Consiglio: separare “Apple ID” di due dispositivi

Ciao a tutti,
Scrivo perché fino ad oggi ho gestito in maniera non molto corretta il cellulare di mia figlia utilizzando lo stesso identico ID Apple del mio cellulare.
In questo modo avevo sempre sotto controllo la sua rubrica, le foto, e tante altre cose…
Mi rendo conto che non era la maniera corretta di gestire la cosa.
Mia figlia ora ha 16 anni e volevo separare il suo ID Apple e renderlo indipendente.
Come mi consigliate di fare??
Posso semplicemente creare un nuovo id sul suo dispositivo?!
Perdo dati? (Foto/rubrica/chat di whatsapp)
Non so come fare per separare ma lasciando sul suo telefono i suoi contenuti attuali.
Grazie a chiunque sappia darmi una mano
Luca

Ciao secondo me ti conviene copiarti sul pc o Mac tutto quello che ti serve e poi te ne fai uno nuovo di id Apple …poi ti rimetti tutto sull iPhone dopo …perché non penso che si possa separare un profilo in comune …

Allora…
le foto c’è da capire se sono su iCloud o sul telefono.
Possono comunque essere scaricare sul telefono tutte, ovviamente. Impostazioni, il tuo nome, iCloud, Foto, Metti il flag su Scarica e Conserva Originali.

Rubrica e note rimarranno sul dispositivo. Nel momento in cui uscirai dall’account iCloud ti verrà chiesto se conservare i dati sul dispositivo o cancellarli.

WhatsApp non viene toccato. È una app e resta come è. Effettuando il backup con il nuovo account, creerà un nuovo backup.

È comunque una operazione decisamente complicata e delicata.