Conviene cambiare iphone ogni anno?

Ciao a tutti! Io ho sempre pensato (andando di logica) che cambiando un iphone ogni due anni si spendesse meno che cambiarlo tutti gli anni, e infatti è quello che ho sempre fatto: ho avuto il 3G, ho saltato il 3Gs, ho il 4, ho saltato il 4s e ora comprerò il 5!
Oggi però, guardando su ebay a quanto avrei potuto rivendere il mio iphone 4 (lo farò poco prima della presentazione) mi sono messo a fare due calcoli:

Io ho venduto l’iphone 3g (quando stava per uscire il 4) a 350€, e quindi per cambiare modello saltandone uno ho aggiunto di mia tasca 300€;
Oggi guardo a quanto posso rivendere il 4 e penso che 350€ li otterrò di sicuro (tenuto bene), quindi ancora per cambiare modello saltandone uno dovrò aggiungere 300€;
Quindi sono arrivato alla conclusione che spendo 300€ ogni due anni => 150€ ogni anno.

Poi mi sono incuriosito e sono andato a vedere quanto guadagna il proprietario di un 4s a rivenderò: quello che lo svendeva a meno (nei compralo subito e nelle aste in chiusura) lo vendeva a 510€, il che significa che tra qualche mese lo potrebbe rivendere benissimo a 500€ (ovviamente sempre prima della presentazione del 5) quindi 150€ in meno dell’iphone nuovo
inoltre mi sono informato con degli amici che hanno venduto l’iphone corrente per quello successivo (anche di qualche generazione fa, ad esempio un mio amico aveva venduto il 3g per il 3gs) e TUTTI lo hanno venduto all’incirca a 150€/180€ in meno di quello che poi è costato il nuovo modello!

Giungere a conclusioni è semplice: cambiare modello un anno si e un anno no mi costa 300€, 150 all’anno; mentre cambiare modello tutti gli anni mi costa sempre 150€!
Quindi conviene sempre acquistare il modello nuovo! L’unico lato negativo che ci vedo è che devi stare ogni anno due settimane circa senza iphone… ma ne vale la pena per avere sempre il modello più recente!

Cosa ne pensate? Io credo di aver sbagliato ad ottobre a non aver comprato il 4s! :wink:

io credo che tu possa usare anche altri termini per esprimere il disappunto :wink:

A me sta cosa fa molto pensare… e’ una tua opinione… pero’ parlare di cambiare telefono ogni anno secondo me buttando via tutti sti soldi non la capisco si ormai e’ una moda affermata ma con i tempi che corrono un topic cosi mi sembra un offesa a persone che lavorano 12 ore al giorno cercando di portare qualche soldo in piu’ a casa, io sono partito con il 4 non per moda ma perche’ mi serviva un telefono che riusciva a soddisfare le mie esigenze lavorative e l’ho tenuto molto tempo e me lo sono sudato poi ho comprato il 4s perche’ ho avuto un ottima opportunita’ regalando il 4. Questa e’ una mia opinione personale e sinceramente un topic cosi bo non ne capisco il senso. Fine riflessione

Ognuno dei propri soldi fa quello che vuole.
Io cambio telefono solo quando ho la possibilità di farlo…uno all anno non mi serve.
Preferisco tenere quei soldi per fare ben
Altro.

Quoto batista

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tieni presente che una volta saputa l’uscita del modello successivo chiamiamolo 5 il 4s perde valore xche la gente per 150 euro prende il nuovo quindi i 500 euro che dici non li prendi piu poi dipende dai gb di memoria le condizioni e soprattutto se e’ in garanzia apple se no scende ancora e cmq se vai da un commerciante e permutarlo cn il nuovo minimo ci devi aggiungere 200 euro in garanzia se no qualcosina in piu anche perche il commerciante deve rivenderlo mentre per il privato non e’ detto che realizzi subito senza perderci molti dell’usato che trovi tipo 4 molti li rivendono usati perche sono rigenerati per questo li trovi ben tenuti sono magari sostituzioni un saluto


I am here: http://tapatalk.com/map.php?m0bhzz
Sent from my iPhone 4s jb using Tapatalk

È quello che ho sempre pensato anch’io, bene o male il computer lo cambio ogni morte di papa (il mio è del 2005 e me lo tengo ancora stretto! ovviamente mac…) e questa spesa soddisfa la mia “voglia” di tecnologia, essendo un appassionato… Quindi mi sono sempre detto: inutile cambiarlo ogni anno, non sono tante le novità ma un anno si e uno no, come ho fatto dal 3g al 4! Ma vedendo che alla fine viene a costare uguale mi faccio due domande…

No tranquillo, considero tutto, In genere faccio un’asta su ebay appena viene inviato l’invito alla stampa per la presentazione (e dall’invito si capisce se presentano un iphone) e in una settimana lo ho venduto senza far scendere il prezzo, solo noi che visitiamo quotidianamente siti come iphoneitalia sappiamo che c’è già la data di presentazione del 5!
Considero anche il resto, i GB prendo sempre il modello base (si svaluta di meno e mi basta), che escludendo sorprese dovrebbe costare ancora 650, e i calcoli li ho fatti o in riferimento a quel prezzo, È fuori dalla garanzia commerciale Apple, ma dentro quella legale per ancora un anno, e io dopo aver speso 650€ per un’oggetto lo tengo maniacalmente! :slight_smile:

C’è da considerare il fatto che le versioni “S” degli iPhone in genere non introducono funzionalità rivoluzionarie rispetto al precedente modello: questo credo che si traduca nel fatto che vendere, ad esempio, un iPhone 4 prima dell’uscita della versione 4S sia più remunerativo rispetto a vendere il 4S prima dell’uscita del 5. Questo anche perchè la gente, sapendo che sta per uscire un modello effettivamente diverso, non sarà disposta a spendere moltissimo per avere un cellulare della “vecchia generazione”.

P.S.: non credo abbia molto senso fare discorsi moralistici riguardanti l’uso che una persona fa dei propri soldi: l’intento del thread è quello di fare un’analisi dei pro/contro nella vendita di iPhone usati, a prescindere dal conto in banca di chi compie le operazioni

Quoto batista80 e Klara io ho acquistato un 4s a novembre, sono soddisfatto dell’acquisto e di avere un cellulare che fa quello che deve fare sempre e senza intoppi e penso di tenerlo finché le mie esigenze me lo permetteranno, cambiarlo solo perché esce il modello nuovo non mi interessa.

Sent from my iPhone using Tapatalk

mm ma l’analisi dei pro e contro se la fa chi compra il telefono non in un post perche’ di questi nel forum ce ne sono tanti e poi qui non si fanno discorsi moralistici si e’ solo obbiettivi concretamente, poi se la persona in essere ha molti soldi per cambiare telefono ogni anno che cosa ha aperto a fare questo post?lo cambia e basta.

In linea di massima il discorso può starci. Però è anche vero che, date per scontate le cifre, 150 euro all’anno, non hanno lo stesso valore di 300 ogni due. Se una persona li può spendere ok, non fa grossa differenza, ma chi invece non può, ha due anni di tempo (o più) per metterli da parte.
Riguardo aprire il post, non è questione di discorsi moralistici, ma si rischia di perdere coscienza del valore reale che possono avere quei 150 o 300 euro e quanto possa essere difficile guadagnarli.

a dir la verità la persona che ha aperto il post sostiene che sia in un caso che nell’altro, la spesa sia sempre di 150€ all’anno.

Ma a parte questo, non vedo perché bisogna sempre tirare in ballo “avere tanti soldi”, ognuno ha delle passioni o dei vizi e dedica un po’ di soldi per questo, c’è chi ama i computer, chi andare a pescare, chi in bicicletta, chi gioca a tennis, chi colleziona fumetti e potrei andare avanti all’infinito, per me è assurdo spendere più di 100€ per una bicicletta ad esempio, ma perché è una cosa che non mi piace fare, però non vedo perché criticare chi invece ce l’ha come passione e spende migliaia di euro per coltivarla, non spenderei mai 200€ per un fumetto, eppure se qualcuno di voi dovesse avere il numero 1 originale di Dylan Dog potrebbe venderlo senza problemi a quella cifra.

Tornando al thread, a mio parere le cifre non sono proprio esatte, molto difficile vendere a solo 150€ in meno rispetto al nuovo, solo 2 settimane prima dell’uscita del nuovo…o la differenza è più alta, o più lungo è il tempo.

Prendendo un 16Gb come esempio, a 500€ lo si può vendere oggi che siamo presumibilmente a 6/7 mesi dall’uscita del nuovo, ma a 2 settimane la vedo dura, poi i polli ci sono sempre, ma non è una regola :slight_smile:

Io da quando è uscito l’iPhone in Italia li ho presi tutti, idem per altri telefoni. Questo perché mi piacciono molto gli apparecchi di telefonia… proprio come dice swarro dipende da come vuoi usare i tuoi soldi. Spenderli per un iPhone per me non è sprecarli, spenderli per altro anche se in quantità minore magari ci ragiono su. Dipende da persona a persona, dai propri interessi e le proprie passioni, non capisco però perché criticare chi ha la possibilità di fare certe cose e le fa. Cmq concordo con swarro su tutto quello che ha detto :slight_smile:

Chiuo questa inutile discussione economica.