Buongiorno
Partendo dal presupposto che parlare di Apple “in casa Apple” sia pressoché inutile… da utilizzatore prodotti Apple da circa 15 anni L, vedo i tuoi appunti come routine di chi si approccia al mondo Apple ed ancora non ne conosce bene qualità e dettagli.
Cuffie
Da amante “non professionista” della musica, ho usato vari tipi di cuffie A FILO con tutti i prodotti Apple, dall’iPod Shuffle ad iPhone 7, passando per tutti gli iPhone prodotti e per vari modelli iPod (Classic, Mini, Nano, Touch) ed anche con un MacBook Air 2012 (se non sbaglio).
La prima generazione di cuffie, classiche e standard nella forma e nella qualità, non mi ha mai dato noie, se non quando ho voluto avere una resa migliore dal suono.
Ho usato Bose, Sennheiser, JBL, Sony ed altri marchi blasonati, alla ricerca di quella che “per me” fosse la migliore. Ho usato cuffie inEar, sovraurali, circumaurali, con gommini, senza gommini, con e senza riduzione del rumore…
Mi sono fermato dai vari cambi, solo dopo l’uso di EarPods, ovvero la seconda generazione di cuffie Apple, è l’ovvio passaggio ad AirPods.
L’uso poi d mi ha consentito di raggiungere un livello d’ascolto per me perfetto.
Attualmente uso AirPods di seconda generazione per usi base come le chiamate, come in auto (senza vivavoce veicolare) e AirPods Pro per l’ascolto della musica.
In riferimento alla “progettazione”, sinceramente non si può dire nulla… almeno in base alle mie esperienze. Con un uso anche intenso, non ho mai avuto problematiche di rotture o altro… anzi… ho ancora le cuffie che erano in dotazione con iPhone 3GS e forse anche quelle di iPhone 2G acquistato in America… oltre a tutte quelle dei vari iPod.
Batteria:
La batteria dura in base a ciò che fai ed alle “prestazioni” del telefono. L’avere terminali di ultima generazione è sempre conveniente dal lato prestazioni, ma maggiori sono le prestazioni offerte dal dispositivo, minore sarà la durata della batteria, in considerazione del fatto che lo spazio disponibile per l’elemento batteria resta limitato è troppo oltre non è fisicamente possibile andare.
Parlando di terminale “nuovo”, ai tempi di iPhone 4G arrivavo anche a 2gg e mezzo pieni di utilizzo intenso.
Con iPhone 12 Pro Max, stesso utilizzo, non sono mai andato oltre il giorno e mezzo, ma sono consapevole che schermo, rete, prestazioni generali del terminale, consumano di più per capacità e dimensioni.
A12 di Samsung è un dispositivo recente con prestazioni base. La batteria può anche essere più prestazionle.
Apple Watch ha un discorso tutto suo.
Con batteria in calo, dopo almeno 1 anno e mezzo con ricariche eseguite in linea con il corretto mantenimento, la durata di circa un paio di giorni, può scendere ad 1 giorno… ma anche qui tutto dipende da come lo usi, quante notifiche arrivano, quante volte si accende il display.
Prendendo sempre me come esempio, con un Apple Watch serie 4 acquistato qualche mese dopo il lancio, attualmente ci riesco a fare ancora 1 giorno e mezzo.
Con un Amazfit Band, dove viene dichiarata una batteria “fino a 14giorni”, a me dura 5gg, causa notevole quantità di notifiche ed uso continuo.
Lamentarsi della batteria di un dispositivo della categoria di iPhone, ancor di più iPhone Pro, è come lamentarsi di una Ferrari che consuma troppo carburante…
Per quanto riguarda AirPods Pro, ho già trattato nell’altro periodo. Nulla da dire se non che con 80€ non compro nulla di qualitativamente superiore in tutto, dalla progettazione, al suono.
Tutto, ovviamente, in base al mio utilizzo.