Diminuzione durata porta Lightning iPhone 7

Ciao a tutti,
sono passato da poco da un’iPhone 5 a un’iPhone 7, e credo di essere uno dei tanti che non sa ancora se rimpiangere o meno l’ingresso jack da 3,5mm. Mentre curiosavo su YouTube mi è capitato un video dove si parlava che la condivisione della porta Lightning tra cuffie e caricabatterie dimezzerebbe la sua durata; a rigor di logica può sembrare anche una cosa sensata, ma mi ha mandato particolarmente in paranoia poiché ho smesso di usare l’iPhone 7 proprio perché l’ingresso del caricabatterie non funzionava più se non veniva applicata una certa pressione sul cavo in modo che aderisse bene ai contatti.
Ora mi chiedo, quanto è la durata indicativa (il lifespan) dell’ingresso Lightning dell’iPhone 7 ? E quanto potrebbe incidere l’utilizzo delle cuffie unito a quello del caricabatterie sempre nella stessa porta ?
Grazie mille :slight_smile:

Ciao,
cio che chiedi non ha risposta… comprenderai tu stesso l’impossibilità di rendere un’idea di vita di un componente simile…
Tutto dipenderà da molti fattori, quali polvere, accessori o meno originali, umidità, colpi eventuali, cadute… troppe, troppe variabili.

Il mio iPhone 5, l’unico iPhone che ho venduto, è ancora in mano ad un amico e perfettamente funzionante.

Ho capito… quindi utilizzare le cuffie o meno non avrà un ruolo decisivo nella durata della porta Lightning ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, assolutamente, ed il futuro sarà tutto della connettività cablata su iPhone (per quanta vita lunga possa avere prima di arrivare a soluzioni completamente wireless) sarà via Lightning

Capito… ora sono più tranquillo, grazie mille ! :slight_smile:

Ciao fosse stata una porta micro usb, la più usata per tutti gli altri device avrei capito la tua domanda ma con il lighting non credo il ponga per due motivi. Il primo è che strutturalmente a meno che tu non lo usi come leva è costruito in maniera robusta. Il secondo è che ammesso e concesso che tu abbia la smania di fare infinite volte in out dovresti farlo tante di quelle volte da consumarti le mani. Nella progettazione Apple effettua dei test sulla qualità dei materiali e sul rapporto usura tempo che hanno. Stai tranquillo il problema non si pone

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao, il problema da te descritto l’ho avuto con iphone 6… In realtá non era un vero e proprio problema perchè poi ho scoperto che era solo la polvere all’interno del device… Hai già provato a pulire delicatamente con uno stizzicadenti?

Ciao, il problema da te descritto l’ho avuto con iphone 6… In realtá non era un vero e proprio problema perchè poi ho scoperto che era solo la polvere all’interno del device… Hai già provato a pulire delicatamente con uno stizzicadenti?