Ciao a tutti! Io ho sempre pensato (andando di logica) che cambiando un iphone ogni due anni si spendesse meno che cambiarlo tutti gli anni, e infatti è quello che ho sempre fatto: ho avuto il 3G, ho saltato il 3Gs, ho il 4, ho saltato il 4s e ora comprerò il 5!
Oggi però, guardando su ebay a quanto avrei potuto rivendere il mio iphone 4 (lo farò poco prima della presentazione) mi sono messo a fare due calcoli:
Io ho venduto l’iphone 3g (quando stava per uscire il 4) a 350€, e quindi per cambiare modello saltandone uno ho aggiunto di mia tasca 300€;
Oggi guardo a quanto posso rivendere il 4 e penso che 350€ li otterrò di sicuro (tenuto bene), quindi ancora per cambiare modello saltandone uno dovrò aggiungere 300€;
Quindi sono arrivato alla conclusione che spendo 300€ ogni due anni => 150€ ogni anno.
Poi mi sono incuriosito e sono andato a vedere quanto guadagna il proprietario di un 4s a rivenderò: quello che lo svendeva a meno (nei compralo subito e nelle aste in chiusura) lo vendeva a 510€, il che significa che tra qualche mese lo potrebbe rivendere benissimo a 500€ (ovviamente sempre prima della presentazione del 5) quindi 150€ in meno dell’iphone nuovo
inoltre mi sono informato con degli amici che hanno venduto l’iphone corrente per quello successivo (anche di qualche generazione fa, ad esempio un mio amico aveva venduto il 3g per il 3gs) e TUTTI lo hanno venduto all’incirca a 150€/180€ in meno di quello che poi è costato il nuovo modello!
Giungere a conclusioni è semplice: cambiare modello un anno si e un anno no mi costa 300€, 150 all’anno; mentre cambiare modello tutti gli anni mi costa sempre 150€!
Quindi conviene sempre acquistare il modello nuovo! L’unico lato negativo che ci vedo è che devi stare ogni anno due settimane circa senza iphone… ma ne vale la pena per avere sempre il modello più recente!
Cosa ne pensate? Io credo di aver sbagliato ad ottobre a non aver comprato il 4s!