Cosa ti manca in iphone 3g?

Ormai è da parecchio tempo che lo uso ed ho potuto testarlo abbastanza bene da poter dire la mia in merito ad alcune cose che vorrei fossero implementate su iphone 3g. Alcune sono sftw e quindi una speranza c’è… per le carenze hardware, purtroppo, dobbiamo aspettare o cambiare lidi. Apro le danze

dal punto di vista del SW mi mancano:

  • una struttura del menu che non piazzi tutto nelle schermate ma che sia logicamente organizzato (ho provato categorize ma ha molti contro…)

  • la possibilità di gestire i feed RSS (non ho ancora trovato un sftw che mi permetta di seguire le mie discussioni preferite)

  • Flash player (la cui assenza si fa sentire)

  • Comandi vocali per la gestione completa o quasi del cell (cavoli… questa è un’assenza ingiustificata)

  • Bt

  • Gestione versatile dei files (ad esempio, con un nokia, ho installato file explorer e mi permette di accedere ad ogni cartella e file del mio cell e cancellare, rinominare, copiare, incollare… cose che fa un comune pc. Con iphone qst è impensabile. Come lo è pensare di poter semplicemente copiare, ad esempio, una canzone tramite diskaid e poterla aprire con il lettore… da qst punto di vista iphone non è il massimo: i programmi che carica sono settoriali e vincolati. I files di un programma non sono condivisi con altri, così se scarico un video con MXTube non posso aprirlo con il lettore di serie e cose del genere…)

  • visualizzazione nativa del calendario nella schermata di blocco/sblocco.

  • Una schermata iniziale come quella di intelliscreen

  • Avvisi del calendario in stile “nokia” che non facciano solo “bip bip” ma che continuino a suonare fino a quando non li vai a spegnere.

  • Possibilità di impostare i propri mp3 o mid come suonerie… che cavolata non poterlo fare!!!

  • sftw per navigazione satellitare e sftw per la gestione (editing) dei files office

  • assenza dei “modi d’uso”… sarebbe comodo poter personalizzare il modo d’uso del proprio cell

Per ora mi fermo…

Carenze HW

  • fotocamera che definirla “scarsa” è un complimento (ok che per fare le foto uso la mia fidata 30d ma quando non ce l’ho con me è una piaga dover passare da una qualità eccelsa ad una immonda :stuck_out_tongue: )

  • assenza del flash e dell’autofocus sulla fotocamera

  • assenza di un supporto posteriore per mantenere il cell inclinato di 45° durante la visione di un filmato

  • Unica cassa per la riproduzione audio

  • assenza della fotocamera frontale

  • supporto per poter infilare un laccetto per poter utilizzare i comodissimi portacellulari per appendere iphone

  • un gommino protettivo per l’entrata del caricabatteria per evitare polvere e sporcizie…

Altro non mi viene in mente.

Ora tocca a voi.

Ovviamente oltre a queste “cose brutte” ce ne sono moooolte altre che fanno di iphone un cell senza paragoni. Ma in questa sede cerchiamo di raggruppare solo le cose che non vanno per cercare insieme una possibilie soluzione e scambiarci pareri (costruttivi) in merito

ti scrivo le tue proposte che accolgo:

software:

_Flash player
_bluetooth: è scandaloso metterne uno azzoppato
_impostazione degli mp3 come suonerie: alla fin file no dei suoi scopi proncipali è gestire musica
_software per la navigazione e la modifica di files office: il gps installato, per com’è gestito ora è senza senso…pure la gestione dei files office deve essere un requisito base per un cellulare di quella fascia che vuole conquistare il settore businness

hardware:

_fotocamera con pochi mpx
_mancanza di autofocus e flash: non sono indispensabili ma sarebbero comodi
_unica cassa per l’audio

in aggiunta metterei:

_impossibilità di effettuare regolazioni della fotocamera
_orrenda gestione degli sms e impossibilità di usare a tastiera in landscape

fortunatamente la maggior parte di questi bug è risolvibile via software…
la cosa scandalose è che per fixarli bisogni fare il jailbreack, con tutti i problemi del caso…
apple potrebbe facilmente implementare queste funzioni ma chissà perchè non lo fà :cursing:

Ti quoto, aggiungerei che la apple ragione tutto a modo suo e lo sappiamo tutti i vari motivi loro non fanno altro che centellinare pian pian le varie mancanze con nuovi firmware anche se potrebbero risolvere anche con il rilascio di un unico firmware che copra tutte le lacune che sappiamo e che sono risolvibili via software, anzicheè fare sempre i jailb che secondo me alla apple sta anche bene :slight_smile:

in effetti concordo con te però avere la possibilitá di caricare migliaia di canzoni sul cell ti offrirebbe una libreria do suonerie non indifferente. Per gli sms io usò bite sms ma vale il discorso che hai fatto tu.

purtroppo la politica di Apple é strana: ti offre un mostro di telefono ipergalattico ma limitato alla nascita.
Ma vi sembra normale non poter gestire i files che si hanno nel proprio cell? O che se carichi un mp3 senza passare da iTunes non puoi ascoltarlo con il lettore di serie?

non posso che darti ragione ma siccome la apple come chiunque ti direbbe “il prodotto è qst se lo vuoi è cos’ se non lo vuoi non sei obbligato a comperarlo”

byte sms però è disponibile solo su cyda, giusto?
su app store non c’è nessun programma per gestire gli sms…
non capisco perchè hanno dovuto cambiare un metodo perfetto e testato su migliaia di cellulari

non critico la disposizione a chat, ma vorrei che

_fosse possibile cancellare un singolo sms
_ diverse sessioni di sms con lo stesso contatto vengano memorizzate in conversazioni separate

mi sembra il minimo per rendere gestibile la cosa

capisco ma è come una specie di ricatto. Iphone é ottimo per il touch sensibilissimo e la varietà infinita di programmi di ogni tipo. Ma come funzioni telefoniche, fotografiche e di accesso ai files è un pò scarso. È versatile per molti aspetti ma perde punti laddove altri offrono quelle cose come di serie

tanto per restare n tema di sms, mi sembra assurdo nom poter creare liste di contatti per inviare a più persone lo stesso sms senza doverli richiamare sngolarmente e con un procedimento non dèi più comodi. La disposizione a chat è comodossima ma è l’unico punto a favore di un sistema di messaggistica che fa un pò acqua

come dice ulisse sembra un ricatto…tipo “questo è quello che passa in convento”…mah, sembra che non ci dobbiamo accontentare, quando dovrebbe essere la apple ad accontentare noi

io non critico la disposizione (alla fine è comoda) ma, come ho scritto prima, la cancellazione dell’intera conversazione ed il raggruppamento di più sessioni di messaggistica

mi sono dimenticato di scrivere che manca il conteggio dei caratteri

ad ogni modo, con bitesms (disponibile solo su cydia) puoi sopperire alle carenze del sistema di messaggistica standard usufruendo anche di una comoda tastiera landscape.

ti conteggia anche i caratteri. A proposito, mi sono accorto che alcuni caratteri tipo alcuni tipi di lettere accentate occupano lo spazio di circa 30 caratteri normali fregandoti un sacco di spazio

non dirmelo…orrendo e senza senso…

come ho scritto prima, quello è un programma che metterò sicuramente, però è scandaloso che per sopperire a queste carenze uno debba per forzza fare il jailbreak rischiando di perdere la garanzia

…sappiamo gi’ che l’iphone ha tante mancanze e speriamo che fanno veramente un aggiornamento vero

sei sicuro di questa cosa o l’hai sentita “dall’amico dell’amico di mio zio”?

Il jailbreak è stata la prima cosa che ho fatto appena preso il cell. E non avevo esperienza in campo di iphone. Purtroppo è l’unicoodo per poter implemtate funzioni utili

Crazy, uso bitesms da tantissimo ed ho personalmente verificato la cosa. Alcune lettere accentate come le e o le a assorbono più spazio. Forse per un questione di codifica.

scusate se sono un po’ tranchant, ma me lo posso permettere visto che Apple si becca da me una media di un paio di mila euri l’anno.

La verità è che invece di mettere nell’iphone un Mac Os X light per dispositivo mobile, la Apple ci ha messo un Itunes allargato a un po’ di funzioni mutuate dal mac os. Utile solo al business multimediale mobile, non agli utenti professionali o semi-pro.

Non c’e’ la minima parentela con il Mac Os X: bloccato, annidato, scomodo, macchinoso.

Perlatro se ci pensate il prestigioso multitouch non sarebbe in grado di comandare un mac os x. Servirebbe almeno che il tasto home diventi un cursore a 5 input piu’ un paio di tasti, abbinati al multitouch.

Anche solo un copia e incolla serio sarebbe quasi impraticabile con il solo multitouch e la navigazione annidata com’e’ adesso.

Fate conto come un Palm treo pro, senza la tastiera qwerty fisica.

Quest’ultima device sara’ quella che sostituira’ l’iphone appena posso.
E sara’ colpa di Apple se mi tocchera’ lavorare con il destestato windows mobile.
Anche di Palm che ha suicidato il suo ottimo OS.

I Palm Treo con qwerty e touch screen si usano per l’80% delle funzioni con una mano… provate con l’iphone.

in pratica volevo dire… si, possiamo dire cosa ci manca nell’iphone, ma i limiti resteranno…

PS: amedeo dtl ha ragione per bitesms… non sempre ma in alcuni casi le lettere speciali fanno scherzi. la ‘e’ con la dieresi alcune volte mi mangia ben due sms (da uno cioe’ mi sbalza a tre con una sola lettera inserita). non sempre, ma tanto c’ha il contatore e si vede.