Disperazione tethering con 3.1.2 e Vodafone Pack

Ciao a tutti.
Vorrei fare un sondaggio per capire chi di voi che ha un 3.1.2 e Vodafone, ha il tethering funzionante.
Sono due settimane che cerco di farlo funzionare sul mio mac, le ho provate tutte ma purtroppo non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, nemmeno col supporto del 190.
Vorrei sapere a chi di voi funziona il tethering con Vodafone e, se funziona, darmi una mano per capire perchè il mio non va, tipo che APN usate, come avete fatto a modificarlo, se l’avete modificato, e così via.
Ringrazio moltissimo chi mi può dare una mano.

Ho aggiornato al firmware 3.1.2 operatore vodafone e il tethering funziona. L’ho usato una volta per emergenza, perché altrimenti mi rifiuto di pagare 2 € per qualche minuto di connessione

Beato te. In teoria con la Vodafone Pack non si dovrebbe pagare una tariffa aggiuntiva per il tethering. Se chiami il 190 ti attivano una promozione che ti fa collegare via tethering per 5 ore al giorno gratuitamente.
Quindi non hai dovuto nemmeno seguire qualche guida per attivarlo…

A questo indirizzo:

Vodafone: “Gli addebiti extra sono causati da un bug nell’Apn MMS”. Ecco la soluzione! - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

se clicco su “questo programma” quasi alla fine dall’articolo, non c’è più il link. Qualcuno sa dove posso trovare quel programma?

Credo che il programma sia Utility Configurazione iPhone che scarichi dal sito apple. Puoi modificare l’apn.
Scusa ma è vera questa storia delle 5 ore al giorno gratuite se hai la vodafone pack?
Perché quando ho chiamato il 190 per informazioni sul tethering mi hanno detto che anche avendo questa promozione dovevo attivare uno di questi abbonamenti (Ecco le tariffe Vodafone per il tethering con iPhone - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G)

No, a me hanno detto, tre operatori diversi, che chi ha la Vodafone Pack dovrebbe utilizzare il tethering nei 2GB/mese (nel mio caso) che ha a disposizione. Per questo mese, per ovviare al disguido, attivano questa promozione.

Mah, sei stato fortunato probabilmente.
Anch’io ho chiamato due volte il 190 e mi hanno detto che non è possibile.
Domani li chiamerò ancora

Beh, vedi ciascuno ha le sue fortune. :slight_smile: Tu hai il tethering che funziona ma non hai la promozione, io ho il tethring che non funziona e ho la promozione. Come si dice? Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane…
A parte gli scherzi, io ho una Più Facile Small. Prova a specificare questa cosa all’operatore.

Certo che è strano… :smiley:
Ma il menu tethering in rete lo vedi?

Sì, vedo il menu. Se mi collego con USB e attivo il tethering, non succede nulla. Se lo collego col bluetooth compare la banda azzurra in alto sul display dell’iphone ma non c’è traffico dati. Le ho provate tutte, modificare l’APN, modificare il file CommCenter (per la verità non ho ancora provato a modificarlo a mano, ma ho paura di fare casini…).
Non so più dove sbattere la testa…

Se lo colleghi via usb non ti appare niente nelle impostazioni network?

Tu dici sul mac?

Si, intendevo sul mac.

No, non mi compare nulla. Ho il wi-fi, l’ethernet integrata e il firewire integrata. Dovrebbe comparire l’iPhone quando lo collego con la USB?

Si, o comunque una nuova periferica con il pallino verde a fianco.
Invece con il bluetooth hai abbinato iPhone col mac?
Io lo vedo sia nei dispositivi bluetooth, se ci vado sopra con il cursore del mouse mi chiede di connettermi al network, che in network quando lo collego.
Scusa per la domanda banale, ma quando ci provi disattivi airport?

Ho provato a collegare l’iphone al mac ma non in preferenze network non compare niente. Sarà mica per quello che non si collega?
Col bt ho abbinato i due dispositivi che infatti si vedono. Ma già se volessi collegare via bt l’iphone e il mac, si collegano solo se attivo il tethring. Sembrerà strano ma è così…
Sì, scollego sempre il wifi prima di provare il tethering.

Prova a ripristinare le impostazioni di rete dell’iPhone

Cosa succede se ripristino? A parte che ho appena ripristinato tutto il firmware 3.1.2 tre giorni fa…

facendo il ripristino di rete solitamente risolvi i problemi di rete.
quando hai ripristinato da iTunes hai ripreso il backup?

No, ho scaricato il 3.1.2 e l’ho ripristinato da iTunes. Poi non ho ripreso un backup ma ho fatto tutto come se avessi avuto un iPhone nuovo. Ho fatto così perchè ho letto che l’installazione del firmaware è più pulita.
Poi ho sincronizzato tutti i contatti, foto, ecc, da iTunes.

Hai fatto bene.
Il problema è che hai fatto tutto perfettamente e non riesci a navigare in tethering