Dogana USA

Ciao! Un mio amico va in America e mi porta l’iphone, questo l’ho già detto…
però probabilmente dovrà portarne giù un altro e un ipod. Per quanto riguarda l’ipod penso proprio non ci siano problemi, lo usa come suo e nessuno può dimostrare che è made in USA.

Per i due iPhone come deve fare? Se li mette in tasca? Oltre ovviamente a buttare via la scatola…

I punti critici quali sono? Non credo che al check-in Americano gli dicano qualcosa, anche se glieli vedono nello zaino. Sull’aereo controlli no… il problema sarebbe a terra in Italia. Ma io non ho mai sentito di “perquisizioni” da parte della dogana, tuttalpiù possono aprire la valigia, ma se non trovano nulla, la chiudono e via.

Che mi dite? Mi farebbe molto piacere una risposta esaustiva, non un semplice “vai tranquillo”!

Grazie!

Re: Dogana USA

ciao, le risposte esaustive le trovi su questa pagina:

viewtopic.php?f=15&t=274

qua aggiungo solo che i controlli americani sono solo per la sicurezza del volo e non a fini fiscali (visto che le tasse americane comunque le paghi al momento dell’acquisto degli apparecchi su suolo USA)… i controlli italiani in uscita sono invece a fini fiscali e se hai sfortuna possono controllarti. per il resto trovi le risposte al link che ti ho indicato.

Re: Dogana USA

Ok. Nella peggiore delle ipotesi c’è da pagare il 25%?

Re: Dogana USA

si… 20% di iva e poi circa un 5% di spese doganali e dazi… però, ti ripeto, è molto difficile.
chi me l’ha portato ha tenuto la scatola in valigia e l’iphone in tasca e non ha subito nessun controllo.
il vero rischio sono i furti, specialmente a malpensa, quindi attenzione!

Re: Dogana USA

Ah un’altra cosa, fa scalo, ma fa scalo a Roma e dopo rivola con lo stesso aereo per pisa. Non cambia nulla?

Re: Dogana USA

no, l’eventuale controllo ci sarà a roma…!

Re: Dogana USA

Ho capito. Grazie mille, sei stato gentilissimo!

Re: Dogana USA

prego figurati, buona fortuna :slight_smile: