Cosa succede trasferendo il backup da un vecchio ad un nuovo Iphone

Buongiorno a tutti, ho effettuato una ricerca ma non ho trovato nessuna discussione simile. Ho un Iphone 6 un po’ datato ma che per le mie necessità è assolutamente perfetto, e faccio regolarmente il backup del dispositivo tramite Itunes sul mio Pc con Windows 10. L’Iphone, con cadenza random (direi circa ogni 20/25 gg) mi crea qualche problema di utilizzo nell’uso quotidiano. Il problema può durare 1 o 2 gg, poi tutto riprende a funzionare perfettamente. Il problema potrebbe essere Hardware, ma vista la cadenza casuale con cui capita è quasi impossibile risalire alla causa, e se anche ci si riuscisse, il costo della riparazione non sarebbe giustificato dal valore dell’Iphone. Ho già scritto una volta sul Forum e mi è stata ventilata la possibilità di un problema software che si potrebbe risolvere solo con un ripristino in DFU senza riprendere il BackUp. Il mio problema è però che, informaticamente parlando, sono un disastro e, se penso che sarei forse anche in grado di fare il ripristino in Dfu, sono assolutamente certo che non saprei poi come recuperare contatti, foto e messaggi WhatsApp. E perdere tutto, sinceramente, mi dispiacerebbe molto.

Stavo ora pensando di cambiare il dispositivo ed acquistare un nuovo modello di Iphone sul quale vorrei però poi riportare tutto il contenuto del vecchio riprendendo il backup.

La mia domanda è: se il malfunzionamento del vecchio dispositivo fosse causato da un problema software, facendo il BackUp dal vecchio al nuovo dispositvo, lo riporterei anche sul nuovo?

Mi ritroverei insomma con un nuovo telefono ma con gli identici problemi del vecchio?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.

Si può essere che il problema si ripresenti se fosse software.
Però ci sono anche altri modi per non perdere nulla.
Puoi tenere sincronizzati ad esempio su iCloud contatti, note, foto, etc. etc.
Idem per quanto riguarda le chat di whatsapp.
Tutto ciò lo puoi fare sia se decidi di acquistare un nuovo iPhone oppure di tenere quello in uso e rirpristinarlo.

grazie mille Alex, ora vedo di imparare come si sincronizza, opzione di cui ho sempre sentito parlare senza però sapere bene come funziona e cosa comporta. Grazie ancora

Ciao intanto prova a guardare Configurare e utilizzare Contatti di iCloud - Supporto Apple (IT) qui

grazie Alex, mi sembra però di capire che, anzichè Icloud, sia una cosa fattibile anche utilizzando ITunes sul pc.
La cosa che però per me rimane ancora un mistero è quale sia la effettiva differenza fra Back uo e sincronizzazione.
E poi, se con un backup rischierei di importare anche eventuali problemi al software, non capisco perchè questo non succerebbe utilizzando la sincronizzazione.

La possibilità di portare problemi software con il backup è in realtà abbastanza remota. Infatti, il backup è dei tuoi dati, non del software, che verrà reinstallato col ripristino appunto. Prova a fare un normale ripristino riportando anche il tuo backup, vedi come va, poi se si ripresenta il problema puoi prendere in considerazione la possibilità di ripeterlo senza riportare il backup, e verifichi di nuovo come vanno le cose. A quel punto ti sei tolto anche il dubbio che il problema possa essere imputato al backup.

grazie Bacicciu per la risposta. Il software ho già provato a reinstallarlo ma il problema si è ripresentato.
E sarei anche disposto a provare a reinstallarlo senza riportare il backup, (e perciò senza inserirci nulla del vecchio telefono, neanche le foto o i contatti) ma farei poi molta fatica a togliermi il dubbio, visto che il problema non è persistente o continuo, ma si presenta per 1-2 gg, poi il telefono riprende a funzionare perfettamente per 20-25 giorni, per poi tornarmi a dare problemi.
Dovrei insomma utilizzare per almeno un mese e mezzo un telefono “privo di ogni contenuto” per togliermi il dubbio, e la cosa non è che sia molta comoda o piacevole.

Certo, capisco perfettamente. Ma esattamente, che problema ti si presenta?

il touchscreen smette praticamente di rispondere ai comandi. In realtà, conoscendo ormai tutte le sfaccettature del difetto, io con molta pazienza e molta fatica, riesco anche a farlo funzionare ma ci riesco solo perchè io lo smartphone lo uso pochissimo. (Per darti un’idea, io faccio 4-5 gg senza mai doverlo caricare). E’ ovvio che se ne facessi un uso cosidetto normale, l’avrei già cambiato.
Poi di colpo, senza che io faccia nulla, tutto riprende a funzionare perfettamente. Ma poi, dopo 20-25 gg il problema si ripresenta.

Mi viene da escludere che il backup possa portarsi dietro questo tipo di malfunzionamento, e visto che hai già tentato dei ripristini senza successo, ho dei dubbi anche sulla natura software del problema. Io farei fare un test alle componenti da parte dell’assistenza apple, tanto, una volta trovato il problema, prima di fare il lavoro devono dirti quanto viene e lo devi autorizzare.

ho preso in esame anche questa opzione, ma in zona non ho nessun Apple Store ma solo un centro autorizzato, a cui mi sono ovviamente rivolto ma da cui sono stato prontamente rimbalzato, dicendomi che avrei dovuto portarlo quando faceva il difetto e comunque dopo prenotazione, (ma come faccio a prenotare se non so quando lo farà) e che in ogni caso il costo della riparazione, qualunque essa fosse, sarebbe stato sproporzionato rispetto al valore del dispositivo. (Non so neanche se abbiano gli strumenti per questo genere di diagnosi, ma sicuramente non erano interessati alla cosa, o non ne avevano voglia)
Ho pensato allora di andare in un Apple Store, ma il più vicino l’ho a 70 Km e considerando l’obbligo di prenotazione, fra divieti di uscire dalla provincia o dalla regione diventa praticamente impossibile andarci

Capisco. Non saprei cos’altro consigliarti, se non di provare a cambiare modello, ma chiaramente è una scelta che devi valutare tu fra costi/necessità.

grazie, sei stato molto gentile

Ma figurati, di nulla.

Ciao. Oggi ho contattato l’assistenza Apple per un problema software sul mio Ipad che è stata risolto con un’ inizializzazione e successivo back up. L’assistente mi ha chiaramente detto che con il back up c’è il rischio remoto di ripristinare il problema ma di solito ciò non accade. Con me la procedura suggerita ha funzionato perfettamente.

ti ringrazio tantissimo per l’informazione

Il rischio di riprendere il problema è, per natura, più che remoto… comunque di bassa percentuale

grazie anche a te per la risposta. A brevissimo, acquistando il nuovo dispositivo, mi toglierò definitivamente ogni dubbio.