Domande generali, acquisto, unlock minisim, etc.

Ciao a tutti.
Sono un soddisfatto user di iphone dal 2008, iPhone2g comprato quando vivevo in Usa, dal sito apple, regolarmente.
Dopo quasi quattro anni, svariati unlock/jailbreak, firmware update, sono arrivato al punto che il 90% delle applicazioni non sono usabili sul mio dispositivo (firmware troppo vecchio) e anche quele che possono essere usate, spesso non sono propriamente “reattive”.
Per questo stavo valutando l’acquisto di un iphone nuovo, puntando a un iPhone 4, da comprare preferibilmente usato, magari via ebay.
Ora guardando in giro leggo che gli iphone stranieri non sono più sbloccabili, eppure leggo, altrove che è possibile sbloccarli.
Non sono riuscito a chiarire la cosa, mi sembra di aver capito che il jailbreak sia comunque sempre possibile.
Quindi la domanda è: compro un iphone dagli USA, posso usarlo qui?
Quelli che ho visto su ebay sono unlocked/AT&T/verizon, c’è differenza sostanziale, sempre a scopo unlock?
L’altra domanda “dovuta” riguarda la mini-sim.
Ho una sim italiana normale, nel mio iphone attuale. Cosa dovrei fare, una volta comprato un iphone 4? Il mio operatore la sostituirebbe “gratis” o ci sono problemi? Conviene crearla “in casa”?
Grazie :slight_smile:

Per quanto riguarda la minisim alcuni la regalano altri la sostituiscono a pagamento, comunque vai tranquillo con gli iphone brandizzati perché tramite jailbreak sono sbloccabili (non so se anche quelli con iOS5) comunque magari quando li ricerchi su ebay o siti del genere specifica Unlocked… vai piu tranquillo

se compri un iphone dagli usa ti conviene prendere un 4s unlocked, sicuramente lo paghi uguale o poco piu’ di un 4 usato in italia…

Ciao, se prendi un iPhone 4 AT&T o Verizon non potrai utilizzare la parte telefonica neanche dopo il Jailbreak. Ti ritroveresti un costoso iPod touch. Da parecchio ormai che si attende la possibilità di sbloccare le baseband più recenti. Quindi il consiglio che posso tardi è di prendere un SIM unlocked così non avrai alcun problema di compatibilità. :wink:
Per quanto riguarda la mcro-sim, a me è stata tagliata dal tipo del negozio così ti rimane anche un “adattatore” per un eventuale cambio sim.

Ciao.