Copiare immagine JPEG alta definizione, non va

Ciao a tutti,

sto provando a copiare un’immagine JPEG ad alta definizione, pesera’ corca 350Kb (neanche tanti), ma mi dice che il dispositivo non e’ in grado di aprire questo file.
Ho provato ad inviarla tramite Itunes, ma niente, ho provato ad incollarla all’interno della cartella Iphone quando lo collego al pc, ma niente.

Mi sapete aiutare? Dove sbaglio?

Grazie in anticipo

prova a convertirla e salavrla in un altro formato…

si, ho pensato di fare infatti cosi’… ma mi sembra strano essengo una jpeg!!!

Comunque al momento mi sfugge la procedura per convertirla, se ben ricordo con itunes, riesci ad accennarmi come fare?

Usa paint e convertila in bmp, ma nn credo che sia quello il problema…

ALEX

dipende dalla risoluzione dell’immagine (dai dpi in parole povere…) più di un tot penso non si possano caricare immagini, anche perchè immagini da 400 dpi sono assurde per definizione…massimo 300 dpi se hai bisogno di un’immagine di altissima qualità perchè nemmeno a livello professionale esistono schermi (nel caso di una visualizzazione a monitor) o dispositivi di stampa (anche fotografica professionale) in grado di stampare più di 300dpi…
detto ciò…la tua immagine che caratteristiche ha? dimensioni, dpi…?

Hai prova ad inviarti un email con la foto? E poi la salvi nell’album.
Il jpeg dovrebbe proprio leggerlo!

L’immagine e’ esattamente questa, convertita in JPEG:

http://www.bulgarianlondon.com/bg_lon/bg/images/tube_map.gif

Mi sarebbe comodo averla sull’iphone ad alta definizione in modo da poter zoomare e leggere le fermate… vi scrivo da Londra…

Ora provo a spedirmela via email… speriamoc eh funzioni… sarebbe comodo averla sempre con se ad alta definizione in mdo da poter leggere le piccole scritte…

Ho notato anche io questo fatto delle foto ad alta risoluzione… Infatti l’iphone tende a riadattarle in una dimensione supportata dallo schermo, secondo me per velocizzare i tempi di caricamento delle immagini… Per quanto riguarda inviarle via mail al telefono, ho scoperto che anche lì le riadatta… cioè ma se uno vuole una foto ad alta risoluzione cosa deve fare??? che stranezze…:confused1:

Confermo!!! Dunque… ho inviato via email la foto in questione, e nonostante l’alta definizione, non e’ possibile leggere le scritte delle varie fermate!!
Provate per credere! prendete l’immagine del link, salvatela in formato JPEG, mandatela via email al vostro iphone, e salvate l’immagine. Andandola a riaprire non sara’ possibile visualizzarla come vorrei. Avete consigli?? Che strano!!!

Faccio una prova poi ti dico :wink:
intanto ti ringrazio della mitica mappa della Tube (…Bayswater…quanti ricordi!!)

ho fatto qualche prova veloce…stasera con calma guardo più a fondo…
intanto ti consiglio di guardare qui per la mappa della Tube

iSubwayMaps.com

comunque non è che l’immagine sia ad alta risoluzione ( in realtà ha 72 dpi )
è solo di grandi dimensioni ( non ricordo con precisione ma è larga 50 cm più o meno…)

Bel sito!!!
Appena ricevo una connessione 3G la scarico direttamente dall’iphone!

fammi sapere intanto cosa ne pensi della riduzione automatica della definizione…

ciao e grazie ancora

ho fatto qualche prova…
l’immagine della mappa della Tube che mi hai fornito non è ad alta definizione: ha una risoluzione di 72dpi ed è 60x40 cm…quindi come ti dicevo è solamente di grande dimensione…anche modificando la risoluzione (da 72 dpi a 300 dpi) ovviamente non cambia nulla perchè la risoluzione aumentata con photoshop ad esempio, sfrutta algoritmi per generare i pixel “in più” (filtro di sobel o filtri mediani…) ma sostanzialmente non migliora la qualità dell’immagine ( viceversa passare da 300dpi a 72 dpi è più semplice visto che andrò a togliere dei pixel)
…in sostanza se l’immagine nativa è a 72 dpi (pixel per pollice)non cambia molto se la porto a 300dpi…

inoltre l’immagine a grandezza naturale (60x40 cm) non è molto definita quindi è normale aspettarsi che zoommando non migliori di qualità!
invece, provando con una immagine nativa a 300 dpi, nel’iPhone riesco a visualizzarla e ad avere uno zoom di buona qualità…

concludendo aggiungo anche che la qualità di una immagine dipende molto dalla loro modalità di compressione ovvero il modo in cui viene salvata:per non dilungarmi troppo ti dico che esistono metodi di compressione di tipo lossy (es.JPEG) cioè con perdita di informazione(perdono di qualità una volta salvate), al contrario di quanto accade con le immagini lossless (es.TIFF) per cui non si ha perdita di informazioni all’atto del salvataggio… quindi anche questo è un parametro da non sottovalutare…

grazie della spiegazione i dettagli.

Ieri ho provato a scaricare dall’iphone la mappa della London Tube dal link che mi hai dato, ma mi esce un messaggio di avviso che Safari non e’ in grado di aprire quel link.
hai idee?? non e’ la prima vollta che leggo questo messaggio di avviso… forse non ho delle plugin o robe simili???

correggo… dunque… cliccando sul link “iphone” sotto London Tube nel link che mi hai dato, mi si apre una finestra di salvataggio di un file zippato, forse questo e’ il motivo per il quale Safari fa storie.
Non esistono dei winzip per iphone?
Inoltre, aprendo questo file zippato, trovo vari files .png ed altri due di estensione che non vedo, come funziona??? Devo salvare la mappa a spicchi oppure posso vederla tutta in una sola immagine??? hai provato percaso???

grazie ancora

@ iPNY

Grazie della precisazione in merito al tipo di estensione delle foto, ne avevo proprio bisogno.:slight_smile:

non ho idea se esitano dei lettori di archivi per iPhone, dovrei guardare sul forum…
devi salvare i file .png (se non vedi gli altri perchè usi Win e non Mac…ma non è un problema!!!) penso tu debba salvare la mappa a spicchi perchè altrimenti saremo al punto di partenza :wink:

beh io te le ho accennate un po’ di fretta (e ovviamente non sono tutte)… se hai altri dubbi te le spiego meglio e anche con un po’ più di calma :wink:

dico una scemenza che non riguarda propriamente le immagini ma magari può servirvi per la mappa della tube: ma salvarla come PDF e aprirla con uno dei 200 programmi per iphone che leggono i pdf? in genere si zooma parecchio con un pdf.
io ho addirittura il contratto di lavoro giornalistico e sono parecchie pagine, dentro l’iphone. certo la consultazione non è proprio fulminea ma va :):slight_smile:

certo, l’idea di usare un PDF è buona (non ho provato questo formato sull’iPhone purtroppo)…comunque anche il formato PDF risente della risoluzione nativa delle immagini :wink:

l’ideale sarebbe non avere un’immagine raster nativa ma un’immagine vettoriale (SVG)…
un’immagine vettoriale è indipendente dalla risoluzione, mentre le immagini di tipo raster, se ingrandite troppo o visualizzata su un dispositivo con risoluzione superiore rispetto quella del vostro monitor (ovvero 72dpi…) perde di definizione.