Display 16:9, le foto..

Ciao a tutti,
avrete certamente notato che visualizzando sul display le foto scattate con iPhone5, rimangono delle bande nere…
Ma ha un senso?
Perche le foto non hanno lo stesso ratio del display? :confused1:

il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo

Si per adesso è così, se n’è già parlato. Non si sa se la cosa cambierà!

16:9 è uno standard video più che fotografico

il formato standard delle fotocamere digitali compatte è 4:3… indovinate che formato hanno le foto fatte dall’iPhone :wink:

…sono 4:3…? :rolleyes:

Ma certo che lo sono, lo so bene, sono 3264x2448 (ratio=1.33, come 4:3), mi chiedevo il significato di vedere uno schermo a 16:9 e poi acquisire un’immagine a 4:3…

beh…il display serve anche per vedere video o qualsiasi altra app, trovo comunque una logica nello scattare foto nel formato più diffuso, anche perché le foto poi non devono necessariamente rimanere in eterno sull’iphone, ma importate su un computer o anche stampate, quindi la scelta mi sembra sensata

Beh se avessero impostato le foto a 16:9 magari ci sarebbe stato qualcuno che poi protestava perchè gli si vedevano male su computer o altri dispositivi. E’ una scelta aziendale credo.

Io, per esempio, sulla fotocamera imposto il formao 16:9, lo trovo comodo, soprattutto perché ormai le foto non si stampano quasi più e si tengono su PC o si vedono sugli schermi della tv, che ormai adottano tutti quel formato. Certo, avrebbero potuto dare la possibilità di scegliere in che formato scattare.

stai parlando di Apple…piaccia o non piaccia, non è la loro filosofia

Il discorso e che in landscape il telefono dovrebbe adattare allo schermo come nel 4 ma non lo fa,quindi è un po’ una mezza fregatura…

ragazzi se volete una foto in 16:9 basta che la modificate e la vincolate nel formato 16:9 facile no?

La cosa strana è che quando si salva una foto da internet lui la adatta fino a coprire tutta l’area utile del display.

Si ma non capisco perché nn lo fa da solo come nel 4 poi in quel modo la foto non è più 8mpx

…e soprattutto…perchè nella pubblicità ci mostrano foto megagalattiche a tutto schermo se nei nostri iphone, invece, si vedono con quelle bande nere sopra e sotto!!!
e vi confesso anche che nel mio iphone ho due foto a schermo intero, scattate poco dopo l’acquisto, (5 novembre) ma non ho idea di come abbia fatto perchè provando e riprovando in tutti i modi…non ci sono piu’ riuscita!!! mah i misteri di apple -.-’

Sinceramente trovo anche io fastidiosa questa cosa delle bande nere.
Già mi da fastidio quando apro app non ancora adattate a distanza di mesi…figuriamoci a guardare le foto.

Display 16:9, le foto…

non è che nel 4 le adattava, semplicemente il 4 non ha un display 16:9

si ma così si deforma, non fatelo mai con la foto della vostra ragazza, risulterebbe più larga :wink:

probabilmente quella foto è in 16:9 e non in 4:3

vedi sopra

vedi sopra

comunque non capisco che problemi vi facciate, l’iPhone scatta foto nel formato più diffuso, cioè il 4:3
Mi sembra logico mostrarle senza stiramenti artificiali per adattarle al display

L iphone 4 le adattava!!lo schermo del 4 non è 4:3 ma 3:2 quindi anche nel 4 si vedrebbero le bande nere provate a rimpicciolire e vedrete che la foto e più piccola anche nel 4, il 5 NON lo fa poi non si tratta di vedere le foto sformate ma adattate allo schermo!le proporzioni rimangono quelle viene solo tagliata

Se vincoli i 16/9 non si sforma la foto, ma semplicemente diminuisce la risoluzione e viene ritagliata non diciamo falsita

Display 16:9, le foto…

giusto, viene ritagliata non sformata…continuò comunque a non trovare l’utilità nel ritagliare una foto, cioè togliere parte di quello che avevamo fotografato, per vederla a tutto schermo.
Sinceramente mi scoccerebbe molto di più un iPhone 4 che mi taglia parte della foto, piuttosto che un iPhone 5 che me la fa vedere così com’è stata scattata.

Il discorso e che l iphone 4 non la taglia la adatta!la foto e comunque intera, nella visualizzazione viene adattata a tutto schermo, questo dovrebbe farlo anche il 5, di fatto invece le foto nel display più grande si vedono più piccole,controsenso