da windows mobile ad Iphone

Ciao a tutti e complimenti vivissimi per il sito! BEN FATTO!

Qualcuno sa come si possono passare i messaggi da WindowsMbile ad Iphone?
sono nuovissimo, ho trasferito tutto ma gli sms mi spiacerebbe davvero tanto perderli… sono 2000!
grazie in anticipo…! PS: ho u n Iphone 4

Non è facile, per niente…
Quanto te la cavi con l’sql e le basi di dati?

mmmm dipende… come vuoi terrorizzarmi? :slight_smile:

:slight_smile: il discorso è questo.
Gli SMS all’interno dell’iPhone sono strutturati mediante un db al quale puoi accedere facendo il jb e navigando nelle cartelle di sistema dell’iPhone. Se tu prendigli SMS dal tuo vecchio telefono ( non so come, che non uso winmobile è un secolo) puoi inserirli manualmente nel db dell’iPhone e una volta finito rimettere il file al suo posto ricordandoti di impostare i permessi.

Detta così sembra facile ma per fare una cosa del genere devi avere programmi come posgressql o mysql per aprire e modificare il db degli SMS e devi avere delle conoscenze di base del linguaggio SQL

allora, il problema e che io so come prenderli dall ecchio telefono (htc hd mini) ma non so n come metterli in iphone ne in che frmto sono quelli dell iphone…! posso esportarli in 1000 formati, ma in quale formato importarli per iphone??

Ci ho messo un po’ ma alla fine ho trovato la discussione che cercavo http://www.iphoneitalia.com/forum/firmware-3-x-x/24707-guida-salvare-sms-formato-xls-da-backup-iphone.html

Non risponde la tuo problema ma è piuttosto istruttiva… Come vedrai lì il db degli SMS è costituito da 4 campi, il numero di telefono del destinatario (o di chi ti ha mandato l’sms), la data, un flag che indica se l’sms è stato mandato o ricevuto e il testo…
Tu devi costruirti un db che abbia quell’aspetto con i tuo vecchi SMS e la cosa più “semplice” è partire dal db che già hai all’interno dell’iPhone e modificarlo.
Come usare gli SMS esportati dal tuo vecchio htc non te lo so dire, o meglio tutto quello che mi viene in mente non è comodo o io non ho le competenze per farlo… Per capirsi, è semplice far apparire un SMS fantasma, un altra storia è importare 2000 messaggi, è per questo che ti chiedevo quanto te la cavi con la costruzione e la modifica di basi di dati. Oltre tutto l’iPhone gestisce gli SMS come fossero conversazioni in una chat mentre l’htc non ne ho idea… Quindi i db dei due telefoni saranno molto diversi.

Mi dispiace non poterti essere più utile.

sei stata utlissima, so che e un casino, e il materiale che mi hai fornito è molto interessante!
anche l HTC gestiva a conversazioni, almeo un altro punto in comune! :slight_smile:
sai comunque in che formato li tiene l iphone? per esempio, se prima di dedicarmi a questo macello facessi un esportazione in csv o formati simili, sai se potrebbe essere riconosciuto? grazie mille ancora delle risposte!!!

Così ad occhio dubito che il csv possa essere riconosciuto (non ho mai sentito niente in merito, e nemmeno in merito a altri formati) cioè puoi prendere gli SMS dall’iphone e copiarli in csv o un un altro formato in maniera anche abbastanza comoda, ma la procedura inversa è difficoltosa.
Il problema con l’iPhone è che non ti consente di gestire gli sms se non tramite i backup di iTunes quindi non ci sono procedure guidate che ti semplificano la vita.

Spero che qualcuno passi di qui e mi smentisca ma ho la sensazione che gira che ti rigira sempre un db devi andare a creare o comunque modificare.

va benissimo cosi! e non volendo mi hai dato un ennesima informazione importante:
Itunes fa il backup anche degli sms! Giusto? te lo chiedo perche non ho mai visto questa opzione su itunes e pensavo non lo facesse

Sì certo, itunes fa un backup molto profondo del telefono. SMS, contatti, impostazioni (account di posta, di ebay, salvataggi dei giochi…) talmente profondo che se hai un problema con una app che to’ impone il ripristino è consigliabile non riprendere il backup o il problema si riproporrà al 90%
Ovviamente nel backup sono compresi foto, video, musica etc… In poche parole tutto il contenuto del telefono.

sho sempre guardato male gli iphone. adesso non me ne pento neanche un po…! :slight_smile:

grazie mille…!! e per i mess ho risolto: li archivio con la funzione MyPhone integrata su WM6.5 sul loro servere e arrivederci e ciao! :smiley: se mi va me li rileggo da li!! :smiley: auhahauha! grazie millleeeeeeee!!!

Non ti penti di averli guardati male prima o di averne comprato uno? :stuck_out_tongue:
Figurati… Alla fine non ho fatto niente :slight_smile:

di aver aspettato il 4 e capire che adesso ne valeva veramete la pena!! cosa manca? e non l ho ancora JB…!