a cosa va in contro.
Non si può lamentare se dopo non esce lo sblocco per la baseband.
Vi ricordo che chi crea questi tool lo fa solo per passione.
Non e’ scritto da nessuna parte che DEVONO inventare uno sblocco ad ogni nuova baseband o un jailbreak ad ogni nuovo firmware.
Morale della favola: Chi vuole un iPhone libero da ogni sorta di problema lo DEVE comprarlo italiano,chi sceglie di acquistarlo straniero e’ consapevole che potrebbe usarlo come un “costoso fermacarte”.

Billie, Capitano. Non smetterò mai di apprezzare le vostre posizioni, che a finale tutelano la bontà delle informazioni e la serietà del forum.
Ma credetemi, non tutti dispongono delle stesse informazioni, specialmente quando ci si addentra nel tecnico.
Del resto concorderete con me che per trasparenza un’informazione così vitale dovrebbe essere impressa a caratteri cubitali sulla confezione. Nel mio caso l’ho trovata (corpo 6…) a pag. 5 delle condizioni di contratto. E stiamo parlando di Orange, primo gestore francese.
Non sapevo che a 600 euro (pagati in anticipo e tutti insieme) stavo comprando un iphone bloccato. Vi garantisco che per 100 euro in piu mi sarei evitato volentieri giorni e giorni di sbattimento alla ricerca di informazioni con le quali non sono compatibile.
Certo, avrei saputo del blocco se fossi stato italiano ed avessi cercato un iphone d’occasione straniero da sbloccare…
Ma questo presuppone una conoscenza molto diversa dalla mia. Ed una necessità molto diversa dalla mia.
Se mi sono ritrovato su questo forum è stato per rimediare ad un problema dal peso specifico molto piu “serio” e non certo perchè cercavo informazioni “furbe” da smanettatore.
Dunque Billie, ti garantisco che chi compra un iPhone col “trucco” (per me “straniero” non lo era) potrebbe ritrovarsi a perdere giorni e giorni di tempo sui forum ed a mendicare aiuto a chi potrebbe risolvergli il problema…

Purtroppo chi compra un iPhone deve informarsi PRIMA riguardo tutta questa storia.

Billie il concetto di PRIMA è valido solo a priori, ossia quando hai certezza che c’è un DOPO.
Io non ho mai comprato un iPhone. Io ho fatto un abbonamento professionale con Orange.
E’ chiaro che quando mi sono trovato davanti al disservizio ho dovuto scorciarmi le maniche per trovare la soluzione.
Dunque il mio DOPO (rispetto al tuo PRIMA) sarebbe stato:
A) Buttare il telefono
B) Ingegnarmi per trovare una soluzione (del resto non rubo niente: il telefono l’ho pagato…)
C) Denunciare Orange ed Apple per pubblicità ingannevole (seeeeeee…!)

Ma ti rendi conto che fino a ieri non sapevo nemmeno che le sim card potessero essere rimpicciolite con una specie di spillatrice ???

Beh… allora siamo d’accordo su tutti i punti a quanto pare.

  1. Non mi sono mai lamentato per uno sblocco della baseband inesistente. Ho trovato semplicemente l’unica soluzione disponibile sul mercato. E sottolineo fermamente, ASSOLUTAMENTE LEGALE nel mio paese.
  2. E’ vero. Non c’è scritto da nessuna parte, ma guarda caso lo fanno regolarmente. E guarda caso i forum pullulano di volontari che sono pronti a distribuire le soluzioni (…e meno male) e che magari vegliano nottate intere su Twitter in attesa della nuova baseband sbloccata. E vogliamo forse parlare del business dei banner pubblicitari… ?

E dunque consentimi una correzione sul tuo inciso finale:
Se uno straniero compra un iPhone italiano, è certo di avere un iPhone “desimlocked”, a differenza degli iPhone stranieri che hanno invece il blocco operatore.
Naturalmente tutti gli acquirenti di telefoni al mondo posseggono questa informazione nel loro codice genetico, che emerge magicamente un secondo prima di sottoscrivere un contratto capestro.
Magari fosse così Billie. Queste sono logiche che noi comuni mortali non possiamo nemmeno immaginare, specialmente quando ci si imbatte in un prodotto che costa circa 34$ in produzione e viene venduto a 700€…

concordo.
io quando ho comprato l iphone non sapevo neppure come si accendesse , figurati se potevo sapere che gli hacker fanno programmi che poi passano per prodotti legali.

e qui la legge non fa nulla, invece per uno sblocco della sim , un vespaio da paura.

Scusa se te lo dico, ma ci sei o ci fai??

AScolta io son venuto per quel ora di svago e per imparare.

se è cosi mi disinscrivo perchè questo atteggiamento non è educato.

Non penso tu abbia capito molto…
Le leggi sono queste,che vi piacciano o no.
Chiamare il 112 per attivare una SIM e’ illegale.
Chiuso il discorso.

Ti abbiamo ripetuto 10 volte che il jb è legale punto. la sim no.
Saluti

Ragazzi, vi prego. Stiamo scadendo nel polemico, e questa è la cosa più inquietante che possa succedere in un forum. Direi di fare tutti un passo indietro e concentrarci sul topic.
O eventualmente chiudiamolo qui, qualora non sia prospettabile una soluzione alla mia questione, in base alle regole del forum.
Era solo una riflessione approfondita su un meccanismo che merita di essere rivisto, nel rispetto delle idee di tutti naturalmente.

bravo abbiamo bisogno come il pane di persone che riflettono su questo forum!!

Grazie Marco, ma non ti nascondo che mi sento un po’ in colpa per il vespaio.
Ho la cattiva abitudine di voler andare sempre in fondo alle cose e questo spesso turba le coscienze.
In medio stat virtus, diceva il buon Orazio.

Non sentirti in colpa siamo qui per imparare, ragionare e confrontarci, resta con noi e sarai una preziosa risorsa come ogni utente lo sarà per te.
Occhio alle regole peró!!

Beh… mi imbarazzi. Grazie mille.
Tuttavia ho la sensazione di essere passato nel libro dei “cattivi”, visto l’epilogo.
Purtroppo ti renderai conto che, alla luce della mia situazione, sarebbe una follia a questo punto eliminare la mia “soluzione hardware” per aspettare lo sblocco software della baseband.
Resto in attesa col mio problemino (non di poco), con le antenne drizzate.
Magari quando si sarà risolto il problema, sarò diventato di nuovo un “bravo ometto”.

Merci beaucoup per l’accoglienza.

Ma qui siamo tutti bravi ragazzi e ci vogliamo tutti bene!! Stai sereno