Controllate le bollette Vodafone!

Ciao a tutti!!!

Vi scrivo in quanto con Vodafone mi è capitata una cosa abbastanza spiacevole.
Smanettando con APN e affini, per sbloccare tethering e MMS, ho configurato per qualche istante l’APN web.omnitel.it, prima di accorgermi che questo era sbagliato (va messo iphone.vodafone.it, ormai l’ho imparato), cancellare il profilo e ricrearne uno nuovo.

A parte che gli MMS ancora non funzionano (tanto non mi servono, aspetterò l’aggiornamento di swirly, o al massimo l’uscita dell’upgrade della Vodafone) sono andato nella mia bolletta OnLine, dal sito della 190, a visualizzare quanto avessi accumulato come traffico pagato (una volta che hai fatto la cazzata, personalmente son disposto a pagarne le conseguenze senza fiatare…),

Subito una cosa mi salta all’occhio… 120€ già di bolletta (ieri, oggi è già salita oltre i 130€, quando in media bimestrale spendo 140€)… E si che l’ho pagata il mese scorso O.O
Subito penso a cosa possa essere successo, chiamate piuttosto lunghe o a call center strani… Non mi viene in mente nulla…

Allora vado nel caro dettaglio dei costi, metto periodo mese intero, e osservo cosa succede.

Mi trovo sotto una tabella del genere:

Chiamate voce 26 7€
Messaggi TAANTI 50€
Traffico Dati 35 per 1 ora tot 45€
Altro 1 10€
Traffico a costo 0 244 0€

A questo punto incuriosito spunto il “Traffico dati” (non doveva essere incluso nel vodafone pack???) e leggo i dettagli.
Sono 35 chiamate con un massimo di 7 minuti ad un minimo di 0, con un costo che varia dagli 83€cent a 1,25€ a chiamata…

Mhhhh…
Tipo Destinazione Numero Data e ora Durata scatti Costo €
Traffico dati Internet Mobile web.omnitel.it 21/06/2009 19:18:53 00:04:03 1,25000

Di nuovo Mhhh… Ma non doveva essere tutto compreso??

Comunque proseguo l’esplorazione della mia bolletta, il vodafone pack o come diavolo si chiama è attivo… Quindi Internet dovrebbe essere gratis, a quanto scritto, in tutta italia tranne che all’estero… Mhhh…

Infatti se vado nelle operazioni gratuite, leggo la bella lista con destinazione I-PHONE e numero iphone.vodafone.it completamente gratuiti (sono 244 ^^) con durata/scatti nulla…

E allora chiamo la Vodafone!

L’operatrice (molto sveglia, per essere le 9 del mattino) mi dice che effettivamente è una cosa strana, e che verificherà con l’amministrativo, e mi ricontatterà.
Mi ha lasciato anche un numero di cellulare, in caso di necessità, per ricontattarla basta che lascio un sms a questo numero e mi richiama lei…

Tutta questa pappardella per avvisare la gente del blog. Se avete abbonamento, controllate la vostra bolletta!!!

Soluzione (spero!)

Mi chiama durante la pausa pranzo la tipa dell’amministrativo…

Mi dice che per qualche ragione accedo con un apn errato (ma dai:confused1:) alle varie funzioni dell’iphone…

Comincia a smenarmela dicendomi che la vodafone copre di regola solo il traffico internet generato da safari…

STI CAZZI.. E allora app store? Google Maps? Cydia (ovviamente questo non l’ho citato) e altri programmi quale facebook e youtube??

Mi dice praticamente che SOLO da safari accedo con apn giusto, che negli altri collegamenti OGNI TANTO accedo con apn sbagliato…

Li mi son presi i 5 minuti :cursing:
Gli ho detto che ho letto attentamente le condizioni del Vodafogn Pack, e che non c’era scritto niente di vagamente simile, che il traffico era vincolato all’uso interno di iPhone era completamente gratuito…

Inizia ad arrampicarsi sugli specchi, ottengo lo storno della cifra mastodontica dalla bolletta (almeno a quanto dettomi, ora verifico… Non me l’hanno ancora scalato, verificherò lunedì) riguardo al traffico internet e le domando “Ma, è un problema vostro? verrà risolto?”
Mi viene risposto “Devi andare nel punto vodafone più vicino e chiedere assistenza”

Mi era venuta voglia di dirle “Francamente credi che quelli nel punto Vodafone siano in grado di capire che cavolo sta succedendo, visto che voi avete bloccato la possibilità di configurare l’apn sugli iPhone?” ma me ne sono rimasto bello zitto..

Armato di google ho trovato questo:
Editing APN on iPhone (3G/2.x fw) for carriers who don’t allow editing the APN altf

Armato di DiskAid sono entrato nella cartella /System/Library/Carrier Bundles/Vodafone_it.bundle e ho trovato il file carrier.plist indicato.

Aprendolo con notepad non ho trovato mio malgrado il bel testo xml descritto dalla guida, ma una serie di caratteri, a tratti incomprensibili, a tratti no.
Incuriosito ho fatto una ricerca di web. e ho trovato tra le righe un web.omnitel.it (quello che teoricamente mi faceva pagare un botto) e l’ho rimosso con iphone.vodafone.it.

Ora, l’iPhone va correttamente sul web e in 3g… Qualcuno sa dirmi se la mossa che ho fatto è corretta?? CI sono altri modi oltre il sito unlockit.co.nz per editare l’apn in iPhone vodafone bloccato?

In attesa di pareri ^^

io ho usato questa guida Nuovo e semplice metodo per abilitare il tethering su firmware 3.0
così puoi usare un apn diverso per ogni cosa

io ho avuto il tuo stesso problema con unlockit.co.nz …mi ha mangiato 22 euro di connessioni pero’ me li hanno anche restituiti…anche a me gli mms all inizio non andavano poi come per magia un giorno hanno iniziato a funzzionare…da quando ho su il 3.0 è un problema continuo…

idem… :frowning:

Ciao Keriol,

ho il tuo stesso problema!
Sei riuscito a risolvere?
Io ho provato diverse strade, ma ancora non so se ho trovato quella giusta. Il problema è che non riesci a capire se hai risolto fino all’aggiornamento del conto telefonico online (che generalmente avviene con un ritardo di 1-2 giorni) :mad:.

1. Ho provato a modificare l’APN tramite la webapp presente all’indirizzo: Unlockit - APN Changer for your iPhone, senza risolvere niente! In bolletta continuava ad esserci traffico a pagamento verso web.omnitel.it.

2. Seguendo il tuo post ho modificato il file carrier.plist con un editor di testo. Anche se non riuscivo a leggere niente, ho sostituito web.omnitel.it con iphone.vodafone.it. Macchè… niente :crying:

3. (spero quella buona :confused1:) Ho aperto il file carrier.plist con l’editor PlistEdit Pro (Fat Cat Software - PlistEdit Pro) ed ho aggiunto le righe indicate nella guida da te citata. In questo modo sono riuscito ad abilitare il menù che permette la modifica dell’APN nell’iphone. Mi sono accorto quindi, che l’APN per le connessioni internet era giusto (iphone.vodafone.it), ma nella configurazione degli mms era ancora presente il maledetto web.omnitel.it. Che sia presente qualche programma/servizio che sfrutta gli mms :confused1:?!?! L’ho cancellato! :mad:
    Adesso sto aspettando l’aggiornamento del conto online per verificare il tutto.

Spero che quest’ultima sia la strada giusta… mi sto inc*****do tantissimo con la vodafone :cursing::mad::cursing::mad::cursing:

Fammi sapere se hai risolto.

Invito chiunque avesse la soluzione a diffonderla il più possibile!!!

Ciao

PS: naturalmente ho interpellato il 190 più volte, ma sembrava che parlassi di chissà quale diavoleria! :cursing: Solo un operatore è stato in grado di dirmi che il traffico a pagamento era quello indirizzato a web.omnitel.it… e che cacchio, questo lo so!!! :cursing::cursing::cursing:
PPS: operatore: “L’APN? No guardi, l’unico che può vederlo e modificarlo è lei!” Ma se avete bloccato tutto!!! Beata ignoranza!