Premessa:In un’altro forum il mio messaggio è stato accolto con fastidio in quanto metteva in cattiva luce la qualità dei materiali di iphone o comunque il servizio di assistenza.
Spero di non avere risposte solamente da “FanBoy” dato che Io scrivo invece perchè mi piacerebbe sapere da parte vostra se è normale quanto stò x raccontarvi, e non sarebbe male avere qualche suggerimento su come procedere.
Vengo al dunque.
Ieri sono stato all’apple store di mestre per il mio iphone 6 che a quanto pare soffre del famoso bendgate.
Era da un pò che progettavo di andarci ma ho sempre rinviato in quanto ero dubbioso che farmi piu di un ora di strada ne valesse la pena, convinto com’ero che apple avrebbe rifiutato l’intervento.
In effetti ci hanno provato a dire che mi ci ero seduto sopra e non passava, ma vi risparmio la trattativa su cui magari farò un’altro post ed arrivo al dunque;
Te lo cambiamo in garanzia ma ci devi 108 euro perchè il tuo display è rovinato e noi non possiamo mettere il display su un’altra scocca.
(Alla faccia del gorilla glass, non si spacca ma si scolorisce?)
Vi spiego;Io il telefono l’ho preso usato di 6 mesi ad un buon prezzo.
Mi è stato consegnato che pareva appena tolto dalla confezione. Immacolato.
Il proprietario lo usava con la pellicola protettiva sullo schermo, pellicola che copriva tutto tranne l’area del home button, microfono, e camera facetime.
Dopo 2 gg ho deciso di toglierla perchè mi sembrava inutile, e perchè a mio avviso toglie il piacere di avere un telefono cosi’ ben fatto.
Ho notato, che a seconda dell’angolo di incidenza della luce sul display si notava che l’area che non era coperta dalla pellicola (microfono e camera frontale) si era schiarita.
All’inizio credevo fosse solo sporco, ma invece ho poi appurato che il problema riguarda chiaramente la pellicola nera sotto al vetro appena al di fuori dello schermo.
Aveva visibilmente perso colore.
Ho chiesto al Genius dell’apple store se fosse una cosa normale.
“Mai vista una cosa del genere mi ha risposto, è chiaramente un danno causato dalla luce. Non danno al vetro, ma alla parte sottostante” (lo ha detto anche lui)
Bene,… considerato che non avevo montato pellicole originali approvate da apple (che a suo dire non avrebbero assolutamente causato il problema), dovevo pagarmi il display perchè il problema l’ho causato montando accessori non originali e per quanto ne sà lui avevo usato pellicole economiche (quelle del cinese sotto casa, secondo il genio) che hanno danneggiato il display.
A poco è servito fargli notare che l’area rovinata è quella in cui NON era presente la pellicola.
E’ passato dal dire che erano i residui della pellicola ad aver rovinato il vetro, a dire che non era il vetro rovinato ma la parte sottostante.
Notare la scusa;“si sono danneggiati i cristalli liquidi”, in un area in cui di cristalli liquidi non ce nè nemmeno l’idea.
Capisco che se lavori con l’after sales non puoi credere ciecamente a ciò che dice il cliente, …ho lavorato circa 10 anni proprio nel aftersales di una azienda che sviluppava e vendeva telefoni (infinitamente meno pregiati ovviamente), ed anch’io dovevo valutare, e disporre sostituzioni, interventi in garanzia, ecc… sò quindi di cosa parlo, però se a noi capitava un difetto così insolito, un danno estetico o funzionale dove nn era previsto, o comunque dove non ne avevamo mai avuto segnalazione, ne i miei colleghi ne io ci saremmo sognati di tralasciare segnalazioni come questa che sono anche interessanti per l’azienda.
Non dare assistenza ad un cliente cui si vende un telefono da 800 euro per una pellicola, se permettete è meschino.
Sembrerebbe non ci sia nemmeno modo di scrivere una lamentela ad apple, tanto i clienti sono numeri.