Ho una curiosità sulla ricarica della batteria dell’iPhone.
Questa si ricarica più velocemente dal pc, dalla presa di corrente o è pressoché uguale?
Direi che è pressoché uguale.
Dipende dalla tua presa USB…
Secondo alcune prove che ho fatto, per me dalla presa di corrente…
Ovviamente la presa di corrente ha un voltaggio in uscita superiore all’usb.
Vero, infatti l’iPhone si ricarica in meno tempo. Poi non so se questo fa bene, male o nulla alla batteria. Io ho sempre sentito che una carica lenta è migliore di quelle rapide, quindi si potrebbe ipotizzare che una carica dal computer sia più indicata…magari di notte con l’iPhone spento (non sono sicuro eh, è una teoria).
La tensione è la stessa, è sempre 5 Volt altrimenti lo bruciate l’iphone.
Quella delle porte usb potrebbe magari essere anche leggerissimamente inferiore?
Le USB del pc sono limitate a 500 mA di corrente; probabilmente (non lo sò con certezza perchè non trovo le specifiche tecniche del caricabatterie da rete) l’alimentatore da rete può erogare più corrente.
L’altra curiosità sarebbe quindi sapere quale delle due darebbe una “migliore” carica, nel senso di durata della batteria… ![]()
Il caricatore è 1000mA. Più potente dell’usb. A quanto avevo studiato ad ingegneria i telefoni (e altri apparecchi che si ricaricano) hanno una tensione che viene comunque modulata all’interno dell’apparecchio stesso. Se collego un caricatore da 2 ampere il telefono non si brucia perché ha delle “sicurezze” interne. Poi le batterie moderne non hanno problemi di ricarica
spero di essere stato utile ![]()