Display scolorito causa luce solare. Risposta assistenza

Premessa:In un’altro forum il mio messaggio è stato accolto con fastidio in quanto metteva in cattiva luce la qualità dei materiali di iphone o comunque il servizio di assistenza.
Spero di non avere risposte solamente da “FanBoy” dato che Io scrivo invece perchè mi piacerebbe sapere da parte vostra se è normale quanto stò x raccontarvi, e non sarebbe male avere qualche suggerimento su come procedere.

Vengo al dunque.

Ieri sono stato all’apple store di mestre per il mio iphone 6 che a quanto pare soffre del famoso bendgate.
Era da un pò che progettavo di andarci ma ho sempre rinviato in quanto ero dubbioso che farmi piu di un ora di strada ne valesse la pena, convinto com’ero che apple avrebbe rifiutato l’intervento.

In effetti ci hanno provato a dire che mi ci ero seduto sopra e non passava, ma vi risparmio la trattativa su cui magari farò un’altro post ed arrivo al dunque;
Te lo cambiamo in garanzia ma ci devi 108 euro perchè il tuo display è rovinato e noi non possiamo mettere il display su un’altra scocca.
(Alla faccia del gorilla glass, non si spacca ma si scolorisce?)

Vi spiego;Io il telefono l’ho preso usato di 6 mesi ad un buon prezzo.
Mi è stato consegnato che pareva appena tolto dalla confezione. Immacolato.
Il proprietario lo usava con la pellicola protettiva sullo schermo, pellicola che copriva tutto tranne l’area del home button, microfono, e camera facetime.
Dopo 2 gg ho deciso di toglierla perchè mi sembrava inutile, e perchè a mio avviso toglie il piacere di avere un telefono cosi’ ben fatto.
Ho notato, che a seconda dell’angolo di incidenza della luce sul display si notava che l’area che non era coperta dalla pellicola (microfono e camera frontale) si era schiarita.
All’inizio credevo fosse solo sporco, ma invece ho poi appurato che il problema riguarda chiaramente la pellicola nera sotto al vetro appena al di fuori dello schermo.
Aveva visibilmente perso colore.
Ho chiesto al Genius dell’apple store se fosse una cosa normale.
“Mai vista una cosa del genere mi ha risposto, è chiaramente un danno causato dalla luce. Non danno al vetro, ma alla parte sottostante” (lo ha detto anche lui)
Bene,… considerato che non avevo montato pellicole originali approvate da apple (che a suo dire non avrebbero assolutamente causato il problema), dovevo pagarmi il display perchè il problema l’ho causato montando accessori non originali e per quanto ne sà lui avevo usato pellicole economiche (quelle del cinese sotto casa, secondo il genio) che hanno danneggiato il display.
A poco è servito fargli notare che l’area rovinata è quella in cui NON era presente la pellicola.
E’ passato dal dire che erano i residui della pellicola ad aver rovinato il vetro, a dire che non era il vetro rovinato ma la parte sottostante.

Notare la scusa;“si sono danneggiati i cristalli liquidi”, in un area in cui di cristalli liquidi non ce nè nemmeno l’idea.

Capisco che se lavori con l’after sales non puoi credere ciecamente a ciò che dice il cliente, …ho lavorato circa 10 anni proprio nel aftersales di una azienda che sviluppava e vendeva telefoni (infinitamente meno pregiati ovviamente), ed anch’io dovevo valutare, e disporre sostituzioni, interventi in garanzia, ecc… sò quindi di cosa parlo, però se a noi capitava un difetto così insolito, un danno estetico o funzionale dove nn era previsto, o comunque dove non ne avevamo mai avuto segnalazione, ne i miei colleghi ne io ci saremmo sognati di tralasciare segnalazioni come questa che sono anche interessanti per l’azienda.

Non dare assistenza ad un cliente cui si vende un telefono da 800 euro per una pellicola, se permettete è meschino.
Sembrerebbe non ci sia nemmeno modo di scrivere una lamentela ad apple, tanto i clienti sono numeri.

Rispondo solo all’ultima frase… il resto, dopo averlo letto 2 volte, non lo voglio considerare. E’ una lamentala, che come per tutte le cose ci può stare, colma, tuttavia, di puntualizzazioni ed illazioni arroganti e provocatorie verso persone che stanno solo effettuando il loro lavoro, con specifiche direttive.

Per Apple, il cliente è PIU CHE IMPORTANTE. Non è solo un numero. Sono utente Apple dai tempi dell’iphone 2G, non venduto in Europa, e so bene come si comporta Apple verso i suoi clienti, non solo con prodotti “proprietari” ma anche con prodotti “commercializzati” per partnership (es: cuffie, bracciali sport, accessori in genere).
Se il problema è reale ed è difettosità residua o dovuta ad una “mancanza” in fase di produzione, Apple interviene SEMPRE a favore del cliente.

Concludo… piuttosto che polemizzare in giro per il web, contatta Apple da questa pagina https://www.apple.com/it/support/iphone/contact/ o direttamente da questa https://getsupport.apple.com/Issues.action . La tua lamentala, verrà gestita nel migliore dei modi ed, in caso di errore da parte del Genius addetto, troveranno il modo per rendere la tua soddisfazione ottimale.

Ti garantisco che sono stato piu che rispettoso verso la gente che lavora.
Quando insisteva per farmi accettare le sue teorie strampalate ho anche risposto;Guarda, tu stai solo lavorando e non voglio litigare, piuttosto me ne vado io.
Che il ragazzo stesse solo svolgendo il proprio lavoro lo sò bene, e non ho mancato di farglielo capire.
Che il ragazzo avesse direttive lo sò bene, visto che a suo tempo le ho avute anch’io, e non ho mancato di farglielo notare.
Che il mio post sia pieno di “illazioni” è tua idea, dato che non eri li, e che siano “arroganti” forse deriva dal fatto di aver ricevuto un atteggiamento che non si può classificare corretto verso il cliente.

Quando uno mi dice;" anche il banco è in legno ma se gli do’ fuoco è causa mia", per indicare che la scocca del telefono è piegata a causa mia (seduto sopra secondo il ragazzo), e dopo aver fatto una telefonata torna indietro e mi dice che si; è un danno che passa in garanzia, o ancora quando continua a dirmi;“se prendi le pellicole dal cinese sotto casa io non sono responsabile” dopo avermi detto rispettivamente;
-La pellicola ha rovinato il vetro (quindi se il danno non viene causato da contatto tra materiali, perchè usi la scusa della pellicola di scarsa qualità?)
-Non è il vetro rovinato ma la parte sottostante (Ammetti da solo che non sia la pellicola ad aver causato danno)
-I cristalli liquidi sono deteriorati (Proprio dove A-cristalli non ce ne sono B-batte la luce non schermata dalla pellicola. Strano no?)

Concludo, il cercare scuse per non sostituire un pezzo evidentemente riuscito male (non credo che gli iphone siano tutti dei telefoni schifosi, anzi) è controproducente oltre che ridicolo.
Per una azienda al contrario diventa interessante visualizzare una particolare casistica, che anche se non andrà a far numero farà esperienza. Se non altro per dire;“si puo’ accadere”.

Inoltre ti faccio presente che sono utente anch’io di iphone dal 2009, proprio perchè lo trovo in qualche modo superiore, e la precedente assistenza avuta mi aveva soddisfatto.
Questo non significa che l’assistenza ricevuta ieri sia penosa.

Ad ogni modo ti ringrazio per i suggerimenti, ma te ne lascio uno anch’io.
Se secondo voi io non sono stato obbiettivo, imparate ad esserlo anche voi e tralasciare il fastidio verso chi mette in cattiva luce il vostro/mio telefono preferito.
Non esistono ditte che fanno prevalentemente l’interesse del cliente, siano esse Samsung, o Apple, quindi offendersi perchè qualcuno le critica è piuttosto assurdo.
Grazie della risposta cmq.

Quando si legge, travisare è semplice…
il ho solo dato un parere personale su quanto HO LETTO. Non sto proteggendo nessuno, non voglio proteggere nessuno e, soprattutto, non prendo soldi per farlo…
I Genius, purtroppo come tutti in quanto il dono dell’infallibilità, pare l’abbia solo Dio, sbagliano. Io stesso, seduto al Genius Bar in attesa del mio turno, ho assistito a questa discussione (la faccio breve):
Cliente: Il Mac mi dice che non posso più associare il mio ID apple a questo computer, in quanto ho raggiunto il limite massimo di autorizzazioni.
Genius: Mi faccia vedere… si, lei ha raggiunto il limite massimo e DEVE creare un nuovo account Apple.
IO: (Guardo il Genius davanti a me che, strabuzza gli occhi ma fa finta di nulla)… Scusa?
Genius in fallo: Dimmi…
IO: Guarda che dalla gestione delle autorizzazioni, si possono rimuovere senza problemi
Genius: (con tono arrogante) Si, ma sono necessari i vecchi computer ed il cliente non li ha più ha detto, quindi è cosi e punto.
IO: No… guarda (girando il Mac dell’utente verso di me), esiste “Rimuovi tutte le autorizzazioni” ed il cliente è libero di riprendere ad utilizzare, come prima, i dispositivi.

Il responsabile, che aveva sentito tutto, è intervenuto ringraziandomi ed allontanando il Genius poco competente.

Capisco, quindi, il tuo rammarico, ma non deve trasformarsi in rabbia in quanto passeresti indiscutibilmente dalla parte del torto… proporre, qui sia chiaro, accuse provocatorie, nomignoli per associazioni ed illazioni, non serve a nulla.

Contatta Apple, telefona o scrivi… scegli tu. Il supporto tecnico, chiarirà la questione senza ombra di dubbio. Cerca di “moderare” la rabbia (che comunque può starci tutta) e mantieni la calma. Risolveranno il problema. E’ garantito.

Le aziende, ovviamente, fanno i loro interessi… ma nel loro interesse è compresa la soddisfazione dell’utente in primis, sia in fase di acquisto che nel post vendita.

ma una foto del difetto si può avere? giusto per capire di cosa stai parlando

Grazie. Questo è il confronto pacato che cerco nei forum di qualsiasi tipo.
E, giusto x dirne una, in un forum di vostra concorrenza mi hanno allegramente fatto capire che “un post appena iscritto x denigrare Apple” è inaccettabile, é "trollare ", e che sicuramente ho torto io.
Classici fan boy.
Comunque cerco di fare una foto e la posto se si può

si, si può con le direttive che ti ho dato nel topic di presentazione.

macchia.jpg

Display scolorito causa luce solare. Risposta assistenza

una domanda mi sorge spontanea…tu l’hai preso usato di sei mesi e il problema l’hai riscontrato subito, appena hai tolto la pellicola, nella zona non protetta dalla pellicola stessa, a me verrebbe da pensare che qualsiasi cosa si sia verificato nella zona non protetta potrebbe essere stata causata dal precedente proprietario, tu che ne sai di come l’ha trattato?

Piccola parentesi anche sul “bendgate”, il tuo iPhone se quando è uscito dalla scatola non aveva il problema, si è piegato perché qualcosa è successo, da solo non si è piegato di certo, che poi Apple in alcuni casi li abbia sostituiti ugualmente è un altro discorso, spesso però non l’ha fatto sostenendo, a mio avviso giustamente, che potrebbe essere stato l’utente a piegarlo accidentalmente.

Si guarda, anche io ho specificato che avrei accettato piu tranquillamente che mi dicessero;Non sappiamo se lo hai piegato tu (o il precedente proprietario), e quindi non possiamo sostituirtelo.
Ma provare a dirmi che appunto il danno lo avevo fatto io (o il precedente proprietario), per poi passare a dire;Ok te lo cambiamo ma lo schermo lo hai rovinato con accessori non originali, io lo vivo come una presa in giro.
Secondo il Genius le pellicole originali Apple “Sicuramente non creano il problema perchè sono state testate”.
Ciò vorrebbe dire che nel mondo tutti utilizzano pellicole , e sono tutte pellicole apple originali, visto che non credo vi siano molti precedenti del genere.
Alternativamente vedresti schermi iphone scoloriti in tutto il display, o nelle aree scoperte come in foto.
Tra l’altro prima ha provato a dire che i residui che rovinavano il display erano depositati sul vetro, mentre poi ha convenuto con me che lo strato sottostante si era scolorito, per finire a dire che sono i cristalli liquidi andati.
E’ ovvio che il ragazzo stesse solo cercando di aggrapparsi ad una scusa per un problema che non comprendeva.
E’ anche comprensibilissimo, così come posso dirti che ha cercato di cavarsela al meglio nel suo lavoro.

Resta il fatto che ;
A- L’azienda stessa dovrebbe avere interesse a valutare un caso cosi’ curioso, perchè anche io credo si tratti di UN display fallato e non tutti i display iphone.
Se guardi bene la foto noterai che il display è rovinato dove non era coperto da pellicola e vi batteva quindi la luce.
B- Dire al cliente che “se usa le pellicole del cinese sotto casa, è normale che possa succedere, e cmq non possiamo garantire” , dovrebbe automaticamente far scattare da parte dell’azienda un comunicato che enfatizzi il fatto che accessori originali permettono di non danneggiare il device.

lo sai vero che non esistono pellicole Apple?

Di suìciuro non esistono ma sicuramente si riferiva a quelle vendute in apple store e perciò testate e approvate

Dubito siano testate ed approvate… Anzi, ne sono praticamente convinto.
Sono semplici partnership commerciali.

Esatto, per stare in un Apple Store senza avere il marchio Apple, semplicemente entra chi offre di più ad Apple, e ovviamente non produce porcate.
Avete capito bene, quando si tratta di entrare in spazi commerciali del genere, SI PAGA, anche se questo comporta guadagnare poco o nulla da quelle vendite. Il ritorno é tutto in immagine.

Secondo quanto scritto nella sezione custodie e pellicole non è così, è specificato che vengono testati…crederci o no è poi un altro discorso😀

Come hanno scritto prima anche gli altri ragazzi, le pellicole “testate, e sicuramente non dannose” sono quelle che semplicemente restituiscono un ritorno economico maggiore all’azienda.
Mi ha sempre sorpreso la qualità bassa degli accessori rispetto a quella del telefono, ed anche se negli apple store si trovano prodotti ottimi restano prodotti commerciali, non prodotti sviluppati appositamente per apple su richiesta e specifica di apple stessa.
Non credo assolutamente che si siano messi a testare le pellicole, ed in ogni caso anche le avessero testate avrebbero il problema inverso.
Ovvero avrebbero i display di almeno il 50% degli iphone di utenti che non usano pellicole che si scoloriscono, visto che il mio display si è (“macchiato” come scritto dal ragazzo dello store) dove NON coperto da pellicola.